Starei un pò attento a questa regione…

(IMMAGINE STEREO AUTOAGGIORNANTE)

In basso a destra, con polarità del ciclo 23:

(MAGNETOGRAMMA GONG AUTOAGGIORNANTE)

Stamane non era così evidente, ed è cresciuta un pò nelle ultime 3-4 ore…

Al momento niente macchie, lo conferma anche il fatto che siamo spotless pure oggi, (45° giorno consecutivo), ma è bene tenerla sott’occhio nelle prossime ore.

Stay tuned, Simon

UPDATE: Attenzione perchè la regione in questione è aumentata ancora, non vi sono ancora macchie al suo interno, ma di certo rappresenta l’area di attività più importante di questi 45 giorni spotless.

Vi sono già discrete possibilità che domattina Catania (quindi il sidc) la conti, e se si sviluppa ancora pure il Noaa, interrompndo così la serie dei giorni spotless consecutivi.

Unica cosa positiva sarebbe che la regione presenta polarità del vecchio ciclo, e non è poco a questo punto…

staremo a vedere domani, ma al momento posso dire che ci avevo visto giusto sulla potenziale crescita della suddetta regione!

29 pensieri su “Starei un pò attento a questa regione…

  1. Certo che se si comportasse come la regione in alto a sinistra dell’immagine Stereo Behind, potremmo stare tranquilli, nessuna macchia in vista.

    E poi, che diamine, come fa una regione attiva del ciclo 23 a produrre una macchia, dopo anni dall’inizio del minimo ? Sarebbe assurdo ! In pratica significherebbe che la transisione di ciclo non si sarebbe ancora compiuta……

      (Quote)  (Reply)

  2. Lo so Fabio…ma tieni anche presente che per quanto assurde, il Sidc ha contato i giorni 23 e 30 luglio, e le macchie appartenevano in entrambi i casi al ciclo 23—

      (Quote)  (Reply)

  3. Certo, certo, dal SIDC possiamo aspettarcelo, ma dal NOAA ? Mi auguro di no, se davvero nel continuum non si vede un tubo, come adesso……

      (Quote)  (Reply)

  4. Mi sembra un dead pixel, perchè sovrapponendo il continuum con il magnetogramma, non coincide con la regione attiva segnalata da Simon.

      (Quote)  (Reply)

  5. Credo anche io che sia un pixel bruciato… ma sapete se i miei concittadini di Catania sono tornati dalle ferie a Taormina?
    Perché se sono tornati saranno impazienti di farsi notare… 🙂

      (Quote)  (Reply)

  6. Si sn tornati Sand-rio, proprio oggi…

    vediamo domani…se il mese finisce a 0 anche per il Sidc, allora vuol dire che nn lo frma più nessuno…

    anche se mancano soli 7 giorni effettivi cn domani, le possibilità che la serie si interrompa a causa dei tuoi ex concittadini, è ancora molto elevata

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  7. Record o non record spotless io sono veramente colpito dal valore del flusso solare che da un anno e più non riesce a salire sopra i 70 in maniera decisa salvo in 2 o 3 occasioni e questo forse non era mai successo prima io sono sempre più convinto che siamo entrati in un superminimo di tipo Maunder

      (Quote)  (Reply)

  8. Catania che conta sempre sta diventando la favoletta di questo blog…
    Per favore, un po’ di realismo: se si vede qualcosa, Catania conta, ma NON BASTA 1 rondine per fare primavera, non basta 1 osservazione per certificare spotted senza se e senza ma. È alla base delle certificazioni scientifiche il doppio controllo, se non triplo.
    Scienza è ricerca, scienza è controllo, scienza è controanalisi: non è da una singola radiografia che puoi dire ad uno che ha un tumore al polmone. Puoi sospettarlo, ma prima di tagliare aspetti e fai fare altre analisi, biopsia, magari una Tac, magari ripeti la radiografia. Magari cambi medico, ne ascolti altri due o tre, e se tutti sono d’accordo, tiri un sospiro… di sollievo! 😉

      (Quote)  (Reply)

  9. A parte il fatto che la favoletta come la chiami te, guarda caso non è oggetto di attenzione solo di NIA, ma di tutti i siti del pianeta, a partire dai più famosi solarcycle24 e wattsupwiththat a finire con quelli più piccoli e meno importanti quali NIA appunto…

    Nello specifico cmq, che la definizione di scienza sia quella da te esposta non vi è alcun raionevole dubbio, ma che poi il sidc la metta in pratica, invece di dubbi me ne vegono e come…

    più di una volta infatti, il centro belga nello stilare i suoi bollettini giornalieri metteva 0 e poi a fine mese trac, la sorpresa…

    guarda il caso del 30 luglio appena passato:

    bollettino del giorno 30: (11 osservatori nn contano niente)

    http://sidc.oma.be/html/SWAPP/dailyreport/2009/meu211

    bollettino del giorno 31 (dove vi è il resoconto del giorno prima):

    http://sidc.oma.be/html/SWAPP/dailyreport/2009/meu212

    Qui vedrai chiaramente che l’unico osservatorio che conta qualcosa per il giorno 30 è Catania, altri 21 osservatori attivi il giorno 30 tra cui quello pilota di Locarno e l’osservatorio del sidc stesso, nn vedono niente.

    Cosa accade il giorno dopo, 1° agosto 2009?

    http://sidc.oma.be/products/ri_hemispheric/

    Il giorno 30 viene conteggiato!

    21 osservatori + 11 sparsi per il mondo attivi quel giorno lì nn vedono niente, solo Catania vede qualcosa, risultato finale?

    il giorno 30 viene conteggiato!

    lo stesso accadde il famoso 21 e 22 agosto 2008!

    Per la cronaca, quando qualcuno prov a mandare un e-mail di spiegazione al sidc, viene risposto sempe la stessa tiritera:

    Non basta un solo osservatorio a vedere qualcosa per conteggiare, ce ne vogliono la maggiorparte!

    poi dicono anche che vi sn alcuni osservatori che mandano per posta i loro rilievi, e quando dico per posta intendo proprio per posta nn per e-mail, sembra strano ma pare proprio così anche se siamo nel 21° secolo…

    Sto giro però la macchia in questione è apparsa il 30 luglio, quasi impossibile che dal resto del mondo al sidc tale posta sia arrivata in un solo giorno, da far in modo che la macchia poi venisse conteggiata il giorno 1° agosto!

    e cmq delle eventuali segnalazioni di tali osservatori fantasma, noi nn ne abbiamo mai avuto traccia, solo la parola imbarazzata del sidc, a cui io credo poco.

    Insomma ce be sarebbe da discutere, ma io nn ho neanche più voglia di dare spiegazioni a nessuno, tanto meno a te Rick che pari inchiodato nelle tue idee nonostante l’evidenza dei fatti…

    ma è giusto così, è giusto che ognuno sia libero di credere quello che vule…

    Intanto, anche oggi Catania mette 0, statene pur certi quindi che di macchie o di pori ultra minuscoli nn ce ne stanno…

    Saluti

      (Quote)  (Reply)

  10. …mah… qualcosa di strano c’è di sicuro. Prima non vedono..poi contano. Ma forse per caso a Catania utilizzano qualche tecnologia particolare…

      (Quote)  (Reply)

  11. La nuova regione del ciclo 23 secondo me è degna di interesse in quanto ha circa la stessa latitudine della 1024 e ne ha anche una polarità “frastagliata” simile.
    Vale a dire che sembra avere 2 poli positivi e 2 negativi organizzati tra loro in unica regione attiva.
    Vedremo

      (Quote)  (Reply)

  12. Da quel poco che so, a Catania hanno strumentazioni super tecnologiche, tali da poter avere un quadro della situazione più dettagliato a sto punto della stessa Nasa e Noaa che hanno i satelliti…

    ma credo nn basti ciò…credo anche che abbiano un metodo di conteggio che prevede la conta anche di semplivi pore che macchie nn sono quindi…

    Lo ripeto per l’ennesima volta: quelli di catania stanno facendo n ottimo alvoro, anzi sn gli unici in tutta sta storia a nn aver mai cambiato il loro emtodo di conteggio, sempre coerenti per la loro strada…

    il problema sta a valle: cioè quando le loro osservazioni arrivano poi al centro internazionale belga (Sidc)

    Come dimostarto sopra, le osservazioni catanesi sembrano avere un importante peso nello stilare i giorni spotless e l’RI del sidc a fine mese…è proprio da qui che parte l’inghippo..

    la domanda in conclusione è sempre la setssa: può il centro del Sidc, garante per definizione della continuità statistica col passato, affidare il compito di osservazione delle macchie ad osservatori super moderni come quello dell’Inaf di Catania?

    Non vi sembra vi sia qualcosa che strida un pochino?

      (Quote)  (Reply)

  13. Si Marcello, infatti ci ho aperto un post apposta, anche se stamane la regione in questione appare un pò meno evidente rispetto a ieri…e ciò fa ben sperare

      (Quote)  (Reply)

  14. Hai ragione Simon, questa mattina il magnetogramma soho evidenzia una polarità più “sfilacciata”.
    Tuttavia incrocio le dita dal momento che, quando la 1024 nacque, sembrò collassare dopo breve per poi avere un poderoso colpo di coda e dare vita alla più significativa regione del nuovo ciclo.
    Io nel mio piccolo, scevro da ogni responsabilità editoriale e dalla deontologia scientifica, tifo spudoratamente per il record di giorni spotless

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.