Ma nel frattempo mi accorgo di un'altra cosa mai successa prima…

Il Noaa mette 17 per la giornata di ieri!

E’ vero, la macchia è comparsa verso le 20-21 UTC di ieri (le 22-23 NOSTRE), ma assolutamente a quell’ora NON aveva un SSN di 17!

LO so perchè ieri sono rimasto a casa e controllavo gli aggiornamenti dei sat E ALLE 2048 IL CONTINUM mostrava a mala pena la macchia (mi spiace nn averla salvata).

Ma la cosa strana, è che non era mai accaduto (almeno da quando seguo io) che un numero venisse cambiato nel corso della notte, visto che fino almeno alle 2 di stanotte il Noaa ancora metteva o!

Partita ufficialmente la caccia al superamento dell’SSN di giugno, a tal proposito non oso immaginare che SSN daranno oggi!

27 pensieri su “Ma nel frattempo mi accorgo di un'altra cosa mai successa prima…

  1. Oggi mi aspetto almeno 22-23 di numero di wolf dal NOAA, sufficiente a portare l’SN di luglio già vicino all’unità. Speriamo decada presto quella regione.

      (Quote)  (Reply)

  2. ho una curiosità che mi solletica da un pò: perchè molti dei lettori e degli autori dei messaggi di questo blog “tifano” per l’assenza di macchie solari e, in genere, per un ciclo 24 debole se non proprio abortito ? Tipico l’esempio di Anonimo che alle 11:57:50 in questa discussione dice di sperare che quella regione decada presto.

      (Quote)  (Reply)

  3. noi siamo meteoappassionati, a noi piace il brutto tempo, per dirla da persona non appassionata, e se il sole fa i capricci ci si diverte di più.
    inoltre si spera che un ciclo debole possa avere ripercussioni sul clima terrestre.

      (Quote)  (Reply)

  4. X Luigi: se sei un appassionato meteo dovresti sapere che il 99% di noi ama il freddo, la neve e le manifestazioni dinamiche della natura e odia caldo afa e tempo stagnante, clima amato di solito da chi non ci capisce nulla e non alza mai il naso x aria. Ora, poichè un sole debole potrebbe e dico potrebbe portare, almeno alla nostra latitudine una tendenza a invernate più rigide e ad estati più fresche causa probabile abbassamento del flusso atlantico, cosa che x altro, almeno qui al nord si manifesta già da un paio di anni, OVVIAMENTE noi speriamo che accada… tutto qui, almeno x me. Se poi avrò la fortuna di vivere una nuova PEG o almeno qualche annata di inverni pesanti sarò al max della felicità! Basterebbe una ripresa dell’orso siberiano un po più intenso e un po più occidentale con incursioni in europa centrale alternate a vortici atlantici e vedreste che legnate! freddo e neve a manettone…

      (Quote)  (Reply)

  5. x Emanuele : non sono un vero appassionato di meteorologia, diciamo che seguo con curiosità alcuni siti meteo con particolare intersse verso tornado e fulmini.
    Non capisco, però, perchè gli appassionati di meteo dovrebbe essere tutti invernofili. Io penso che anche in questo campo “la virtù sta nel mezzo”, cioè ci vuole il freddo dell’inverno e il caldo dell’estate, possibilmente senza estremizzare nessuno dei due. Inverni molto rigidi significano consumi energetici molto alti per riscaldare le proprie case, come avviene con le estati molto calde per rinfrescarle. Senza parlare dei problemi di salute per gli esseri umani (specialmente quelli anziani) in entrambe le situazioni.
    E, comunque, in ultima analisi, c’è una prova certa che meno (più) macchie solari , sul lungo termine, significhino riduzione (aumento) della temperatura media sul Pianeta ? Mi pare che la discussione su questo argomento sia ancora molto aperta…

      (Quote)  (Reply)

  6. ok, ma a me serviv il soho continum, sempre che ci sia un’immagine dalle 21 a mzzanotte…

    Ale aveva il link, io nn lo trovo più…

      (Quote)  (Reply)

  7. questo ragionamento bora non ha senso, perchè l’uomo non possiede nessuna certezza su cosa realmente influenzi il clima, quindi secondo il tuo ragionamento non dovremmo credere a nessuno, visto che nessuno possiede la verità.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.