Archivi giornalieri: 26 Aprile 2009

Il solar flux è in un trend di crescita…

La cosa l’avevo già notata qualche settimana fa, e avevo fatto anche un post, ma la maggiorparte di voi era convinta che tutto dipendesse dalla enorme plage del ciclo 24 comparsa proprio in quei giorni lì…

Ma se si guarda la tendenza degli ultimi mesi, si nota però che effettivamente il trend del flusso solare è in crescita lenta, ma costante.

Non vi sono a ragion del vero accelerazioni particolari di tale indice solare, non c’è quindi al momento ancora nulla di preoccupante, ma francamente non si può nemmeno negare che esso stia pian piano aumentando come si evince bene anche dal seguente grafico di L. Svalgaard:

tsi-sorce-2008-nowFonte: http://www.leif.org/research/TSI-SORCE-2008-now.png

Le macchie solari non sembrano al momentoseguire questo trend di crescita, continuando a latitare come ben sappiamo… credo che i prossimi mesi, forse anche le prossime settimane potrebbero essere molto importanti per il futuro del minimo solare, nonchè anche della sua futura attività massima…

Così a caldo, dovendo dire la mia, credo che una salita così lenta del flusso, accompagnata da una quasi totale assenza di macchie, non possa che confermare che il ciclo 24 è abbastanza in difficoltà, ed anche qualora dovesse ripartire lo farebbe senza scossoni particolari e molto probabilmente con un’intensità bassa. Ma queste sono solo le illazioni di uno che di professione fa il medico e non il fisico solare, benchè ci metta comunque tutto il mio impegno per cercare di capire sempre di più le incognite della nostra stella… spero mi scuserete se ho sparato troppe cavolate, io ci provo, non ho alcuna pretesa di convincere nessuno nè di dichairare cose di valenza scientifica, perchè non ne ho le capacità oggettive…spero in sostanza apprezzerete lo stesso il lavoro di pura passione che io ed i miei collaboratori stiamo facendo per portare avanti il progetto NIA!

Simon