Solar flux salito di colpo a 71!

Dedicato a tutti coloro che ancora credono che il conteggio del Noaa di giugno non sia stato falsificato…

Quando c’è una signora regione attiva, quindi con una signora macchia al suo interno, il flusso solare sale, fa degli sbalzi anche di 4 unità come in questo caso, visto che ieri eravamo a 67, oggi siamo già a 71!

Quando succedono ste cose, nessuno qui dice niente, perchè c’è correlazione tra quello che contano, solar flux e quello che realmente c’è!

Ma è comunque indiscusso che dopo la famosa riunione di maggio, al Noaa è cambiato il modo di conteggiare…come scritto nel precedente articolo, non era mai successo prima che una macchia venisse conteggiata nella notte e che cambiassero quindi l’SSN nel corso della medesima!

Ormai è così…io del Noaa non mi fido più, e guardo solo al flusso solare

Simon

44 pensieri su “Solar flux salito di colpo a 71!

  1. Ma mi spiegate perche’ con una macchia piuttosto intensa,la più intensa dell’ anno solare 2009, come quella di 10 giorni fa(e qui tutti siamo d’accordo), il flusso non sia mai salito sopra i 68-69???
    si potrebbe pensare che quella volta hanno taroccato il flusso….

    Vedi Simon..io frequento moltissimi siti..e i piu’ grandi esperti di meteo e astronomia(molti anche freddofili che non vedono l’ora che arrivi la peg) mi dicono che la storia dei dati truccati sono solo sciochezze…
    non penso che questi esperti siano diventati tutti ignoranti …eheheh

    L’ attività solare fino a 4-5 anni fa, era totalmente dimenticata..questi esperti invece la seguono praticamente da sempre…a chi vogliamo credere,a loro o a noi??
    ora noi seguiamo questa situazione attuale dettata dall’ emotività di chi vede nel minimo solare la possibilità di una nuova era glaciale…
    se il SIDC vede una macchia e il NOAA no, allora il SIDC trucca, nel caso contrario è il NOAA..
    se il SSN sale, allora si considera il flusso, se il flusso sale, allora si considera un altro indice basso..eheheh

    cerchiamo di guardare le cose importanti,dal trimestre Gennaio-Marzo abbiamo assistito ad una leggera ripresa degli indici.
    ora concentriamoci sul presente e sul futuro…
    è inutile andare avanti con queste polemiche..
    ma e’ possibile che qui in questo blog nessuno sia d’accordo con me??
    ciao a tutti e buona serata!

      (Quote)  (Reply)

  2. Bora, nn ho voglia di risponderti…nn ho più forze di risponderti…resta della tua idea, e rispetta chi la pensa diversamente da te…

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  3. ok Simon..la stessa cosa la dico io…e’ giusto che ognuno rimanga con le proprie idee…ma anche tu rispetta chi la pensa diversamente da te..e ti posso garantire che siamo in tanti..eheheh
    forse il tempo ci dira’ chi aveva ragione..
    solo un ultima cosa..a proposito di cose importanti..
    cerca di spiegare meglio ai tuoi utenti che un solo ciclo anche se molto debole..non puo’ influenzare il clima..ma ci vogliono piu’ cicli deboli..
    perche’ qui leggo molte imprecisioni e qui c’e’ gente che crede che se da qualche parte del mondo fa freddo,tutto e’ merito del minimo solare…se in italia piove anche..e che il prossimo inverno sara’ gelido…ihihihih

    “Pensare dunque che questo minimo solare, anche se notevole, possa influenzare il clima del pianeta raffreddandolo sin da subito non è corretto, ipotizzare invece una risposta graduale a medio termine del sistema Terra è un ragionamento più corretto, ma indicare cosa accadrà concretamente è ancora pura fantascienza.”
    Alessio Grosso

    “Quindi tale eccezionale minimo sarà un’occasione d’oro per gli scienziati di studiare il modo preciso in cui le variazioni elettro-magnetiche della nostra stella influiscono sul sistema climatico terrestre. È abbastanza difficile aspettarsi a breve termine mutamenti climatici rilevanti: solo se tale minimo dovesse dare inizio ad una serie di cicli solari undecennali (Schwabe) deboli si potrebbero evidenziare conseguenze anche rilevanti sul clima terrestre.”
    Aldo Meschiari

      (Quote)  (Reply)

  4. Carissimo bora, quello chedici l’ho già spiegato millevolte, e nn mi sembra che gli utenti di Nia nn l’abbiano capito…

    per favore, e questo è un avvertimento che ti faccio, le critiche vanno bene, ma ultimamente stai un pò esagerando…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  5. La mia provincia…
    Da il meteo.it -archivio meteo- Reggio Calabria chiude giugno con
    la media diurna di 27.6 °C valore piu’ basso degli ultimi 10 anni.

      (Quote)  (Reply)

  6. ecco Simon…vedi?
    chiedi a Rocco se pensa se questo e’ dovuto a questo minimo solare…
    chiedi a Sand-rio se il freddo australe sia tutta colpa di questo minimo..(sono solo alcuni esempi)
    E adesso minacci anche??eheheh
    cioe’ il tuo amico collega Nintendo mi dice “ci arrivi o no?” “stai zitto perche’ hai rotto” e tu dai a me degli avvertimenti solo perche’ critico ma sempre con educazione e senza offendere nessuno??
    sinceramente..e se avessi detto io queste cose a te o a un altro utente??
    w la democrazia…eheheheh

      (Quote)  (Reply)

  7. Va ben Bora…

    Che è colpa mia se qualche utente pensa certe cose?

    Le ho per caso scritte io certe cose?

    mi sembra di no…

    e poi ricordati che qusti utenti potrebbero anche avere ragione…

    Ricordati una cosa inoltre: ho l’impressione che stai attaccando troppo gratuitamente, all’inizio ci poteva anche stare, ma ora mi stai venendo contro piuttosto che semplicemente criticare…la vedo più come se stessi cercando di screditare il blog…e nn sei l’unico…

    cmq continuate pure, la gente nn è scema e sa farsi le idee senza farsi imbacuccare da nessuno, nè da te nèe da me nè da nessun altro…

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  8. Forse è il caso ma io a 730 slm non vedevo neve come si deve da 10 anni.
    Per me ,e ripeto, per me in quattro anni di minimo solare
    qualc’ cosa è cambiata ………..

    ciao.

      (Quote)  (Reply)

  9. no Simon..il blog mi piace..anzi mi piaceva di piu’ all’inizio..
    ora state facendo come i sostenitori del GW..al contrario..
    li abbiamo sempre criticati…perche’ ora state facendo come loro??
    hai ragione..la gente sa farsi le proprie idee e per ora la maggior parte non la pensa come te..ovviamente tranne che su questo blog..

    io non attacco nessuno..credimi…e sono convinto che le tue idee non sono lontane dalle mie..
    anch’io sono un freddofilo..anch’io spero nell’arrivo della peg con l’instaurarsi di cicli piu’ deboli..anch’io credo che il sole sia la causa principale dei cambiamenti climatici..
    sono solo un po’ piu’ obiettivo,riflessivo..e cerco di ascoltare un po’ tutte le idee,anche quelle che non sono uguali alle mie..
    in fondo,come dici te..nessuno ha la verita’ in tasca..
    ciao..e cerchiamo di andare d’accordo anche se la pensiamo diversamente..

      (Quote)  (Reply)

  10. ciao
    non è per cambiare argomento, ma…
    kevin ha appena tolto il SSN dal sito, vuol dire che stanno aggiornando… credo

    (ciao, io penso che sto a guardare quello che succede, le mie idee sul Gw o non Gw le ho da prima, saluti)

      (Quote)  (Reply)

  11. bora, ma quante cavolo di volte lo devo spiegare come funziona sta maledettissimo solar flux.
    poi dieci giorni fa non c’è stata nessuna zona attiva che possa essere paragonabile a quella di metà maggio ( dove il solar flux raggiunse valori di circa 75 ) che fu la più intensa del 2009.

      (Quote)  (Reply)

  12. boh..non capisco Rocco..
    mi dici che 10 anni fa nella tua zona nevicava tantissimo e faceva piu’ fresco…come adesso..
    ma 10 anni fa non c’era questo minimo..non e’ forse possibile che ci siano altre cause??
    d’altronde..non si deve mai guardare una singola zona..per esempio in Scandinavia attualmente fa caldo,ci sono temperature molto al di sopra della media..cosi’ pure in alcune zone del Polo sud(Concordia)…e in queste zone non c’e’ il minimo solare??
    dobbiamo guardare sempre alle temperature globali per farci un idea..e non unasingola zona..
    ciao!

      (Quote)  (Reply)

  13. Se il ciclo solare si interrompe come sta succedendo si crea uno squilibrio
    termico lento ( +irradiazione – irradiazione = Stallo )(+irradiazione – irradiazione-irradiazione = Squilibrio) bisogna vedere quanto dura questultimo. è ovvio che se un campo di alta pressione
    permane a lungo nella stessa area questa si riscalda. Non dimentichiamoci
    dell’inverno appena passato…

      (Quote)  (Reply)

  14. Ciao a tutti!!!
    Torno ora da una breve gita “fuori porta” e trovo una nuove macchia!!!
    Non ho ancora avuto tempo di rivedere i dati di ieri quindi non so dire nulla…
    Tranne che il Flux salta su di 4 unità!!!!
    Dunque la correlazione c’è, basta prendere uno di questi grafici:
    http://www.solen.info/solar/history/hist1999.html
    La correlazione tra SSN e Flux è COMPLETA!!!!
    Dunque Simon ha ragione!!!!!
    Per il resto do un consiglio al nostro amico Bora71:
    quando in ambito scientifico si portano avanti delle tesi/teorie è bene mettere SEMPRE LA FONTE!!!!
    Quando si cita “alcuni siti di meteorologia” prego introdurre il LINK!!!
    Nintendo ha ragione, ora provo anche io a spiegare come funziona il FLUX:
    I campi magnetici eccitano il plasma solare (coronal loop), il rilassamento di suddette particelle rilascia energia sottoforma di onde radio che vanno dai Raggi-X alle onde radio, passando per il Visibile!!!!
    Dunque il Flux 2800 non è altro che la lunghezza d’onda che innesca i moti vibrazionali nelle molecole di H2O (Quindi Scalda) spiegazione MOOOLTO terra terra, non ho il tempo e la voglia ora di scrivere un trattato di termodinamica statistica!!!!
    Poi sul fatto di come sia possibile che la temperatura sulla superficie solare sia di 5800 gradi Kelvin e nell’alta corona si arrivi a 1 milione e mezzo…. E’ uno dei “grandi misteri del Sole”, non lo sa ancora nessuno con certezza il meccanismo alla base del fenomeno!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  15. Errata Corrige:
    Quando ho messo “..rilascia energia sottoforma di onde radio che vanno dai Raggi-X alle onde radio, passando per il Visibile!!!!” intendevo dire:
    “..rilascia energia sottoforma di onde elettromagnetiche che vanno dai Raggi-X alle onde radio, passando per il Visibile!!!!”
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  16. Ciao Ale ben tornato…

    Hai visto che regione attiva?

    Ha ripreso forza all’improvviso ieri sera-notte…

    Ed il Noaa che fa?

    Cambia l’SSN a notte fonda…

    mai successo prima…

    partita la caccia all’SSN di giugno?

      (Quote)  (Reply)

  17. Caro Bora non sono un fanatico del raffreddamento globale ma dato che il mio lavoro consiste nella esportazioni di soia (navi intere per Cina ed Europa) e di carne brasiliana (Europa Africa) sono in contatto giornaliero con i piú grandi produttori agricoli e allevatori di carne del Brasile oltre che Argentina e Uruguai.
    Certo quello che mi dicono i produttori sui cambiamenti del clima da 3 anni a questa parte non hanno validitá scientifica ma resta il fatto che ho potuto vedere con i miei occhi la prima raccolta di olive in Brasile. Devi sapere che gli immigranti europei avevano portato giá 400 anni fa l´ulivo in sud america. Ulivo che si é ambientato molto bene in Argentina che esporta olive e olio in tutto il sud america, questo grazie al clima di tipo mediterraneo in Argentina.
    Ho visto con i imiei occhi quest´anno la prima raccolta in Brasile su ulivi piantati 200 anni fa da un immigrato italiano a caxias do sul. Dopo 200 anni questi ulivi piantati su appena 50 ettari, (50 ettari sono nulla rispetto alla estensione del suo terreno grande come la provincia di Firenze circa e dove ci sposta all´interno della sua proprietá solo con gli eleicotteri) 3 anni fa hanno cominciato a fiorire, 2 anni fa hanno dato i primissimi timidi frutti e quest´anno c´e stata la prima vera raccolta di circa 400 quintali di olive. Abbiamo anche portato alcuni quintali in Uruguai dove esiste un frantoio (in Brasile non esistono) e abbiamo fatto il primo test di olio per verificare grado di aciditá altri test chimici e organolettici. Tanto per curiositá l´olio aveva un grado di aciditá di appena 0,4 e sapore delicato adatto per insalate come specificato nei certificati)
    Quest´anno le piantagioni di ulivo si sono sparsi sul territorio sud brasiliano ed hanno raggiunto gli oltre 6500 ettari coltivati nel sud di Minas Gerais, Santa Catarina, Paraná, e sud di San Paolo.
    Scusate la lunghezza del testo ma solo per specificare che molte volte gli agricoltori che sono a contatto con la natura sanno “leggere” cose che gli scienziati si rifiutano di vedere.
    È certo come indico nel link sotto che il 2009 ha avuto per il 3 anno consecutivo un freddo piú basso della media.
    Che sia colpa del sole? Probabilmente no, ma che in tutti i continenti della parte australe é stato per 3 anni di seguito piú freddo del normale lo dice anche lo sviluppo “insolito” della calotta antartica.
    http://www.metsul.com/blog/
    http://www.newmediaexplorer.org/rinaldo_lampis/2008/01/03/un_riscaldamento_poco_globale_al_polo_sud_il_ghiaccio_e_a_livelli_record.htm

    Scusate ancora la lunghezza di questo post.
    Saluti a tutti.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.