Il livello del polo nord è ormai solo al comando tra gli ultimi 7 anni! La somma tra l’estensione dei ghiacci marini tra polo sud e nord ci dà ad oggi un surplus di circa 0,70 milioni di km2!
Come vorrei che la stampa ne parlasse…
Mi chiedo invece dove siano finiti gli orsi che annegano…
Fonte grafico: http://www.ijis.iarc.uaf.edu/seaice/extent/AMSRE_Sea_Ice_Extent.png
Simon
Confronti con la media 1970-2000:
Polo Nord: -0.51 milioni di km2
Polo Sud: +1.23 milioni di km2
Anomalia generale: +0.72 milioni di km2.
miki(Quote) (Reply)
beh..non e’ che sia una GRANDE notizia perche’ stiamo LEGGERMENTE meglio rispetto agli ultimi 7 anni,conta poco…certo,meglio che niente,ma dovremo vedere in estate..e sopratutto a settembre..come sara’ la situazione..
a proposito,ripropongo questo articolo che fa riflettere..
“ma quale espansione dei ghiacci artici!”
http://www.aspoitalia.it/attachments/227_ghiaccioagghiacciante.pdf
bora71(Quote) (Reply)
I cambiamenti climatici in atto colpiscono ancora, toccando questa volta agli eskimesi. Infatti le inondazioni causate dall’innalzamento della temperatura che sta fondendo i ghiacci polari ha costretto ad un abbandono forzato del villaggio di Newtok a causa delle inondazioni che lo hanno investito. Gli abitanti della cittadina costiera dell’Alaska, circa 340 persone, si sono così dovuti trasferire a nove miglia di distanza, nei pressi del fiume Ninglick. Non é solo una questione di inondazioni, ma anche del fatto che le barriere di ghiaccio impedivano alle onde alle mareggiate oceaniche di raggiungere la costa. Secondo il gruppo intergovernativo di esperti delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, il cambiamento climatico costringerà circa 150 milioni a fuggire dal luogo dove abitano entro il 2050. fonte:rinnovabili.it
bora71(Quote) (Reply)
Quindi dovrei essere contento perchè quest’anno anzichè prendere 3 pugni in bocca ne prendo solo due?
Mah….
Cipperimerlo(Quote) (Reply)