Minimo finito? Non direi proprio…

Giugno chiude con un ISN minore di quello di Maggio ( l’ISN sarebbe il SunSpot Number del SIDC ), il mese chiude a 2.6, quindi ben sotto a 5, il minimo infatti continua alla grande. Il centro belga conta ben 21 giorni spotless su 30, infondate quindi per ora tutte le dicerie sul ciclo 24 in imminente partenza.

Ma passiamo alla statistica e diciamo subito che con questo mese il minimo raggiunge quota 15 mesi consecutivi sotto al 5, e raggiunge la stessa serie fatta nel 1913. Davanti a questo valore restano solamente le 2 serie di 16 e 24 mesi di fila sotto il 5 ( che per semplicità si prende come valore per indicare un mese di quiete profonda visto che molti minimi già faticano ad arrivare a farne 10 in totale e in serie è ancora più difficile ) che appartengono al minimo di Dalton, mica roba da poco.

I mesi in totale chiusi sotto al 5 diventano quindi 23 e il minimo consolida la sua 4° posizione in questa speciale classifica ( che parte dal 1755 circa ) con davanti solo il ciclo 15 ( quello del 1913 ) e i 2 super-minimi che compongono il Minimo di Dalton. Infine anche Giugno 2009 finisce con un ISN minore di Giugno 2008 ( che chiuse a 3.4 ), il 2009 ha quindi con ISN annuale un valore temporaneo di 1.7, mentre il 2008 nello stesso periodo era a 4.0.

FABIO

UPDATE: Intanto anche oggi spotless, 9° giorno di fila!

21 pensieri su “Minimo finito? Non direi proprio…

  1. tu hai scritto:
    Quello che non capisco Nintendo..e’ perche ha sempre ragione chi segna il numero piu’ basso di SNN..

    e io ti ho scritto che l’SSN più basso è sempre stato rilasciato dal SIDC e che noi fino a maggio abbiamo sempre dato ragione al NOAA.
    come me la spieghi questa con i tuoi ragionamenti da cretino.
    sei sempre libero di rispondere cambiando argomento visto che non conosci neanche quello di cui scrivi.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.