Immagine Soho Continum autoaggiornante, fonte: http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime/mdi_igr/1024/latest.jpg
Dopo aver contato delle cose infinitamente piccole, oserei quasi trasparenti, finalmente dopo 6 giorni la nostra stella torna blank, e non si scorge nè al stereo ahead nè in quello behind, alcuna regione attiva.
Il flusso solare giunto al massimo a 76 (aggiustato) è da ieri di nuovo in fase di decrescita, non essendo comunque riuscito neppure questa volta dove vi eran presenti 2 grandi regioni attive del ciclo 24, a salire ad un punto critico, tale da ritenere che il sole fosse realmente partito!
Anzi, il camp magnetico solare si trova ancora in prognosi riservata, dati i bassissimi valori del vento solare (nemmeno queste regioni lo hanno fatto alzare), degli A-K index, e soprattutto dei raggi x!
Mi spiace, ma per chi si aspettava una ripartenza del ciclo 24, si sbagliava di grosso! Daltronde l’attività solare continua ad essere da encefalogramma piatto:
Il nostro sole dorme ancora, certo ogni tanto dà qualche sussulto, come del resto già successe a marzo e ad ottobre-novembre 2008, ma poi sappiamo tutti come andò a finire.
Se il mese di maggio finisse così, l’SSN mensile sarebbe di 2.7, ancora ben sotto la soglia di 5 che sarebbe il valore minimo per ritenere che vi sia una certa ripresa.(ovvimanete nn basta un mese a 5, ma ce ne vogliono diversi, ed anche con SSN via via maggiore)
Stay tuned, Simon
Ottima analisi Simon!!!
Il Sole è una Stella e come tale pulsa, quello che ho notato e già ho detto è che l’attuale pulsazione è stata meno intensa di quelle di Marzo 2008 per Flux e X-Ray Flares, e meno intensa dell’ottobre 2009 per quanto rigurda la grandezza e la durata delle Spot.
ALE
ALE(Quote) (Reply)
Certamente ale…forse volevi dire ottobre 2008, ma si capisce uguale…ù
le cose stanno proprio così, questa passata di queste 2 grandi regioni nn hanno prodotto nulla, se fossero apparse nel corso dell’ulimo massmo nn sarebbero mai state rilevate, e questo lo sappiamo bene…daltronde questo passa il convento e pur di contare qualcosa, contano anche le tiny Tims, che però nn sn macche soalri vere e proprie.
Minimo che continua alla grande, altrochè!
Simon
ice2020(Quote) (Reply)
Hai ragione Simon su 2 cose:
La prima è ottobre 2008, la seconda è proprio legata alla tua professione, mai come in campo medico la statistica è fondamentale, da una cattiva analisi statistica possono venir fuori proiezioni future INCONSISTENTI!!!
Prima di tutto usando metodi di previsione deterministici avendo un imput di dati esiguo e inconsistente con le misure dei minimi passati!!!
Avevamo detto che queste settimane sarebbero state fondamentali per capire se il minimo fosse realmente finito, dai dati si evince una sola cosa: la fluttuazione c’è stata, ma MOOOLTO debole per intensità e durata!!!
ALE
ALE(Quote) (Reply)
finalmente, non se ne poteva più di vedere contare della roba che non c’era.
Nintendo(Quote) (Reply)
E’ da tempo che lo scrivo su questo blog, questi sono solo sussulti, il solar flux è di nuovo a 72 e il vento solare sotto i 300 Km/s, aurora di nuovo molto chiusa eccetera eccetera
Si torna giù signori!!! E il minimo continuerà
Davide M.(Quote) (Reply)