Con oggi abbiamo raggiunto i 35 giorni spotless consecutivi:
Fonte: www.meteoputignano.com
Precisamente come potete vedere dalla ormai famosa tabella di Fabio Campanella (che ringrazio), abbiamo raggiunto la 23-esima posizione, la terza finora del minimo 24.
Ricordo per l’ennesima volta che i dati usati per aggiornare il minimo 24 sono quelli Noaa, i dati storici presenti nella tabella sono quelli Sidc.
Non a caso infatti, per il Sidc con oggi siamo a soli 15 giorni spotless consecutivi, come si può ben vedere nella pagina in alto di NIA:
http://daltonsminima.wordpress.com/dati-sole-in-diretta/
Abbiamo scelto di usare i dati Noaa, perchè solo con questi ci sono possibilità di entrare nella speciale classifica dei 20 giorni spotless, col Sidc è quasi impossibile anche solamente raggiungere questo traguardo base, ed i motivi credo siano chiari a tutti ormai.
Questo minimo raggiunge anche i 3.65 anni di lunghezza, almeno secondo sempre al sito di fabio Campanella.
A tal proposito chiederei al sopracitato, come calcola lui precisamente questo lasso temporale… se infatti consideriamo che il primo giorno senza macchie è avvenuto a gennaio 2004, ora (agosto 2009) gli anni sarebbero 5 e mezzo…
Comunque gran bel minimo!
Stay tuned, Simon
Io se devo scommetere punto su un inverno sopra media con l’hp africano che la farà da padrone e con al limite qualche piccola e breve discesa fredda da est niente di più : ( poichè il nord Africa è veramente troppo caldo e al momento non si vede nessuna figura importante pronta a scalfire la sua hp.
L’anno scorso la situazione era un pò diversa con il vortice islandese sempre pronto a scendere verso sud con le sue saccature e soprattutto la dolla calda africana era molto più a sud.
andrea(Quote) (Reply)
Anch’io pensavo ad un inverno mite, fino ad un mese fa, leggendo le previsioni del Nino.
Ma il bell’articolo di Michele del 4 agosto e le previsioni aggiornate sulla forza del Nino, se confermate, mi fanno tornare i dubbi: un Nino che raggiunge a malapena i 2° come anomalia massima, non so se sia in grado di provocare da solo un inverno fasullo, a maggior ragione se il minimo solare e l’indice QBO produrranno scenari come quelli prefigurati da Michele.
Fabio2(Quote) (Reply)
OT
Per Simon:
posso contattarti in pvt per chiederti qualche informazione?
Grazie 🙂
Fabio2(Quote) (Reply)
la mia e-mail è questa:
[email protected]
ice2020(Quote) (Reply)