Molto strano… macchia non contata dal Noaa…

macchia1

Fonte: www.solarcycle24.com

Ma che sta succedendo? Nel sito ufficiale del Noaa la macchia ben visibile nell’emisfero settentrionale ( anche se non eclatante ) non è stata contata! Infatti si veda qui: http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html. Almeno al momento è così, poi fanno sempre in tempo a correggere… Intanto Catania non aggiorna…

In passato ho visto contare cose molto più flebili o comunque simili… non capisco…

Centrerà forse che si sono accorti che il sole sta attirando l’attenzione di molte persone un pò in tutto il mondo e così ci vanno più cauti con i conteggi? O che dato che il Dr. Hathaway ha posticipato le previsioni, ora possono stare più tranquilli e riutilizzare metodi di conta, diciamo, più attinenti col passato?

Stay tuned…

AGGIORNAMENTO: La macchia è stata appena conteggiata dal Noaa con numero di wolf di 14, interrompendo così la striscia di 27 giorni spotless consecutivi.

7 pensieri su “Molto strano… macchia non contata dal Noaa…

  1. dopo un po di tempo ritorno qua e vedo una bella macchietta non contata, 20 anni fa non lo avrebbero fatto, oggi si, ma hanno tempo fino a febbraio per contarla quindi non mi preoccuperei.

      (Quote)  (Reply)

  2. Due domande:

    1) Ti trovi con me che siamo con oggi a 28 giorni spotless consecutivi (secondo il NOAA)?

    2) Siamo o non siamo nel ciclo 24? Se siamo ancora nel ciclo 23, la sua durata è pari a 12, 8 anni (maggio 1996 – gennaio 2009) ? Giusto?

    Grazie

    Gabriele

      (Quote)  (Reply)

  3. Scusami ma non mi trovo…come fai a dire che il ciclo 23 è durato 14 anni? Il conteggio parte da maggio 1996? non dovrebbero essere 12,8 anni?

      (Quote)  (Reply)

  4. 14 era riferito al numero di wolf di ieri, nn agli anni…

    per il resto ti ha risposto bora 71, anche se aspetiamo l’ufficializzazione di Noaa e company che ci dicano esattamente quand’è che il ciclo 24 sia iniziato.tecnicamente lo è.
    ciao

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.