Anche oggi spotless! Le 2 regioni non sono riuscite a produrre macchie solari…non è la prima volta, e credo non sia più un caso!

Mentre Il Noaa e la Nasa iniziano ad ammettere pian piano che nel nostro astro c’è qualcosa che non va, pur comunque continuando ad andarci coi piedi di piombo, il sole continua, nemmeno con 2 plage region molto importanti, a non produrre sunspots! (anche se va detto che soprattutto la seconda regione potrebbe dare origine a macchie anche nei prossimi giorni)

Ormai è mesi che io ed Alessandro abbiamo notato questa particolarità, mai come in questo ultimo periodo la famosa teoria di L.&P. (scomparsa della visibilità delle macchie entro il 2015) sta tornando in auge tra gli appassionati del sole, mentre, ricordiamolo, è sempre stata ritenuta infondata, e lo è tuttora, da tutta la comunità scientifica, tant’è che i loro lavori non sono nemmeno stati pubblicati!

Noi non sappiamo se anche durante i superminimi passati il sole si trovava in questa precisa situazione, possiamo di certo ipotizzare di si, o che almeno vi siano delle strette correlazioni tra quanto accadeva allora e quanto accade oggi!

Se la comunità scientifica mondiale non riesce a dare spiegazioni ai vari misteri del sole, è perchè nel tempo ci si è un pò adagiati sugli allori, si era abituati ad un sole regolare, che non sgarrava di un mese i tempi dei suoi cicli, noncuranti che fino a 200-300 anni fa esso aveva avuto dei comportamenti strani, anomali, diversi!

Ci troviamo oggi dinanzi una situazione storica, ed i vari studiosi solari continuano a sbagliare le loro previsioni non sapendo che pesci pigliare, proprio perchè hanno fatto finta che il passato non esistesse, o che comunque non ci riguardasse!

Ed ora i nodi sono venuti al pettine, ma la comunità scientifica che fa?

Continua a far spendere soldi su soldi per continuare a studiare la CO2 antropica e le sue relazioni coi cambiamenti climatici!

Va beh, i discorsi sono sempre gli stessi in fin dei conti, lo scopo di questo post in realtà era quello di anticiparvi il prossimo articolo di Alessandro che cercherà di dare possibili spiegazioni al perchè pur essendo presenti delle regioni anche molto attive, il sole non riesce più a produrre macchie interessanti del nuovo ciclo. E’ come se qualcosa si fosse momentaneamente bloccato…noi una piccola idea ce l’abbiamo…

A presto col prossimo articolo di Ale.

Simon

39 pensieri su “Anche oggi spotless! Le 2 regioni non sono riuscite a produrre macchie solari…non è la prima volta, e credo non sia più un caso!

  1. in effetti anche il solar flux che ha toccato valori che era da un anno che non si vedevano dava l’impressione di vedere 2 macchie serie del nuovo ciclo, invece nada.

      (Quote)  (Reply)

  2. seguo NIA già da qualche settima e sono decisamente voglioso di sapere che idea vi siete fatti sulle nuove perturbazione senza macchia…
    L’unica idea da completo e ignorantone della stella che mi viene da chiedere è: quale valore date alle registrazioni strumentali e quelli osservabili ad occhio nudo fuori media e parlo non di somme di valori su un dato periodo ma di dati giornalieri.L’idea di questa domanda mi è venuta osservando la curva di spotless n° di macchie praticamete identiche giorno per giorno, diversi ai periodi di minimo intenso dei primi del ‘900 , dove lo spotless anche se intenso si scostava da valori bassi a valori molto bassi a meno.

      (Quote)  (Reply)

  3. ciao ragazzi, anche io pensavo che questa volta le o almeno…la regione attiva producesse spot,anche se in cuor mio spero ritardi ancora la sua attività legata al ciclo 24.il flux 10,7 cm sembra stia salendo e se non erro insieme alle macchie è il più importante indice dell’attività solare,nonostante l’incremento siamo spotless per l’undicesimo giorno di fila. a me sembra non ci siano previsioni che tengano,siamo spettatori fortunati che hanno la possibilità seduti in prima fila di seguire questo profondo minimo e vedere negli anni futuri quali saranno le teorie scientificamente corrette,e le conseguenze climatiche che ne deriveranno. nell’arco dello spazio tempo siamo solamente una piccola variabile e siamo quì al momento giusto.mica male no???!!!
    ciao DADDA

      (Quote)  (Reply)

  4. ciao a tutti, ho letto l’articolo pubblicato ieri da MTG riguardante il minimo solare. In sostanza si evince che non vi sarà alcun effetto sul clima terrestre a causa dell’ aumento della CO2 che nei prossimi anni è addirittura prevista in forte progressione e tutto ciò annullerà l’influenza del minimo solare. Voi cosa ne pensate ? Grazie per la vostra dedizone che ci permette a noi utenti di comprendere qualcosa circa l’attività solare veramente molto affascinante.

      (Quote)  (Reply)

  5. x gima69
    compensare un valore misurato ( sole )
    con un parametro di un modello teorico ( influenza della CO2 )
    modello che si sta dimostrando errato
    mi sembra come sommare
    patate con cipolle
    e poi mi devono dire da dove arriva tutta sta CO2 ANTROPICA
    visto che causa picco del petrolio i consumi caleranno
    e non solo per il petrolio
    mmentre un calo della temperatura OCEANI
    dovrebbe portare a un maggiore assorbimento
    della CO2 da parte dei medesimi …
    perciò dovrebbe calare anche la CO2

    semplicemente continuano a usare un modello sbagliato il GW

    e non vedono quello che la storia millenaria
    ci dice sulla variabilità solare.

      (Quote)  (Reply)

  6. Sottopongo nuvamente agli esperti il mio dubbio irrisolto: prima di un mese fa non mi ero mai interessato al comportamento del sole. Tutto è nato da una personale osservazione (a occhio nudo) rispetto alla sensazione che ultimamente la luce solare sia diminuita di intensità. E’ possibile che la riduzione del flusso solare sia percepibile senza strumenti? O devo andare dall’oculista?

    ringrazio anticipatamente confidando in una risposta.
    complimenti per la serietà del vostro lavoro!

      (Quote)  (Reply)

  7. Hai già manifestato la tua “simpatia” in altre occasioni…
    sono un medico e ho frequentato (non come paziente) per tre anni un reparto di psichiatria.
    Non ti sembra un po’ strano che uno noti che il sole sia meno splendente degli anni precedenti e poi verifichi che effettivamente il flusso solare sia diminuito?
    E’ la stessa cosa (non proprio, lo capisco) delle tue onde radio.

      (Quote)  (Reply)

  8. per ruggero

    io non sono un esperto ma, lasciando perdere quello che ti ha detto Adriano che è notoriamente un buontempone, ho letto che la diminuita intensità della luce solare è provocata dall’inquinamento (micro/nano-particelle in sospensione), per cui è legata a fattori locali. attendo conferme o smentite.

      (Quote)  (Reply)

  9. Resto in attesa di un parere più illustre.
    Se anche i veri esperti mi diranno che la riduzione del flusso solare è impercettibile senza una strumentazione non esiterò a convincermi e non vi romperò più con questa domanda. Tuttavia mi pare di ricordare che Simon non ha escluso la possibilità, ma non mi ha detto molto di più al riguardo.

      (Quote)  (Reply)

  10. Bravo Carmelo,mi sei piaciuto,
    ti comunico che il sole è nella prima sequenza, e casomai tra 5 miliardi di anni, e non ora, andrà verso il rosso intenso,ora è un giallo,per non parlare della sua espansione che sarà 15 volte le dimensioni attuali, di conseguenza non c’è nessun abbassamento dell’intensità luminosa.

      (Quote)  (Reply)

  11. x Ruggero
    a livello di sensazione possono intervenire vari elementi
    non so valutarlo quantitativamente
    ma forse il calo di radiazione ultravioletta
    potrebbe provocare una reazione sensitiva …
    di sicuro il filtro del particolato atmosferico indice.

      (Quote)  (Reply)

  12. Ciao a tutti
    un aiuto per un nuovo appassionato, mi dite dove posso
    documentarmi su “la famosa teoria di L.&P”, ?
    Incomincio solo ora ad interessarmi di questi argomenti
    e per me famosa non e’

    Grazie e ciao

    Alberto

      (Quote)  (Reply)

  13. Caro Carmelo, ti ringrazio per la risposta. Abito a Torino da sempre, non stento a credere a quanto mi riferisci, ma di smog qua ce ne intendiamo…
    Io mi riferivo proprio alla sensazione che il sole di quest’ anno, in relazione alla stagione e alle condizioni atmosferiche, a me sembra un po’ più deboluccio che nello stesso periodo del 2003 per esempio.
    ricordo bene che solo pochi anni fa il sole era veramente accecante. Ripeto, può essere solo una mia impressione. Se non avessi dubbi non farei domande.

      (Quote)  (Reply)

  14. caro Adriano,

    a quanto pare il lupo perde il pelo ma non il vizio e non perdi occasione per dare dell’ idiota a chi ti capita a tiro. Quando parlo di inquinamento mi riferisco all’atmosfera terrestre e non certo al sole. ergo: la sensazione di diminuita luminosità è percepita da chi vive in aree particolarmente inquinate; ma tu, con la tua voglia di far sapere a tutti quanto sei erudito, non ti accorgi di mescolare le fave con i piselli. te l’ho già detto: non sei il solo a sapere certe cose!!
    mi sto accorgendo che tu, con la tua saccenza, stai sulle palle a tutti.

      (Quote)  (Reply)

  15. Grazie anche a Luigi.
    Volevo precisare la mia sensazione riferendo che mi sembra che la luce solare oltre ad essere un po’ meno intensa sembri anche un po’ più gialla.
    potrebbe dipendere dalla carenza di UV di cui mi parlavi?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.