Pur non essendo preoccupante (ancora) mi sto chiedendo perchè il solar flux è alcuni giorni che non scende sotto i 71!

ftp://lynx.drao.nrc.ca/pub/solar/FLUX_DATA/fluxtablerolling.text

Sono alcuni giorni che ho notato che il flusso solare resta costantemente sopra i 70, nulla di preoccupante, siamo ancora a valori tutto sommato di pieno minimo solare, senza poi contare ovviamente la serie di giorni spotless consecutivi che con oggi ha raggiunto quota 26!

Comunque è un dato che va analizzato e che merita importanza… da quando è apparsa la grande plage region ancora ben visibile anche nella giornata odierna, il solar flux ha avuto questa impennata, e cosa che non era mai successa in questo minimo, sta perdurando da alcuni giorni ormai a codesti valori… colpa della plage, o forse qualcosa si sta iniziando a muovere?

Ho sempre ritenuto il flusso solare l’indice più sensibile (assieme alle macchie) dell’attività solare, spero e mi auguro che già a partire dai valori odierni, tale indice torni a diminuire…

Voi che idea vi siete fatti su questo incremento del solar flux degli ultimi giorni?

Grazie, Simon

24 pensieri su “Pur non essendo preoccupante (ancora) mi sto chiedendo perchè il solar flux è alcuni giorni che non scende sotto i 71!

  1. visto che nessuno risponde, tento con una nuova domanda. Premetto che, essendo inesperto, mi sono avvicinato al sito perchè ,mi è sembrato, che quest’anno il sole produca una luce un po’ più debole degli anni precedenti.
    E’ possibile che una riduzione del flusso solare, di cui mi pare parliate, sia percettibile anche “a occhio nudo”?.

      (Quote)  (Reply)

  2. Nessuno ti risponde perchè questo articolo è vecchio, in pagine addietro, quindi nn visibile da tutti…

    scrivi domande su quelli più recenti, ed avrai risposte…

    cmq per rispondere alla tua domanda, si è possibile, ora nn so fino a che punto ad occhionudo, ma coi telescopi sicuramente!

    Ciao, Simon

      (Quote)  (Reply)

  3. grazie per la risposta Simon. potrei chiedervi anche a cosa sia dovuto questo vostro particolare interesse. Se a mera passione scientifica o ad altro.
    sono infatti a conoscenza che argomenti di questo tipo pare siano condivisi anche da chi è attratto da speculazioni, per così dire, esoteriche.
    personalmente sono incuriosito dalle variazioni dell’attività solare per la relazione che esisterebbe rispetto a molti passi della Bibbia riferiti a fenomeni riguardanti “gli ultimi tempi”.

      (Quote)  (Reply)

  4. dimenticavo, per ottenere risposte in riferimento ad articoli più recenti devo cambiare sito? in tal caso potreste indicarmene uno recente.

    ringrazio anticipatamente, ciao.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.