Attenzione: ancora ciclo 23!!!

niaCome potete vedere dall’aultima immagine disponibile del magnetogramma, nell’emisfero settentrionale è apparsa un’altra regione attiva appartenente al ciclo 23! Vediamo se la diverrà macchia o regredirà nelle prossime ore!

stay tuned, Simon

UPDATE: Ragazzi è una macchia! ed è del ciclo 23! (vedi Soho continum sotto, ma meglio se lo vedete ingrandito su www.solarcycle24.com ) Inoltre è singolare notare come sia di latitudine molto settentrionale, fintanto che apparivano nel sud emisfero o a livello equatoriale tanto quanto, ma ora la posizione è del ciclo 24, ma la polarità no! La scorsa estate ho visto contare cose simili o addirittura meno visibili. se non è ancora sunspot, una sunspek lo è di di sicuro!

e-macchia

Incredibile! adesso vediamo se il noaa la conta, al momento mette ancora 0! Se dovesse essere conteggiata, sarebbe la seconda macchia del mese di marzo che nn ha ancora avuto sunspot del nuovo cico! A questo punto il ciclo 23 non sarebbe più da definirsi tecnicamente terminato!

UPDATE2: La situazione resta pressochè invariata a ieri notte, il noaa nn ha contato nulla, ed aspettiamo oggi…la sunspeck è ancorapresente con polarità assolutamente opposta a quella del ciclo 24! Leggendo anche il blog di anthony Watts che ringrazio per avermi dato un pò di visibilità nel suo sito, vedo che c’è molta confusione un pò ovunque sulla reale appartenenza di questa speck! c’è chi dice 24, chi 23 chi addirittura 25…

UPDATE 3: Il Noaa mette 0 anche per oggi, qualunque sia l’appartenenza della regione apparsa ieri, al momento non è stata conteggiata manco oggi!

E’ uscito da poco l’aggiornamento del Soho continum, e la macchietta presente ieri sera, è sparita completamente! Resta il mistero della reale appartenenza di suddetta plage, io resto dell’idea che trattasi di un’altra regione del ciclo 23! Con oggi siamo comunque al 15° giorno spotless di fila!

18 pensieri su “Attenzione: ancora ciclo 23!!!

  1. if the hypothesis’ of the sun’s effect on the earth are correct then we could be heading in to a 30-100 year time of cooling.

    p.s., i think Italian women are hot. 😉

      (Quote)  (Reply)

  2. Sorry, Simon. I cannot write in Italian. Congratulations on setting up your blog. I will tell Italian speaking friends about it and hope that they visit it.
    Dane in Australia

      (Quote)  (Reply)

  3. Ciao,
    vorrei capire meglio cosa significa posizione del ciclo 24, ma polarità no? Quindi le macchie settentrionali sono del ciclo 24? Perchè dici che è del ciclo 23? Cos’è un sunspek? Perchè il noaa non conta questa macchia?
    Grazie per l’aiuto.
    Buona domenica.

    La latitudine settentrionale è del ciclo 24…all’inizio di un ciclo le macchie tendono a comparire soprattutto nell’emisfero contrario a quello dove eran apparse invece le prime macchie del ciclo precedente…ciò nn toglie cmq che le macchie poi possono formrsi in entrambi gli emisferi…quello che cambia poi è la polarità, cioè per dirla a terra a terra, i colori nero e bianco che vedi al magnetogramma…la sunspeck in questione ha latitudine propria del nuovo ciclo ma con polarità opposta…ciclo 23 ancora? o 25 come qualcuno sta iniziando a “maliganare” su? Simon

      (Quote)  (Reply)

  4. ancora il ciclo 23???
    incredibile, però ora quello che mi chiedo, ne parleranno di questa cosa o no, io penso che secondo me potrebbero fare finta che le macchie siano del nuovo ciclo, non vorrei mai che facessero una cosa del genere.

      (Quote)  (Reply)

  5. I want to thank all the foreign visitors who have spoken and made me the compliments and best wishes! Thanks, Simon

      (Quote)  (Reply)

  6. complimentissimi simon, vedo un sacco di commenti di gente straniera, significa che stai spopolando, ihihihi, auguri.
    inoltre ti dico che stavo pensando di scrivere qualcosa, ti farò sapere.

      (Quote)  (Reply)

  7. Grazie 1000 per la risposta simon e complimenti.
    Un altra domanda, perchè alcuni parlano di ciclo 25? Se non ricordo male hanno definito il 23° come 25°, giusto? Ed il 24 che fine ha fatto?

      (Quote)  (Reply)

  8. Finora se ne parla più per dir qualcosa, quasi per prendere in giro il ciclo 24 che nn ne vuol sapere di decollare, anzi di partire proprio…cmq io nn sn un fisico solare, quindi aspetto conansia che ualcuno intervenga a fare chiarezza sulla sunspeck comparsa ieri e dire a quale ciclo appartenga…in teoria ripeto per la polarità dovrebbe essere del ciclo 23…

      (Quote)  (Reply)

  9. So, I am particularly a fan of meteorology, but I am also very interested in climate change, especially in recent times when the sun is going through this incredible Minimum! I believe that the sun is the main culprit of climate in the millennial history of our planet. For the rest, in life, I’ma doctor, but I will make the doctor because I just graduated from the University of Bologna, Italy …

    Hello and thanks for the compliments, and excuse me for my english…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.