Le immagini far del sole ci mostrano come la plage region avesse una macchia al suo interno

Fonte: file:///C:/Downloads/2009.03.22_00syn.gif
Fonte: file:///C:/Downloads/2009.03.22_00syn.gif

La prima immagine si riferisce alla mezzanotte del 22 marzo, si vede come inzi l’abbozzo di un macchia mentre la regione era ancora appunto nella parte invisibile del disco solare.

file:///C:/Downloads/2009.03.22_12.syn.gif
file:///C:/Downloads/2009.03.22_12.syn.gif
Nella secondai mmagine appena 12 ore dopo della prima, la macchia è ben visibile!
file:///C:/Downloads/2009.03.23_00syn.gif
file:///C:/Downloads/2009.03.23_00syn.gif
Non fanno in tempo a passare nemmeno 12 ore, e la macchia è già in stato di evidente decadenza, e di fatto poi anche una volta giunta nella parte visibile del sole non viene conteggiata!
A parte la curiosità di queste immagini gentilmente inviatemi dal collaboratore di N.I.A. Alessandro che ringrazio, ne viene fuori che la nostra stella ultimamente sta avendo una grandissima difficoltà non solo a produrre macchie ma soprattutto a farle perdurare nel tempo, quasi come se il suo campo magnetico fosse oramai ridotto ai minimi termini… quali possano essere le cause è difficile se non impossibile dirlo con assoluta certezza, si possono fare ipotesi legate alla dinamo solare, a cicli di minor magnetismo che si presentano forse ogni 100-200 anni, o all’influenza sul nostro Sole da parte del campo magnetico dei grandi pianeti del sistema solare quali Saturno e Giove.
Speriamo di avere in tempi brevi delle esaustive risposte da parte di chi queste cose le studia da sempre, ormai è molto dura per non dire molto imbazzante che scienziati solari del calibro di Hathaway continuino a far finta di niente…
Simon

2 pensieri su “Le immagini far del sole ci mostrano come la plage region avesse una macchia al suo interno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.