Perchè il Noaa conta?????

Immagine autoaggiornante soho continum, ore 9.36 utc: le micro-specks viibili alle ore 7 sono già sparite, ma il Noaa conta 12!

http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

2 sono le cose: o negli ultimi aggiornaenti le macchie sono rivenute fuori, o chi contava oggi non ha seguito gli stessi metodi seguiti fino ad ora, ossia aspettare un certo tot di tempo prima di assegnare un numero! (alla catania per intenderci)

Aspetto con ansia i successivi aggiornamenti continum, se fosse la seconda ipotesi sarebbe davvero scandaloso, e nessuno potrebbe più negare che è in corso un sistema o pro-assicurazioni o per fare in modo che i loro forecast siano giust, od anche e forse ancora megli, tutte e 2 le cose messe insieme.

Io mi auguro che sia vera la prima ovviamente…

Simon

UPDATE: Anche dall’aggiornamento delle ore 16 utc visibile sopra, le micro-sunspecks non ci sono…

A questo punto resto molto basito e deluso dal comportamento del Noaa che fino adf ora queste cose stile sidc non le aveva mai fatte…

Si fa sempre più forte l’idea che nel conteggio delle macchie centrino i fattori di cui sopra…

Non ci resta che considerare solo il solar flux da oggi in poi, tra macchie fantasma, conteggi incredibili e pixel-bruciati, non conviene più stare dietro ai numeri di sunspots!

57 pensieri su “Perchè il Noaa conta?????

  1. Concordo con te Fabio2, possono continuare a contare anche quando non si vede niente, ciò non toglie che se tutti gli altri indici continueranno a restare così bassi, questo minimo potrà ancora dire la sua.
    Obbiettivamente, qualche segnale di attività in più rispetto a i mesi passati si vede, ma rimane da capire se si tratta di semplici fluttuazioni oppure sono davvero i primi segnali di una ripartenza effettiva del sole; in tal caso bisognerà poi vedere che tipo di attività la nostra stella avrà intenzione di tenere e a quanto risulta dalle varie revisioni al ribasso del NOAA & C. non credo che sarà un ciclo 24 da paura!
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  2. …comparse, o, per meglio dire, ricomparse (la regione è la solita di ieri) due specks nell’aggiornamento mattutino odierno di soho…

    a questo punto sicuro come la morte che il NOOA segnerà SSN 12 anche oggi, altrimenti sarebbero doppiamente buffoni…:-)

      (Quote)  (Reply)

  3. Questo ce la dice lunga sullo stato della fotosfera solare, non riescono a reggere le sunspots più piccole, solo regioni come la 1019 è riuscita a fare qualche cosa degna di nota.
    Rispetto a ieri la regione 1020 oggi sembra più organizzata magneticamente ma non credo che riuscirà a reggere!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  4. Un comportamento così antiscientifico finisce per alimentare il sospetto che chi la sa più lunga di noi tema effettivamente qualcosa di grosso.
    Una piccola anomalia avrebbe anche potuto essere svelata…
    Chissà se gli scienziati hanno a disposizione qualche carta in più da giocare (rispetto alle nostre) per fare una previsione più accurata.

    Ciao, Ruggero.

      (Quote)  (Reply)

  5. Mi fà piacere che qualcuno la pensi come me.
    Ripeto quì la stessa cosa che ho scritto sul forum di MTG gestito anche quello da Simon. Guardando lo stereo-behind, ho come l’impressione che qualcosa di molto interessante stia bollendo in pentola nel lato far del sole. Perciò chiedo ad Ale se la mia impressione ha qualche fondamento oppure sono semplici allucinazioni!! 😀 😀
    Vorrei tornare un attimino sul discorso petrolio. Non sò se anche voi vi sembra strano, comunque negli ultimi mesi il presso del petrolio, intendo il WTI quello scambiato al Nymex, è balzato a mio avviso inspiegabilmente da 39 a 69 dollari al barile. Dunque analizziamo la situazione. La locomotiva americana (e non solo, quindi anche cina e india) ha terminato la sua folle discesa degli ultimi due anni circa e ora continua a scendere, seppur di poco. Questo significa anche che la discesa della domanda di petrolio si è assestata o comunque ancora scende di un pochino, e lo testimoniano i dati settimanali sulle scorte di petrolio USA. Il mercato guarda con occhi molto attenti ai dati sulle scorte di petrolio USA, quande queste salgono il prezzo del greggio scende, viceversa quando queste dimunuiscono il prezzo del greggio sale. Passiamo al quadro politico internazionale. Non ci sono in atto guerre degne di nota, non ci sono sconvolgimenti politici nei paesi produttori di greggio, non ci sono allarmi o tensioni internazionali fatta eccezione per qualche bombetta atomica fatta esplodere nel sottosuolo nord-coreano, tutto sotto controllo (apparente) in Nigeria, stessa cosa in Venezuela e paesi arabi e OPEc in generale. Tutti motivi per cui un balzo del 76% (cioè da 39 a 69 dollari al barile) è assolutamente ingiustificato. Speculazione direte voi…..mmmmmmmm…..ho i miei dubbi.
    Secondo me il gigante americano e non solo lui stà pensando bene di fare incetta di petrolio sui mercati e non solo. A quanto pare stà imbastendo anche una politica di controllo sul prezzo del greggio. In che senso? Vuole stipulare accordi a lunghissimo termine con i paesi OPEc cercandoli di convincerli che 30-40 dollari sono troppo pochi e che 150 dollari sono troppi. L’obiettivo è quello di forzare il mercato libero costringendolo a fluttuare su una forchetta di prezzo compresa tra i 70 e 100 dollari.
    Furbi vero? Meglio 100 dollari che 500 o 1000 dollari o ancora di più dei prossimi decenni se una PEG si avverasse sul serio. E nel frattempo? E nel frattempo compra compra e compra ancora fino a farle scoppiare quelle scorte di petrolio!!!

      (Quote)  (Reply)

  6. Sembra che la CHs Nord-Polare stia assottigliandosi e piegando rispetto all’asse di rotazione della stella, sul quale resta la CHs Sud-Polare, potrebbe (ma sottolineo potrebbe) essere una situazione assimilabile al tardo 1999….
    Non ho sotto mano gli ultimi run relativi alle linee del campo magnetico solare, ma credo che se sarà così, se il Sole inizierà il Polar-shift dell’emisfero nord anzitempo dovranno dircelo!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  7. per Davide M.

    Vado di nuovo un po’ furi tema e ne chiedo scusa.

    Ho letto un articolo del 2007 (quando non era ancora ufficializzata la crisi) di un geologo famoso per i suoi studi sulle scorte del pertolio.
    Quanto riferiva era sconertante: si diceva che, essendo stato da poco raggiunto il picco di estrazione del petrolio, si sarebbe optato per un innalzamento clamoroso del prezzo e ciò avrebbe innescato una crisi economica mondiale…
    Ciò che rende quanto letto molto inquietante è che si è effettivamente realizzato.
    In conclusione, in base a questa teoria, la crisi economica mondiale averbbe a che fare con un iniziale esaurimento dei giacimenti. Peccato che l’atricolo non spiegasse la relazione tra crisi e scarsità di petrolio.
    Forse banalmente si tratterebbe di consumarne di meno per farlo durare più a lungo…
    Certo che se si mette anche il sole…

    Ciao, Ruggero.

      (Quote)  (Reply)

  8. Ciao Michele!

    Infatti ho specificato che poi mi riprendo e dico “nn è possibile dai”!

    Ma sto avvistando troppe cose strane ultimamente e nn solo per quanto concerne il sole, ma più in generale il clima ed il GW…

    Qualcuno diceva: a pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina…

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  9. Ritengo che le parole cospirazione, cospirazionismo, complotto… non devano necessariamente ricondursi ai trattati di psichiatria.
    Se si pensa ad esempio a quanto accade in una semplice assemblea di condominio si vedrà come sia facile assistere ad un piccolo complotto.
    Basta che due o più persone si mettano d’accordo per danneggiarne un’altra più o meno ignara.
    Il mondo del potere è da sempre segnato da allanze occulte o non occulte.
    Qui si tratta solo di ipotizzare la possibilità dell’esistenza di una sorta di alleanza mondiale…
    A giudicare da come il modo di pensare politicamente corrotto (volevo dire corretto…) si sia diffuso a livello globale, qualche sospetto può anche essere lecito.
    Meglio pazzi che stupidi (o forse viceversa, boh ??… )

    Ciao, Ruggero.

      (Quote)  (Reply)

  10. La coincidenza dei cicli solari con i cicli economici/borsistici é giá stata studiata e sembra, dico sembra, che possa esserci effettivamente qualche simmetria.
    Giustamente ho investito nel Gennaio di quest´anno sui titoli della Petrobras nel Bovespa (borsa di S. Paolo) ottenenendo fino ad oggi un guadagno del 48,34% e strano.. il rialzo dell´indice bovespa é stato nello stesso periodo del 42,84% e dell´altro titolo impostante (VALE) l´aumento é stato “solo” del 38,13%.
    Che l´aumento dei prezzi del petrolio sia correlato al New ice age? Potrebbe essere… interessante questo articolo del 1 agosto 2008 su indici di borsa e ciclo 24.

    http://www.borsamonitor.it/market/macro/il-ciclo-24.html

    Interessi economici alla base delle rilevazioni del NOOA? Tutto é possibile quando in ballo c´é il DIO denaro.

      (Quote)  (Reply)

  11. Attenzione ragazzi. Non confondete indici di borsa con dati congiunturali e produttivi. Le borse anticipano e scontano tutto generalmente con 2 trimestri di anticipo. La corsa momentanea delle borse alla quale stiamo assistendo sconta già adesso le previsioni di ripresa economica che è prevista avverrà appunto tra 2 trimestri o giù di lì. Perchè dico questo? Dico questo perchè attualmente dai dati congiunturali non esiste alcuna ripresa economica. Perciò mi ricollego al discorso del petrolio.
    come mai con questi dati congiunturali catastrofici, che segnano una bassa produzione industriale mondiale e bassi consumi e pertanto scarsa domanda di petrolio, il prezzo del petrolio è letteralmente schizzato alle stelle e a breve toccherà nuovamente i 100 dollari al barile???
    Io speculo da anni sul prezzo del greggio e vi assicuro che un movimento così ingiustificato non l’ho mai visto.
    Vi ripeto, non c’è nessun motivo (allo stato delle cose attuali, dati congiunturali e situazione politica internazionale) che giustifichi un rialzo del prezzo del greggio di ben 76% negli ultimi 3 mesi!!!!!!!! Neanche le oscillazioni sul cambio euro dollaro lo giustificano.
    Secondo me, quì gatta ci cova!!!
    ciao 😉

      (Quote)  (Reply)

  12. Secondo me occorre anche riflettere sul fatto che i media sono sempre molto attenti agli aumenti di prezzo del petrolio ma stavolta, anzichè strombazzare notizione altisonanti, hanno preferito tenere il becco chiuso!
    Chissà se anche il silenzio ha un costo?
    Credo che tu ci abbia visto giusto Davide M., la faccenda comincia a puzzare davvero.
    Bruno.

      (Quote)  (Reply)

  13. Una notazione su cicli solari e questioni esoteriche.
    Secondo fonti di cui non è possibile confermare l’attendibilità, società segrete più o meno note, nel coltivare le loro idee neopagane, attribuiscono al sole e ai suoi cicli una particolare importanza.
    Mi pare di ricordare che in coincidenza con un minimo si ritiene che l’economia peggiori e viceversa.
    C’è addirittura chi sostiene che l’11 settembre sia stato scelto come “omaggio” alla durata di un ciclo solare…
    Ovviamente in questo caso si sfocia nell’eccesso e nel ridicolo, ma ciò non toglie che coincidenze più sensate debbano essere prese in considerazione.

    Ciao, Ruggero.

      (Quote)  (Reply)

  14. Per Davide M.

    Saresti molto gentile se mi dicessi cosa ne pensi di quanto ho scritto sopra.
    Giustamente, come dici tu, non si capisce proprio il motivo di questo recente rialzo.
    Se il petrolio stesse per finire?!
    L’articolo di cui dicevo era stato scritto veramente prima che tutto si incasinasse…

    Ciao, Ruggero.

      (Quote)  (Reply)

  15. ciao ruggero,
    a dirti la verità io non credo per niente alle questioni esoteriche e a civiltà neopagane e via discorrendo. Anche perchè, nella fattispecie, se andassimo a confrontare l’andamento degli ultimi 100 anni dell’indice borsistico di riferimento mondiale, lo Standard & Poor 500 (S&P500) e i cicli solari ci accorgeremmo che non c’è nessuna analogia se non negli ultimi 3 anni.
    A dirla tutta, non credo neanche a chi inventa teorie del complotto su ogni cosa.
    Ma ciò non significa che i complotti non esistano. Esistono eccome!!!
    Sulla loggia p2 sono state scritte chilometri di parole su ogni giornale, ne faceva farte un sacco di esponenti di una certa rilevanza sia politica che dell’industria che dell’alta finanza della società italiana del tempo. La loggia p2 si rifaceva alla massoneria ma se andiamo a guardare i libri di storia anche la mafia e l’ndragheta sono nate come movimenti massonici nel 1800 come forma di ribellione e contrasto contro il potere borbonico.
    Oggi abbiamo lions e rotary club…..stessa storia….solo che loro scimmiottano la massoneria……ma questo è un’altro discorso.
    Tornando al tema di questo blog, se vuoi sapere se credo a una teoria del complotto sulla nostra stella e tutto ciò che ruota intorno (scienza ufficiale compresa), beh….ti rispondi di sì. E aggiungo anche che la cosa mi pare evidente!!! Fino a pochi mesi fà ci ridevo sopra, oggi non più, anzi mi preoccupo. Troppi sono i tasselli che non sono al loro posto, e altrettanto troppi sono quelli che avvalorano la teoria del complotto. Me ne stò convincendo ogni giorno sempre più. come dice un mio caro amico…… non ce n’è di balle…..quì gatta ci cova!!!
    ciao 😉

      (Quote)  (Reply)

  16. Grazie per l’esauriente risposta.

    Credere o meno in una teoria del complotto mondiale credo sia un fatto difficile.
    Sicuramente è più comodo non vedere nulla.
    Vedere e non vedere ( come nell’ultimo e fatale film di Kubrik) è alquanto angosciante.
    Si tratta per esempio di non lasciare al caso l’interpretazione di molti fatti un po’ strani: attacco alla famiglia, attacco alla figura mascile, alla religione (guarda caso solo quella cristiana), sopravvalutazione della donna e di ciò che è effimero e molto altro ancora.
    Il discorso è molto delicato… e anche un po’ pericoloso…
    Non posso fare propaganda di questo tipo su un blog.

    Ciao, Ruggero.

      (Quote)  (Reply)

  17. scusa Ruggero
    l’unico “attacco alla religione” come lo chiami tu, viene da altre religioni: ai laici è dato oggi molto meno spazio di quanto non fosse negli anni ottanta, per esempio, con una stretta su tutte le leggi “moderne”, quelle che cmprendono questioni di bioetica. t-u-t-t-e.
    Quanto alla religione: io sono religiosa, cattolica e pure praticante, ma non per questo mi rifiuto di guardare nel cannocchiale di Galileo. Che quest’anno tra l’altro compie 400 anni. Lo sai, vero, che guardare nel cannocchiale è valso a Galileo un processo e una condanna per eresia? Secondo me anche a Pisa, nel ‘600, dicevano che le cose andavano male, che gli era codesto scienziato che ‘i guardava in codesto tubaccio, e che il suo era un attacco alla religione. Dovette abiurare, fu spedito in galera… Ma quand’è che cominciamo a vedere che è la scienza, quella attaccata, e non la religione?

    un saluto

      (Quote)  (Reply)

  18. Io non volevo portare cosi tanta confusione in questo stupendo blog….
    Scienza e spiritualità…. che bel dilemma…
    unite o separate….
    Non voglio prolungare più di tanto la questione….
    altrimenti non la finiamo più….
    Una cosa però la voglio dire…
    Cercate di vedere le cose non solo con il lato sinistro
    della vostra mente….
    ma utilizzzate anche il destro …fonte di creatività e estro….
    Leonardo da vinci..era maestro in questo….
    giusto di leonardo ne nasce uno ogni 1000anni…
    ma questa è l’unica via…altrimenti…..non andate da nessuna parte….
    Per il momento vi saluto….
    consigliandovi questa lettura…

    http://www.scribd.com/doc/2569154/Documenti-UFO-Malanga-Corrado-MAGIA-MADRE-DI-SCIENZA-E-RELIGIONE

    Per chi sente di leggere ..naturalmente!!
    gli altri….che “Continuino”
    a leggere i loro libri di fisica e matematica
    Tanto la formula matematica della dinamica del Sole….
    e nessuno è dato saperla!!

    Simon scusa il fuori discussione…adesso rientriamo in argomento!

    Saluti a tutti Michele

      (Quote)  (Reply)

  19. Sì, ma nel medioevo il suicidio non era la prima causa di morte in Europa tra i 20 e i 30 anni.
    Io ho il dente un po’ avvelenato perchè alcuni anni fa ho perso due carissimi amici così…
    E ti assicuro che non si sono ammazzati perchè andavano troppo in chiesa.
    Quanto a me, anch’io ne ho combinate di tutti i colori e non sono certo un bacchettone.
    Ma non ho mai visto una forma di governo, tanto più mondiale che in un certo senso incentivasse la disgregazione dei nuclei famigliari. E’ ovvio che non ti dicono: su dai, sputtana la tua famiglia!
    Semplicemente si associa l’idea di famiglia normale (a proposito si può ancora dire normale?) a qualcosa di noioso o ridicolo o impossibile per i motivi più svariati. Questo accade tanto alla tele quanto al cinema.
    Le persone sole sono più facili da controllare in quanto più fragili e meglio se più produttive…
    Negli anni ottanta mancava la tecnologia per sottoporre questioni importanti di bioetica ad un eventuale giudizio della Chiesa. E poi peso che l’intervento della Chiesa su questi argomenti finisca solo per renderla più antipatica di quanto finora sia stata dipinta.
    Non ho mai affermato alcunchè contro la scienza e “ne faccio uso” quotidianamente in quanto medico.
    Chissà perchè ogni qual volta si toccano certi argomenti scatta il pistolotto antimedievalista. Anche qui ci sarebbe da parlre per ore. Molti dei pregiudizi contro il medioevo sono nati proprio negli anni ottanta con film spudoratamente anticristiani prodotti da massoni come Il nome della rosa.

    scusa se sono stato un po’ esplicito.

    Ciao, Ruggero.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.