E sono 35!

Con oggi abbiamo raggiunto i 35 giorni spotless consecutivi:

1Fonte: www.meteoputignano.com

Precisamente come potete vedere dalla ormai famosa tabella di Fabio Campanella (che ringrazio), abbiamo raggiunto la 23-esima posizione, la terza finora del minimo 24.

Ricordo per l’ennesima volta che i dati usati per aggiornare il minimo 24 sono quelli Noaa, i dati storici presenti nella tabella sono quelli Sidc.

Non a caso infatti, per il Sidc con oggi siamo a soli 15 giorni spotless consecutivi, come si può ben vedere nella pagina in alto di NIA:

http://daltonsminima.wordpress.com/dati-sole-in-diretta/

Abbiamo scelto di usare i dati Noaa, perchè solo con questi ci sono possibilità di entrare nella speciale classifica dei 20 giorni spotless, col Sidc è quasi impossibile anche solamente raggiungere questo traguardo base, ed i motivi credo siano chiari a tutti ormai.

Questo minimo raggiunge anche i 3.65 anni di lunghezza, almeno secondo sempre al sito di fabio Campanella.

A tal proposito chiederei al sopracitato, come calcola lui precisamente questo lasso temporale… se infatti consideriamo che il primo giorno senza macchie è avvenuto a gennaio 2004, ora (agosto 2009) gli anni sarebbero 5 e mezzo…

Comunque gran bel minimo!

Stay tuned, Simon

24 pensieri su “E sono 35!

  1. Io se devo scommetere punto su un inverno sopra media con l’hp africano che la farà da padrone e con al limite qualche piccola e breve discesa fredda da est niente di più : ( poichè il nord Africa è veramente troppo caldo e al momento non si vede nessuna figura importante pronta a scalfire la sua hp.

    L’anno scorso la situazione era un pò diversa con il vortice islandese sempre pronto a scendere verso sud con le sue saccature e soprattutto la dolla calda africana era molto più a sud.

      (Quote)  (Reply)

  2. Anch’io pensavo ad un inverno mite, fino ad un mese fa, leggendo le previsioni del Nino.

    Ma il bell’articolo di Michele del 4 agosto e le previsioni aggiornate sulla forza del Nino, se confermate, mi fanno tornare i dubbi: un Nino che raggiunge a malapena i 2° come anomalia massima, non so se sia in grado di provocare da solo un inverno fasullo, a maggior ragione se il minimo solare e l’indice QBO produrranno scenari come quelli prefigurati da Michele.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.