Interviene Archibald sul sito di A.Watts: Finalmente anche la Nasa ammette la possibilità che stiamo andando incontro ad un nuovo minimo di Dalton

David Hathaway della NASA ha modificato le sue previsioni sul ciclo solare 24 verso il basso. Egli è citato sul New York Times (qui) dove nello specifico ha affermato:

“Tuttavia, qualcosa di molto simile al Minimo di Dalton – due cicli solari nei primi anni del 1800 che hanno avuto un picco massimo di circa 50 SSN – si trova oggi come oggi nel campo delle possibilità.”

La NASA ha fatto sua la mia previsione (parla il dottor Archibald), che già feci ad inizio 2006, che un nuovo minimo di Dalton possa ripetersi, quindi, per un periodo di tre anni, ho avuto una migliore performance di previsione solare della NASA.

Hathaway-NYT

Nel grafico sopra sono raffigurate tutte le previsioni del ciclo 24 dei principali esperti mondiali eseguite nel 2006, compresa quella di Archibald ovviamente.

Passiamo ora ad esaminare un altro successo delle mie previsioni (a parlare è sempre Archibald).

Nel mese di marzo 2008 in occasione della prima conferenza sul clima “Heartland” a New York, avevo previsto che il ciclo solare 24 avrebbe significato che non sarebbe stato un buon momento per essere un agricoltore di grano in Canada. Ed ecco infatti che il raccolto di grano canadese è calato del 20% questo anno a causa di una primavera fredda e dei campi di coltivazione aridi. La Storia la potete vedere qui.

Gli oceani stanno perdendo calore, provocando un clima canadese freddo e asciutto in modo direttamente proprozionale alla progressione del ciclo solare 24. Come ha recentemente affermato Mark Steyn, nessun giovane di età inferiore a 29 anni ha esperienza riguardo il riscaldamento globale. Se si verificasse un nuovo Minimo di Dalton, vorrà dire che dovranno aspettare l’età di 54 anni prima di risperimentare una tendenza al riscaldamento.

Dove siamo diretti ora?

Il flusso solare continua ad oscillare. Noi non possiamo sapere per quanto tempo durerà questo periodo di quiete prima che l’attività solare salirà di nuovo. Quindi, decidere quale sia il mese del minimo, sarebbe come tirare ad indovinare.

Il Dr. Hathaway dice che non siamo in un minimo di Maunder, e io sono d’accordo con lui. Recentemente sono stato contattato da un signore che ha un ottimo modello di previsione dell’ attività solare. Esso ha “indovinato” il 20 ° secolo quasi alla perfezione, così anch’io ho un sacco di fede per quella che è la previsione per il 21 ° secolo, che sarà dato da un paio di cicli molto deboli e poi si ritornerà alla normalità. Ritengo che il suo modello sia un importante passo avanti nella scienza solare.

Per finire, quello che sto esaminando ultimamente, è la possibilità che non vi sia un inversione magnetica dei poli durante il massimo del ciclo 24.

David Archibald

Fonte originale articolo: http://wattsupwiththat.com/2009/07/28/nasa-now-saying-that-a-dalton-minimum-repeat-is-possible/

Tradotto da Simon

N.B.: PER CHI VOLESSE SEGUIRE GIORNO PER GIORNO I DATI PRINCIPALI DEL SOLE, HO INSERITO UNA NUOVA PAGINA IN ALTO DOVE C’è ANCHE IL FORUM E CONOSCENZE BASE DEL SOLE, CORRIPSONDENTE A QUESTO LINK: http://daltonsminima.wordpress.com/dati-sole-in-diretta/

71 pensieri su “Interviene Archibald sul sito di A.Watts: Finalmente anche la Nasa ammette la possibilità che stiamo andando incontro ad un nuovo minimo di Dalton

  1. beh…ti assicuro che dopo la 1024 ed i mesi di maggio e giugno, nessuno qui pensava alla possibilità di un altro filotto di 20 iorni spotless…

    e cmq guarda che il ciclo 24 è presente già 10 volte in quella tabella, e tutto uesto coi conteggi moderni…

    colgo l’occasione per ringraziare Fabio Campanella per aver aggiornato il suo sito

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  2. Ma allora qualcuno mi spiega perchè se alla Nasa sanno più di quanto ammettono si continuano a fare protocolli su protocolli per fermare l’emissione di Co2 causa del GW e al G8 si continua a parlare di lotta ai cambiamenti climatici (intesi naturalmente in senso di GW) e i media insistono a fare terrorismo facendoci vedere il polo nord che si scioglierà completamente entro il 2030? Non vi sembrano un po stupidi questi governanti che continuano a spendere soldi per incontri per fermare il GW quando invece sembra che il problema presto sarà l’opposto? O forse la Nasa e gli enti scientifici stanno nascondendo la verità anche ai potenti della terra?

      (Quote)  (Reply)

  3. Ciao a tutti è ormai un anno che seguo questo mitico ciclo solare, che per noi, profani dell’argomento, è un vero pozzo di conoscenze, però io subito dall’inizio documentandomi un pò e guardando decine di grafici tabelle studi e ricerche dei più grandi fisici solari sono arrivato subito alla conclusione che questo minimo sarebbe continuato, sarebbe andato avanti ancora a lungo e che forse eravamo di fronte ad un super minimo imminente e ora a distanza di un’anno e che anche i più grandi centri mondiali lo confrermano non sapete la mia soddisfazione e adesso sono curioso di vedere i primi effetti di questo super minimo sul clima anche se penso che le ondate di forte gelo del sud america e la non estate britannica e nord euorpea unita al freddo ancora presente sulla costa orientale americana e canadese siano i primi segnali di questo raffreddamento ormai iniziato.

    Poi sono anche convinto di una cosa che i grandi esperti avessero già capito qualcosa tempo fa solo che han dovuto tenere la loro linea il più a lungo possibile sennò ci avrebbero fatto una pessima figura.

    Comunque tornando al nostro ciclo 24 gli australiani nell’ultimo studio che han fatto prevedono il picco di questo minimo proprio questa estate con una risalita molto molto lenta non prima dell’autunno 2010 anche se io ho due teorie che vanno un’altra parte e cioè la prima che questo ciclo solare salterà completamente un pò come è successo per il “ciclo mancato” ( chiamato così dagli addetti ai lavori ) e trattasi di un ciclo brevissimo mai decollato tra il 4° e il 5° ciclo che portò direttamente al minimo Dalton come potrebbe succedere nei prossimi decenni e la seconda è che se si rimarrà così per i prossimi due o tre anni potremmo entrare direttamente in un minimo Maunder in quanto verrebbe a interrompersi la successione dei cicli come successe all’inizio di questo minimo come si vede dai resti di grafici di quell’epoca

    Un saluto e speriamo che questo caldo africano finisca presto

      (Quote)  (Reply)

  4. Dario anche per te leggi questo:
    http://www.cna.org/nationalsecurity/climate/

    Se noi non pensiamo alle conseguenze di un cambiamento climatico, non ti preoccupare c´é chi pensa per noi. E la CNA che é una organizzazione legata al Pentagono come puoi vedere chi sono i suoi consulenti e i suoi clienti, e non parla di riscaldamento globale ma di mutamento climatico.
    Sono miliardi di dollari in gioco.

      (Quote)  (Reply)

  5. Ottima analisi Andrea, sn le 2 stesse idee mie e di Alessandro…

    ma ricordiamoci che ce n’ anche una terza,,,il ciclo riparte normale a partire da “domani”

    Ciao, Simon

      (Quote)  (Reply)

  6. beh, Ivan…quest’anno sembra che sia stata un’estate particolarmente fresca lì…per nn parlare poi dell’ultimo inverno…

    se deve iniziare il rffreddamento, daltronde inzia nelle latitudini più alte per poi scendere…

    ciao

      (Quote)  (Reply)

  7. mah…. la terza per ora mi sento di escluderla perchè tutti gl’indici sono su valori veramente bassi e le immagini stereo non fanno presagire a una ripresa imminente e poi il solar flux sembra essersi nuovamente ancorato sotto i 70 e secondo me quando sparirà quello che resta della 1024 potrebbe scendere ancora, poi si sa nulla è certo

    Ciao Simon e complimenti anche ad Ale per il vostro ottimissimo lavoro continuate così : )

      (Quote)  (Reply)

  8. Ciao Andrea, e grazie per i complimenti…

    nn sono completamente d’accordo con quello che dici, sarò diventato troppo “boriano”, ma preferisco stare coi piedi per terra e ti ridico che al momento anche se tutto lascia presagire il contrario, il sole per quel che ne saapiamo potrebbe daavero ripartire domani con un ciclo normale…

    daltronde anche nel 1913 ci fu un minimo incredibile che poi si sbloccò e ripartii normalmente…

    per quanto concerne il flusso solare poi, abituamoci come dice sempre anche Svaalgaard a considerare il alore aggiustato, perchè è l’unico che alla fine conta veramente…

    qui l’archivio del solar flux aggiustato nell’ultimo anno: http://daltonsminima.wordpress.com/dati-sole-in-diretta/

      (Quote)  (Reply)

  9. X ivan: Vero, in troposfera ancora non è successo nulla ma se vai a vedere un po’ più su… sorpresa! la stratosfera si è raffreddata di brutto negli ultimi tempi e in modo assolutamente anomalo. Come mai? c’è chi sostiene che sia l’inizio di un raffreddamento atmosferico che, secondo logica, parte dagli strati più alti per poi propagarsi verso il basso e che sia imputabile proprio alla scarsa attività solare! come ho già detto in altre occasioni x me il freddo calerà di latitudine dalle zone subpolari a causa dell’effetto dei raggi cosmici aumentati in sede equatoriale a causa del minimo, poi vedremo… intanto xò, guarda caso, sia nel nord che nel sud emisfero da un paio di anni si osservano anomalie negative in continuo aumento di numero, intensità, durata ed estensione stagionale (vedi N-america, Sud-america, argentina ecc..).
    X Dario: come giustamente ti diceva simon il GW è una gigantesca vaccata montata dalle corporate multinazionali che hanno già da tempo investito MILIARDI di $$$$ e ora dopo un lavaggio di cervello martellante si aspettano che il parco buoi (Noi) modifichiamo i nostri consumi verso una nuova categoria di prodotti “ecosostenibili” e cazzate simili. Facessero una politica seria contro l’inquinamento invece di queste porcherie… Anzi invito tutti a riflettere sempre su ciò che acquistiamo! guardiamo con cosa è fatto e se inquina. il resto sono porcate x mantenere i consumi alti. Saludos!

      (Quote)  (Reply)

  10. Una curiosità: come si determina il mese di inizio di un minimo solare ?
    Mi pare di aver letto da qualche parte che è il primo mese della fase calante dell’attività solare in corrispondenza del quale si registra un sunspot number pari o inferiore a 20. E’ così ?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.