Una regione glaciale in Norvegia (Fonte: NRK)
Pubblicato da il DailyTech
By: Mike Asher
La nazione Scandinava inverte la tendenza per la crescita dei ghiacciai, stessi risultati in Alaska e altrove.
Dopo anni di declino, i ghiacciai in Norvegia sono di nuovo in crescita come riportato dalla Direzione Norvegese per le risorse idriche e l’energia (NVE). L’effettiva portata della crescita, che sembra aver iniziato nel corso degli ultimi due anni, non è ancora stato quantificata, afferma l’ingegnere capo dell’NVE Hallgeir Elvehøy. Dal 2000 c’era stato invece un rapido declino dei ghiacciai. Gli sviluppi sono stati originariamente riferiti dal norvegese Broadcasting Corporation (NRK).
Il DailyTech ha già riferito in merito alla crescita dei ghiacciai in Alaska, un inversione di tendenza degli ultimi 250 anni in cui vi era stata una perdita. Anche alcuni ghiacciai in Canada, California, e in Nuova Zelanda sono in crescita, come il risultato di temperature più fredde e maggiori nevicate.
Ed Josberger, un glaciologo che lavora per l’US Geological Survey, dice che la crescita è un pò anomala, ma che non è comunque inattesa.
Nonostante la recente crescita, la maggior parte dei ghiacciai nel Paese sono ancora più piccoli di quello che sono stati nel 1982. Tuttavia, Elvehøy dice che i ghiacciai sono stati ancora più piccoli durante il ‘Periodo Caldo Medievale’ durante l’Era Vikinga intorno all’anno 1350.
Fonte: www.wattsupwiththat.com
perchè non ci parli delle temperature calde record che ci sono in Europa dell’est e zona di Mosca? siamo alle solite
batman(Quote) (Reply)