Il vettore Trailing-Loco ci dice molte cose….Ciclo 24 normale, o preludio di un Super Minimo?

La Dynamo solare a causa della quale la nostra stella genera le SunSpots con un meccanismo spiegato molto bene e nei dettagli nei passati POST di Angelo, presenta il cosiddetto alfa-effect mediante il quale le linee del campo magnetico, a causa della rotazione differenziale del Sole, si intrecciano dando vita a magnetics-loops. Questi fanno muovere il plasma solare della fotosfera che si apre generando canali nei quali la convezione vien meno ma, essendo in diretto contatto con gli strati più interni della stella, originano vere e proprie “fontane di plasma” da cui i Flare di raggi X, l’aumento del Solar Flux e le CME (Coronal Mass Ejection).
Ora, quello che emerge da una attenta analisi del vettore H^, il quale va dal Polo Nord della Spot verso il Sud delle regioni attive, è la concreta possibilità di trovarci al cospetto di regioni attive con caratteristiche da massimo solare piuttosto che da uscita-minimo! Mi spiego meglio:
L’immagine seguente mette in evidenza il vettore Trailing-Loco di una immagine MDI-Magnetogramma del 4 Gennaio 2008:

1

Si vede come il vettore Trail-Loco è quasi perpendicolare all’equatore solare, questa AR darà luogo a una delle prime Spots del ciclo 24.
Veniamo alla AR 1019 del Giugno 2009, immagine continuum mette in evidenza un vettore Trail-Loco praticamente perpendicolare all’equatore, come sappiamo questa AR è stata una delle più intense del ciclo 24 viste fino ad oggi!

2

La figura 3 fa vedere come la Sudden-Spot di fine maggio presentasse un vettore Trail-Loco quasi perpendicolare (con inclinazione superiore ai 70°) all’equatore, viene naturale il paragone con la vecchia regione Ciclo23 che presenta il vettore Trail-Loco perfettamente parallelo all’equatore!

3

In questo magnetogramma si può invece osservare come il vettore Trail-Loco della AR 1024 sia inclinato rispetto all’equatore di circa 45°, dunque a metà strada tra la perpendicolarità (dove l’angolo è di 90°) e il parallelismo (0 o 180°), spicca poi, come ha fatto notare Simon nel post di Mercoledì 8-Luglio, il rimescolamento dei pattern magnetici a dare un remix complesso di magnetizzazione:

4

Infine propongo una immagine del 2005, come vedete parla da sola!!!!
Vettori Trail-Loco paralleli all’equatore solare e AR con rimescolamento del campo magnetico!!!

5Cosa si può dedurre da queste immagini?
Il vettore Trail-Loco si posiziona perpendicolare all’equatore solare in quelle macchie o faculae-plages che danno il via ad un nuovo ciclo solare; comunque (vedi figura 3) inizialmente le spots si formano da questo tipo di configurazione che sancisce l’uscita dal minimo! L’angolo del vettore diminuisce sempre più fino a diventare parallelo all’equatore stesso, rivedendo i vecchi magnetogrammi e i diagrammi Butterfly si evidenzia come 80° = uscita dal minimo, 45° solarMax e 0° = post-Max.
Quello invece che è molto strano è l’orientazione del vettore Trail-loco parallelo all’equatore solare delle AR apparse sull’emisfero Nord del Sole da Maggio a Giugno, tipico di un ciclo in fase di pre-massimo o post-massimo.
Nell’emisfero Sud siamo passati da una situazione di “pseudo-uscita” dal minimo (25-05-2009, Figura-3) ad una situazione di massimo (figura-4) con la AR 1024, questa AR presenta ulteriore caratteristica inusuale: il rimescolamento dei pattern magnetici, tipico di SunSpots da massimo per intenderci!!!!
Il ciclo 24 è indubbiamente partito ma lo era anche un anno e mezzo fa, visto che le prime previsioni del Prof. Hathaway ponevano il SolarMax nel 2010 mi chiedo: ” Non è che il Prof. Hathaway ci ha preso la prima volta con il picco del SC24 come lasso temporale si intende, non sicuramente come intensità!”
Non ci resta che stare a guardare il meraviglioso spettacolo che la nostra stella metterà in atto, sia che si tratti di un SuperMinimo in arrivo, sia che si tratti di un ciclo24 dirompente!!!

ALESSANDRO

34 pensieri su “Il vettore Trailing-Loco ci dice molte cose….Ciclo 24 normale, o preludio di un Super Minimo?

  1. Immagino che per fare tutte queste osservazioni conoscete bene le macchie di 11 anni fa e in generale quelle di fine minimo.

      (Quote)  (Reply)

  2. Mi sono guardato tutti i Magnetogrammi e i continuum dal 1998 al 2006!!!
    Lo so che ti sembrerà strano ma con il senno di poi bastava guardare il butterfly diagram!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  3. quello che stà succedendo al Sole E’ normale.
    Siamo noi che conosciamo ben poco dei sui cicli bisogna stare a vedere che se continua così non so dove andremo a finire

      (Quote)  (Reply)

  4. di solito e’ cosi’…
    macchie lontane dall’ equatore dimostrano un ciclo in ripartenza o comunque in crescita.
    Nella fase discendente del ciclo invece le macchie si avvicinano man mano all’ equatore..

      (Quote)  (Reply)

  5. I magnetogrammi fino al 2002 li trovi sul sito del Big Bear
    http://www.bbso.njit.edu/

    Dici bene poi Bora, il probelma è l’orientazione magnetica infatti, macchie alte in latitudine hanno vettore Trail-Loco inclinato, ciclo in crescita o al massimo.
    Macchie vicino all’equatore Trail-Loco parallelo e ciclo in chiusura!!!
    Poi guarda questa:

    http://spaceweather.com/images2001/22apr01/midi512_blank.gif

    Macchie alte miste a macchie sull’equatore, il nastro trasportatore solare si è in parte inchiodato (NASA 2006) vedremo mai macchie all’equatore!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  6. Che d’estate è nornmale,l’avevo già detto che sarebbe stato così, e rimarrà tale anche a luglio ed agosto, se ne riparla a settembre-ottobre per un calo, momento in cui si faranno molti conti, a partire dai ghiacci artici a finire con NINO…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  7. Intanto si palesano i famigerati “plasma Loop” nell’alta corona solare, Stero-B ne ha catturato uno:
    http://stereo-ssc.nascom.nasa.gov/browse/2009/07/09/behind/euvi/195/1024/20090709_120530_n7euB_195.jpg
    Vedete in basso a sinistra la prominenza, come scrissi in uno dei miei POST passati questi fenomeni non ancora del tutto caratterizzati sono alla base dell’inversione della polarità Solare che si verifica in corrispondenza del massimo!!!!
    Non è un fenomeno isolato perchè li vedo comparire già da 2 mesi a questa parte!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  8. A proposito di NINO: indice MEI per giugno +0,855.
    http://www.cdc.noaa.gov/data/correlation/mei.data
    Credo anch’io che questa estate trascorrerà senza particolari eccessi, anche se bisonga tener presente che la vicinanza del nostro paese al continente Africano lo rende comunque soggetto a frequenti incursioni a carattere subtropicale.
    Comunque Luglio e Agosto è giusto che sia caldo altrimenti che estate è?
    Ciao, Bruno.

      (Quote)  (Reply)

  9. Intanto anche oggi il Noaa ingigantisce l’SSN che invece di 3 macchie ne vede 6…

    da quando è iniziata sta regione, siamo a 4.6 su scala mensile, almeno 1.5 unità andebbe tranquillamente da togliere…ma si sa, bisogna suoperare giugno…(6.6)

      (Quote)  (Reply)

  10. Lasciamo pure che ingigantiscano….. se quanto affermato da Ale è verità credo che i conteggi attuali avranno ben poca rilevanza in futuro.
    Bruno.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.