Ancora una possibile regione del ciclo 23?

111La regione 1014 è ormai in fase di decadenza, domani voglio vedere se il Noaa ha il coraggio di contare ancora qualcosa (intanto oggiper gli americani è stato 12 di wolf, mentre per Catania solo 11…)…ma non mi stupirei più di tanto, dall’ultimo aggiornamento del satellite Soho Continum, domani quelle minuscole spots dovrebbero sparire del tutto, quasi impossibile quindi pensare ad una numerazione… ma intanto sempre in sede equatoriale ma più meridionale rispetto alla regione 1014, è apparsa stamani una plage-region di probabile appartenenza anch’essa al vecchio ciclo! Non so come evolverà questa macchia, dovesse crescere ed ottenere un conteggio, sarebbe la quarta volta che una sunspot del ciclo 23 fa la sua comparsa nel 2009 contro solo 2 del ciclo 24… la suddetta regione l’ho cerchiata in nero con a fianco un punto interrogativo…

Stay tuned, Simon

UPDATE: la regione di cui si parlva ieri non ha dato esito a niente, salvo sorprese dell’ultima ora, oggi si torna spotless, -2 al ciclo 17!

4 pensieri su “Ancora una possibile regione del ciclo 23?

  1. ..ieri mi era sembrato che si potesse scorgere una microscopica macchia associabile a questa nuova plage region, ma dall’immagine delle 00.15 di oggi (8/03) il disco mi pare completamente spotless…

    vedremo cosa conteranno, ma resta il fatto che anche questa nuova e fugacissima attività nella zona equatoriale dovrebbe appartenere con ogni probabilità al ciclo 23….

      (Quote)  (Reply)

  2. ma cosa dovremo aspettarci per la temperatura globale??? questo minimo la influenzerà? quest’estate sarà siccitosa e calda? e l’inverno 2009/2010??

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.