Archivi giornalieri: 27 Agosto 2009

Dopo una lunga vacanza, è tornato Ale…e guardate che mi ha scritto in e-mail! Si preannuncia un autunno caldo su NIA!!!

Ciao Simon!!!

Sono tornato nel’umidissima bassa padana, in queste vacanze ho comunque tenuto d’occhio la situazione che sembra sempre più favorevole all’instaurazione di un minimo profondo stile Maunder!!!! Anche se continuo a pensare che il Maunder si è verificato mentre l’Eddy si deve ancora esprimere a fondo!Solo tra 50-60 anni potremo trarre le conclusioni!

In più ti dirò che ieri ho potuto parlare con un Prof. di Fisica delle Particelle (che è nel Gruppo del mio amico Marco) e mi ha confermato l’eccezionalità del minimo in corso (se nn ce ne fosse bisogno!!!)! Mi ha detto che SE PER CASO nn si avrà reversione magnetica dei poli solari, totale o parziale, come prospettato dal Prof. Hathaway stesso, la legge di Hale verrà violata con il che si verificherà uno sbilanciamento profondo dell’assetto elettromagnetico solare. Dunque la stella inciampando sfornerà una serie di cicli ultradeboli!!!!

Sto già pensando al prossimo POST che sciverò, basato sul quel file PDF che ti avevo inviato con le previsioni dei periodi più attivi del ciclo24!!!! Ora ti lascio, ho un bel pò di POST di NIA da leggere!!!!

ALE