30 pensieri su “Hathaway dà un'altra ritoccatina in ribasso ai suoi forecast

  1. Ciao Simon, sono della tua stessa opinione: abbasseranno ancora!
    D’altronde con indici di attività (pseudo-macchie escluse) ancora in coma profondo non credo che ci sia la possibilità che facciano altrimenti.
    Ho notato una oscillazione abbastanza “sensibile” della TSI, nell’ultimo periodo (1360,8/1361,00) presumo dovuta alle numerose regioni attive che si sono avvicendate: mi confermi questa sensazione?
    In caso di ripartenze di cicli precedenti l’andamento di quest’indice era analogo a quello attuale o mostrava segni caratteristici particolari?
    Grazie, Bruno.

      (Quote)  (Reply)

  2. Si apuano, è a causa delle regioni attive, di cui l’ultima proprio la 1019, una delle più importanti che ha avuto il ciclo 24 da quando è partito…

    ciao

      (Quote)  (Reply)

  3. Data la attuale situazione del sole (indici di attività bassissimi, assenza di macchie) nei prossimi giorni il dato della TSI dovrebbe riassestarsi al ribasso intorno a 1360,8 o, addirittura, tendenzialmente,scendere ancora?
    Bruno.

      (Quote)  (Reply)

  4. secondo me invece continueranno ad aggiustare al ribasso le loro previsioni perche alla fine non sanno che pesci predere… sono li in balia dei numeri

      (Quote)  (Reply)

  5. x BORA:
    perchè pensi che alla fine (ma alla fine quando?) alzeranno le previsioni? Ci sono dati che te lo fanno supporre?
    Ciao e grazie.

      (Quote)  (Reply)

  6. Intanto grazie a Nintendo che mi ha fatto avere la Homepage di Svaalgard con tutti i sui Lavori scientifici e le Slide delle sue conferenze ho visto che la previsione di un Sc24 con un SSN max di 70 più o meno 10% è già circolante dal 2004!!!! Dunque o sanno e preferiscono “fare gli Indiani” o qualche cosa ci è sfuggito dal 2007 a oggi! A mio modesto parere sembra invece che il GMF del Sole si sia ancora più Quietato da allora!!!
    Tornando alle previsioni, inizialmente (anni 2004-2006) si pensava che il SC24 avesse il suo picco nel tardo 2009-inizio 2010, con il polar shift nel tardo 2010!!! E se fosse davvero così? Dal magnetogramma (che oramai guardo dalle 5 alle 10 volte al giorno) si può notare che le regioni tendono a formarsi ma il loro vigore e la loro durata è tale da non permettere la formazioni di SunSpots!!!! In pratica dal Marzo 2009 solo tre regioni del ciclo 24 hanno fatto segnare attività degna di nota, solo la 1019 ha dato macchie di buona qualità con annessi e connessi!!!!
    Staremo a vedere ciò che succede, intanto la regione del ciclo24 a Sud è definitivamente MORTA, quella a Nord la sta x seguire e, salvo sorprese del’ultimo minuto non daranno NULLA!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  7. Intanto anche oggi spotless…

    c’è addirittura il sito di 3b meteo che considerano come se fossimo a 11 giorni spotless di fila…

    in realtà per il noaa siamo al 4, ma sappiamo tutti il perchè…

    W la regione 1020, la più inutile mai esistita e conteggiata da 500 anni a questa parte

      (Quote)  (Reply)

  8. Bora, certo che sei strano…

    prima nn fai altro che dire che bisogna ascoltare gli esperti del sole(di cui hathaway è ‘esponente di spicco) poi dici che potrebbe anche essere più alto l’SSN, proprio ora che finalmente un pò tutti gli studiosi stanno abassando i loro forecats…

    mettiti d’accodo con te stesso, perchè mi pare che a forza di contraddire sempre tutto e tutti, stai inizinado anche a contraddire te stesso,,,

    A proposito di contradditio… che fine ha fatto Cip? 🙂

    Ed il signor Adriano?

      (Quote)  (Reply)

  9. x BORA:

    So bene che è sempre possibile riparta in quarta nel giro di qualche mese ma finora il comportamento del Sole (i trend dei principali parametri negli ultimi mesi) non lo lascia minimamente presagire.

    D’altra parte, non sappiamo nemmeno se abbiamo superato o meno la fase di minimo e, fino a pochi giorni fa, abbiamo visto una regione attiva appartenente al ciclo 23.

      (Quote)  (Reply)

  10. Vi segnalo il sito dell´IPS australiano con i sunspot mensili dal 1995 ad oggi e le previsioni di sunspot e flusso solare dal 2000 al 2018 ed un bel diagramma dove il periodo della durata del minimo attuale é indicato con un bel punto interrogativo.

    http://www.ips.gov.au/Solar/1/6

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.