NIA seguirà in diretta il (probabile ma non più certo) raggiungimento del 20° giorno spotless di fila!

1Premesso che Catania conta 0 anche oggi, andiamo ad analizzare il magnetogramma Gong (Soho non aggiorna da 2 giorni) per vedere quali sono oggi le regioni presenti che potrebbero dar origine a qualcosa.

Le ho già segnate coi soliti cerchietti, una ad oriente appartenente al nuovo ciclo, l’altra sicuramente più attiva ad occidente appartenente al vecchio.

Come tutti già saprete, se oggi rimaniamo spotless avremo raggiunto per l’ennesima volta i 20 giorni senza macchie di fila, rientrando così un’altra volta nella speciale classifica (a tal proposito se è in ascolto, invito l’amico Fabio Campanella a riaggiornare il suo sito, che qui c’è voglia di ripostare dopo lungo tempo la sua tabella!).

Va detto che i 20 giorni spotless saranno solo per il Noaa, perchè il Sidc alla fine ha conteggiato la famosa macchia del ciclo 23 di cui parlavamo la scorsa settimana, ma ciò non rappresenta più una novità ormai (impossibile infatti oggi come oggi fare record di giorni spotless di fila col centro belga, ed il perchè credo sia ormai chiaro ai più).

Intanto la regione del nuovo ciclo di cui si è parlato tanto ieri, è svanita nel nulla, una macchia ben organizzata in quel posto avrebbe voluto dire tanto, anzi tantissimo, ed i motivi sono già stati spiegati a iosa sempre ieri.

La media del solar flux aggiustato ha raggiunto ieri un valore di 70.48, è certo al 100% ormai che luglio chiuderà sotto giugno che a sua volta chiuse sotto a maggio, invertendo di fatto la tendenza di crescita di questo imporantissimo indice solare.

Nient’altro da aggiungere, in attesa che la notizia diventi ufficiale stasera, colgo l’occasione per ringraziare tutti gli utenti di NIA che ieri hanno fatto registrare punte d’ascolto quasi da record, toglierei il quasi visto che siamo a fine luglio e non a fine gennaio e per forza di cose i veri freddofili della rete latitano di sti tempi.

Stay tuned, Simon

UPDATE: Colpo di scena!

Catania cambia il suo bollettino e segna una macchia nella regione col cerchietto del ciclo 23!

Ora tocca aspettare il Noaa…non aggiorna il Soho continum, quindi non possiamo sapere se la macchia c’è davvero, ed il fatto che conti Catnia non fa più rumore…

Non so se essere più contento per il raggiungimento della serie dei 20 giorni spotless, o per il conteggio di una macchia del vecchio ciclo!

Stasera lo sapremo!

Update 2: Al momento il Noaa mette 0, sarebbero 20 giorni di fila spotless, ma non aggiornando il Continum, navighiamo nel buio…va detto comunque che anche il Sidc mette 0: http://sidc.oma.be/images/last_ORBdrawing.jpg.

Insomma al momento sembra la solita “catanata”…

70 pensieri su “NIA seguirà in diretta il (probabile ma non più certo) raggiungimento del 20° giorno spotless di fila!

  1. “MORALE: il minimo solare si ripercuote prima che sul clima, sulla cute del tedesco; quest’ultima vuole essere una battuta che però nasconde una verità”

    Buono….Marcello
    Io intendo cosa vuoi dire….ma non facciamo polemiche…

      (Quote)  (Reply)

  2. Marcello la tua “ricerca” é simile a quella che leggevo l´altro giorno su un sito americano che un venditore californiano di cloro per piscine ha visto ridurre le vendite di oltre il 30% perché fa piú freddo e le persone non usano piú tanto le piscine come una volta!

      (Quote)  (Reply)

  3. A proposito di piccole curiositá o piccolissimi indizi come sopra posso dirvi che come sapete vivo felicemente a Rio de Janeiro e i miei condizionatori sono regolati per accendersi automaticamente quando la temperatura esterna raggiunge i 35°.
    Normalmente si accendevano per 25/30 giorni ogni estate, l´estate scorsa si sono accesi solo 3 giorni! Grande risparmio nella bolletta elettrica!!
    Indizi che non valgono nulla ma solo per curiositá.
    Abraços.

      (Quote)  (Reply)

  4. Se veramente fossero contemporaneamente presenti faculae del 23-24-25, ciò non sarebbe avvenuto un po’ troppo velocemente rispetta al Maunder?
    Non credo che si possa fare un confronto diretto, ma esiste una possibilità alternativa per confrontare i due minimi sotto questo aspetto?

    Grazie per chi avesse la cortesia di rispondermi.

      (Quote)  (Reply)

  5. Adesso la sparo grossa (mega OT): verso le 18 di quasi tutti i giorni mi devo sciroppare i cartoni di mio figlio e c’è n’è uno intitolato SAM SAM che nella canzoncina iniziale riferisce: “è SAM SAM che il mondo salverà, sì finchè non scende la notte, c’è una grande battaglia su nel ciel…”.
    Visto che credo poco nel caso, mi chiedo cosa voglia dire “sì, finchè non scende la notte”. Non credo che sia un invito ad andare a dormire per i bambini. Ma poi il nostro cosmoeroe non combatte nessuna grande battaglia su nel ciel.
    Morale: qualcuno forse la sa molto più lunga di noi…
    Scusate l’eccesso, ma nei cartoni è dimostratissimo che spesso infilano messaggi “educativi”.

    Ciao, Ruggero.

      (Quote)  (Reply)

  6. Condivido: la psicologia comportamentale è un’arma potentissima e strausata nei film, nei vari spettacoli televisivi…
    Per chi non sapesse di cosa si tratta è semplicissimo: il nostro cervello come quello degli animali tende ad associare le idee di modo che due fatti presentati assieme si inquinano a vicenda. Esempio: se ogni volta un prete è collegato a un fatto scandaloso, ridicolo, deplorevole…finisce che senza neanche rendercene conto sviluppiamo una repulsione verso quella categoria. Le categorie più prese di mira attualmente sono l’uomo (che viene sminuito continuamente), la donna che se da un lato è quasi divinizzata si trova misteriosamente in enormi difficoltà se deve avere figli o una vita matrimoniale normale che spesso è descritta come un incubo, e i ragazzi.
    Un’altra forma di indebolimento consiste nel predicare idee in netta antitesi reciproca che finiscono per “combattere” nella nostra testa producendo notevoli danni.

    Mo mi becco il cazziatone…

      (Quote)  (Reply)

  7. Ma io vengo in questo forum perche’ mi pare molto serio e scientifico e si riportano dati concreti, non per sentire le “fantasie” di Ruggero:-)))))

      (Quote)  (Reply)

  8. Può darsi, però a questo punto più che da un igorante sembra scritta da uno schizofrenico perchè non ha la minima logica….
    A proposito di Cristina D’Avena, mi devo sorbire anche le sue canzoni (sempre per il bimbo) e niente meno che nell’ape Maya c’è di nuovo una frase alquanto stravagante: mente il ragno tesse la sua tela, lento lento la sua trama svela…
    Che cazzo di trama c’è da svelare nell’ape Maya? ?
    Vale lo stesso discorso di prima: o è stata scritta da un pazzo o boh…
    Ma chi assumerebbe uno psicotico come autore di canzonette per bambini…

      (Quote)  (Reply)

  9. Grande Sand-rio. Il mitico centro culturale San Giorgio!
    Peccato che tu non veda che quasi tutti i messaggi subliminali essendo prevalentemente satanisti hanno a che fare indirettamente con la religione cristiana ed è strano che non ce ne sia uno solo antibuddista o antiinduista.
    Guarda che stiamo togliendo il velo alla bestia…
    Speriamo di non finire su chi l’ha visto!

      (Quote)  (Reply)

  10. va bene ragazzi…torniamo in tema…

    Per il Noaa al momento siamo spotless anche oggi, sarebbe il 20° giorno!

    Del fatto che conti Catania nn mi intereserebbe nulla, tranne il fatto che poi 9 volte su 10 il sidc gli va dietro(ed è questa la cosa gravissima, per cui anche il Sidc per me nn è affidabile!)—

    Aspettiamo ancora, il Noaa fa sempre in tempo a cambiare, daltronde nn aggiorna il Soho quindi navighiamo nel buio…

    per Ale: Kevin dice cilo 24 perchè loro dicono che alcune macchie a quelle latitudini è normale che possano anche avere poalrità invertita…

    sarebbe normale se succedesse raamente, ma nn è la prima volta che ciò accade anche quest’anno…

    Svalgaard dovrebbe ammetterlo che c’è qualcosa di strano, altrochè macchie del ciclo 24…

    quella è una facula del 25, ormai inizio ad esserne sempre più convinto!

    saluti

      (Quote)  (Reply)

  11. Bisogna che Simon imponga delle regole….
    altrimenti è il caos…
    Creare delle sezioni ben precise dove postare….
    caro Enzo…ma la sai com’è fatta la mente umana…
    Non esiste solo il lato razionale…esiste anche il lato del Creativo…
    Giustamente il Blog….nasce per trasmettere una corretta divulgazione Scientifica…
    Ma esculedere a priori….quella che te chiami “Fantasia”….mi sembra sbagliato!!
    E’ o non è un lato della caratteristiche Umane?
    I due lobi non son scollegati…caro Enzo…..anche la Scienza lo conferma!
    E poi da quello che so io….
    un grand’uomo..non si vede dalle solo scoperte Scientifiche
    ma anche dalla sua “Morale”….
    Studiati la vita di Nikola Tesla…..di Leonardo così dei nomi che mi vengono in mente….
    Oppure…Viktor Schauberger e i vortici….ma non…quella raccontata da Piero Angela e Company!!
    Studia…Studia e studia con entrambi i lati della tua Mente!!!

    Della serie non usare solo un braccio…altrimenti l’altro ti si Atrofizza…

    Simon per il bene del Blog….crea una nuova sezione….
    Io personalmente avrei lasciato parlare…con i giusti limiti..
    ma vedo che NON CI SIAMO!!!
    C’è chi vuol separare….
    allora….
    separiamo ciò che la Natura a fatto vicini!!!!

    x Enzo
    La Fantasia dei bambini…..
    “Se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel Regno dei cieli”
    cari studiosi del Sole……

    FINE Michele

      (Quote)  (Reply)

  12. Ci stavo già pensando michele…

    o trovo il modo di farlo per benino in cima che sia più visibile, o lo metto in basso tra le “cat”…

    si bisogna creare tipo un forum di Nia, con un unica discussione dove si può parlare anche di quante volte si va di corpo al giorno…

    ora ci penso io…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  13. Ohh grazie Michele dell’esaudiente sviolinata…naturalmente il mio messaggio era ironico ed e’ comunque sempre interessante leggere quello che ciascuno ha da dire… continuero’ a leggere e intervenire solo se non capisco qualcosa che reputo interessante per il mio apprendimento, visto che vi seguo da solo un paio di settimane!
    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  14. Michele..
    guarda che studiare troppo fa male al cervello…ci si rincoglionisce..e stai attento al lavaggio del cervello che molti libri o molte persone riescono a fare..ne ho viste di tutti i colori nella mia vita.. ..
    io cmq rispetto le tue idee..tu rispetta quelli degli altri..in fondo anche su questo argomento nessuno ha la certezza in tasca..io non sarei cosi’ presuntuoso di dire “io ho ragione e tutti voi torto”..

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.