Notizie dal "lato far" della Stella

Visto che a detta di tutti i maggiori esperti Studiosi in termini di Attività Solare la regione 1024 è stata la più organizzata e importante del ciclo 24 vista fino ad ora, volevo farVi un aggiornamento sulla sua situazione attuale monitorata con l’eliosismologia.

8 Luglio

La AR 1024 ancora ben organizzata sta volgendo al Western-Limb, si vede chiaramente il corpo principale costituito da due canali principali nel plasma.

L’11 di Luglio eliosismologia non vede nulla perchè il metodo ha il limite intrinseco di essere “cieco” ( o meglio sordo) nelle zone di confine Earth-Far.

Il 17 Luglio
Dopo una serie di Run a “bassa attendibilità” il nuovo output mostra chiaramente la presenza di una AR con canali nel plasma (Quindi vere sunspots) alle coordinate consistenti con la AR 1024.

Il 19 Luglio invece sembra sparita la AR 1024, o meglio, richiusi i canali nel plasma e quindi scomparsa la Spot, compare invece una macchia ad alta latitudine compatibile con la AR che Stero-A ci ha mostrato nel finire della scorsa settimana (Vedi Fig-5).

Occorre confermare questi dati con un “run di verifica” che sicuramente a Stanford avranno già inizializzato, nei prossimi aggiornamenti il responso!!!

ALESSANDRO

Hatena Bookmark - Notizie dal "lato far" della Stella
Share on Facebook
[`google_buzz` not found]
[`yahoo` not found]
[`livedoor` not found]
[`friendfeed` not found]
[`tweetmeme` not found]

10 pensieri su “Notizie dal "lato far" della Stella

  1. Magari riportando i link alle pagine in cui le immagini si trovano, se tecnicamente possibile……poco importa se non sono incollate direttamente su NIA.

      (Quote)  (Reply)

  2. Vero, anche se l’immagine di Spaceweather risale al 19, dunque bisogna darle un’occhiata ogni tanto per eventuali successivi aggiornamenti.

    Ale, ti riferisci alla regione situata poco sotto l’equatore, sulla metà sinistra del disco solare? Mi sembra di vederne anche altre due, più piccole, un po più sulla destra, una poco sotto l’equatore e l’altra decisamente più verso sud.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

You can add images to your comment by clicking here.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.