Il NOAA mette 0 anche oggi!!! Rettifica del Noaa: 11 di wolf!!! ci sta…

http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

Evidentemente il fattore durata ha giustamente prevalso!

Non so se c’è rischio che cambino nel corso della giornata, ma al momento è così!

Sarebbe il 45° giorno di fila spotless!!!

Simon

UPDATE: Purtroppo noaa rettifica e mette 11, fine della serie spotless…sinceramente detto tra noi, ci può anche stare stavolta… ci fermiamo a 44 giorni spotless…peccato!

17 pensieri su “Il NOAA mette 0 anche oggi!!! Rettifica del Noaa: 11 di wolf!!! ci sta…

  1. io mi sentivo abbastanza fiducioso che il NOAA segnasse spotless per oggi, ma temo che se la macchia sarà anche solo vagamente visibile domani, possa poi essere conteggiata….

      (Quote)  (Reply)

  2. Non credo sarà visibile domani, anche perchè se ne sta andando nella parte invisibile del sole…

    quelli del noaa li si potrà criticare quanto vuoi per aver ogni tanto aumentato il numero di wolf o per aver allungato di alcuni giorni la durata delle macchie, ma sembra abbiano preso una posizione ben chiara riguardo cosa siano le vere macchie e la differenza che c’è tra una sunspot appunto ed una sunspeck!

    Non ci resta che attendere il primo maggio e vedere come si comporterà il sidc, am se il mese di aprile dovesse terminare spotless per il noaa e nn per il sidc, prevedo altre forti critiche per il centro belga!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  3. Va bo il sidc ormai sta facendo una gran bella figura di me…..
    Il NOAA invece ne sta uscendo a testa alta, bene cosi speriam oche fino a stasera non cambino ideaa!!

      (Quote)  (Reply)

  4. questa è la seconda macchia che il NOAA non conta per via della durata molto limitata, direi che hanno veramente deciso di prendersi delle belle responsabilità, perchè questa il SIDC la conta di sicuro.

      (Quote)  (Reply)

  5. Scondo me Fabio, che si sta prendendo delle grosse responsabilità se conta questa macchia ed il mese dovesse finire a 0, è proprio il Sidc invece…

      (Quote)  (Reply)

  6. nel senso che secondo me vuole porsi ad un livello superiore del SIDC mantenendo una rigorosità nel conteggio, cmq lo si vedrà alla prima vera macchia che comparirà.

      (Quote)  (Reply)

  7. cmq se da adesso fino al 30 non comare niente, io sono pronto a contare Aprile 2009 come il secondo mese finito a 0 dopo Agosto 2008

      (Quote)  (Reply)

  8. Signori la macchia c’è e si vede molto bene.Altro discorso invece riguarda la durata. Per me non passa le 24 ore di visibilità

      (Quote)  (Reply)

  9. Purtroppo si Piera…speravo aspettassero ancora qualche ora, il criterio della durata è usato dal noaa…evidentemente gli aggiornamenti che loro hanno sn tali che hanno visto chel a macchia in questione ha durata sufficiente, anche perchè o la contavano oggi o domani nn di sicuro in quanto già sparita nella parte nn visibile del disco solare

    Stavoltasiamo stati molto sfortunati…

    ma credo che da domani si rinizierà a contare…daltronde questa è sl statistica, importante per carità, ma nulla toglie allo spettacolare minimo che stiamo vivendo!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  10. Il comportamento di NOAA è stato da veri professionisti, al contrario del sidc che non ci ha pensato due volte a contara immediatamente, ha aspettato diverse ore per vederne l’evoluzione e successivamente l’ha contata.
    Quelli dei due centri si baseranno pure su due criteri diversi di conteggio, ma qullo del noaa lo reputo più sensato e responsabile.

    P.S. Simon ti ho mandato una mail 2 giorni fa, l’hai letta? se l’articolo non ti piace non importa era solo per dare il mio contributo.

    bye bye

      (Quote)  (Reply)

  11. cia Frozen, nn mi è arrivato niente da te…altrimenti ti avrei risposto di certo…

    me l’hai mandato a [email protected]?

    Edit: ora ho visto che me l’hai mandato sull’altro indirizzo mail…

    letto, un buon lavoro, credo che potrà anche essere pubblicato… dammi alcuni giorni, e grazie…

    PS.la prossima volta, manda pure nell’indirizzo sopra, per me è più comodo

    Simon

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.