Continuiamo col Nowcasting Solare: altra regione sospetta a livello equatoriale!

1Attenzione: questa plage con polarità del ciclo 23 è cresciuta molto in fretta, e sta ancora assumendo spessore!

Inoltre terrei sott’occhio anche l’altra regione con polarità del nuovo ciclo sull’estremo lato orientale del sole.

Certo che ce lo sta facendo sudare questo mese di agosto tutto spotless la nostra stella da qualche giorno a questa parte!

Qui sotto l’immagine Gong autoaggionante in modo che sia anche possibile confrontare l’evoluzione delle suddette regioni…

Da seguire fino all’ultimo!

Simon

UPDATE: Spotless anche oggi ragazzi, alla fine come già scritto anche nei messaggi, le regioni segnalate appaiono già in forte fase di decadenza…e siamo a 49!

26 pensieri su “Continuiamo col Nowcasting Solare: altra regione sospetta a livello equatoriale!

  1. X Galdo: il sole non agisce a livello climatico nei singoli mesi dell’anno, ma lo fa sul lungo termine, quindi se il ciclo 24 dovesse partire ( indipendentemente quando ) molto forte, il minimo non sarebbe servito a nulla, ci vogliono almeno una decina di anni di attività bassa per avere effetti tangibili.
    ai livelli in cui siamo adesso gli effetti possono essere visti negli indici oceanici o nella forza del Vp o nello stato dei ghiacci, ma non più in la.
    nel breve termine il Nino incide, poi rispetto al 2007 siamo ancora a livelli più bassi ( io ormai evito il NOAA e la NASA ).

    cmq per ora i dati satellitari mostrano per agosto una anomalia più bassa rispetto a Luglio.

      (Quote)  (Reply)

  2. Non si trovano macchie neanche a cercarle disperatamente. Il far side é pulito e stereo behind non mostra nulla. Sappiamo che questo non significa certezza al 100% ma penso che dovremo superare tranquillamente il record di spotless del ciclo 24 e si accettano scommesse per il traguardo dei 60 gg spotless 🙂
    http://soi.stanford.edu/data/full_farside/latest.syn.gif
    http://stereo-ssc.nascom.nasa.gov/beacon/beacon_secchi.shtml

      (Quote)  (Reply)

  3. a cinquanta però festa!!!!!!!!!
    leggo Svalgaard su solarcycle: non è così semplice attribuire polarità del ciclo 23 o 24 ad aree attive così piccole (si devono vlutare altri valori?), perché tendono a ruotare, a skippare, mentre quelle grandi sono più stabili.
    E’ vera questa cosa?

      (Quote)  (Reply)

  4. X Galdo607: mi sono permesso io di commentare l’articolo direttamente alla fonte:

    5. apuano70, Oggi, ore 09:51
    Buongiorno Marco, mi permetto di scrivere queste poche righe a commento del tuo articolo, tra l’altro molto ben fatto, in quanto, da profano, non riesco ad avere tutte quelle certezze che tu dimostri di avere.

    Mi riferisco principalmente al fatto che tu dai per assolutamente sicuro ed inoppugnabile il fatto che le temperature sulla terra siano in costante aumento e che tutto ciò dipenda esclusivamente dall’operato dell’Uomo.

    Al momento attuale, per quanto ne sappia io, l’IPCC non ha fornito nessuna PROVA SCIENTIFICA che il Global Warming sia di origine antropica, ti prego di volermi informare al riguardo se vi fossero evidenze di cui non conosco l’esistenza.

    Inoltre, come giustamente hai scritto nell’articolo, se nel passato l’alternanza di periodi di caldo e freddo era scandita SOLO dall’attività solare, non vedo perchè adesso tale forzante debba essere negata nei suoi effetti, prova ne sia il fatto che, anche come risulta dal grafico dell’isotopo Berillio 10, gli ultimi 70/80 anni sono stati quelli che hanno fatto registrare il più alto livello di attività solare dell’ultimo millennio.

    Altre cose andrebbero dette, come il fatto che il rilevamento delle temperature superficiali è spesso e volentieri viziato da errori, malfunzionamenti e cattivi posizionamenti delle centraline di rilevamento (dai un occhiata sul blog di Anthony Watts, vi sono innumerevoli riferimenti al riguardo) e molto altro ancora ma mi dilungherei troppo e non è mia intenzione farlo adesso.

    Certo che non me ne vorrai se il mio pensiero è diverso dal tuo, cordialmente ti saluto.

    Bruno.

    Che ne dite, ho fatto male?
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  5. La media quinquiennale di qul grafico è ferma al 2007…

    la temp di fatto nn sta più aumentando, iamo fermi, mentre la Co2 continua ad aumentare…

    il 2009 finosra è ancora dietro al 2007 e a tutti gli altri anni 2000 tranne al2008 (anno di Nina)…

    insomma, i grafici bisogna anche saperli leggere…

    nn volevo intervenire, ma visto che stamane se ne parla ancora, ho detto la mia…

    inoltre come icordato da Fabio, diamo tempo al tempo, nn è che un minimo solare che è diventato così forte da 1 anno e mezzo, possa fare tanto contro l’inerzia termica degli oceani…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  6. Si Ida sta cosa qui è vera in linea di massima…poi se lo dice Svalgaard ce da fidarsi…

    anche se ultimamente a solar cycle 24 sta iniziando a subire quotidianamente delle gran critiche da aprte di chi gli rimprovera di inserire nel suo grafico machiette e specks viste da osservatori occasionali…

    Insomma il fatto che anche il nostro Svalgaard stia pompando a modo suo l’ssn per vedere le sue previsioni giuste la dice lunga…

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.