Fonte: http://i41.tinypic.com/xmnbkm.jpg
Dai dati ufficiosi che prendono in considerazione le SST nord atlantiche, appare che esse sono ancora in calo rispetto il mese di aprile di un ulteriore 0.070°C, a ciò corrisponderà un indice Amo ancora negativo nel mese di maggio.
Praticamente si tratta del 5° mese di fila in cui suddetto indice ha il segno meno, ma come dicono gli esperti, più ci si avvicina ai mesi caldi e più quest’anomalia negativa dovrebbe sparire e tornare positiva, ma questo non è ancora accaduto. Passi per aprile dunque, ma al segno meno anche nel mese di maggio col sole ormai alto e le gionate più lunghe, forse non ci avrebbe scommesso nessuno, considerando poi il fatto che siamo nella fase in cui l’Amo dovrebbe essere positivo, almeno fino al 2020.
In passato questo era già accaduto, ma non con questi valori registrati ultimamente. Vediamo come andrà il mese di giugno, se anch’esso dovesse presentare un anomalia negativa, credo che nessuno potrebbe più negare l’influenza del minimo solare almeno sugli oceani.
A proposito di oceani, anche le SST del Nord Pacifico (PDO) continuano a mostrare un trend al ribasso:
Fonte: http://i41.tinypic.com/2rypumh.jpg
Non c’è che dire, ho sempre detto che i primi effetti del minimo sul clima li avremmo visti sulle temperature oceaniche, da alcuni mesi a questa parte questi primi tasselli stanno iniziando ad andare al loro posto.
Simon
grazie furio..
sono d’accordo con te..
ciao
bora71(Quote) (Reply)
Giugno e l’AMO cosa dicono? 🙂
Giovanni Micalizzi(Quote) (Reply)