Fa male ragazzi, ma non cambia niente! (ma se la regione si sta già sfaldando come pare, il Noaa l'ha fatta grossa!)

Sono visibili 2 micro-sunspots nella regione segnalatevi già da stamane…

più passa il tempo e più tale regione sembra crescere!

Se sono visibili al Gong, al Soho lo sarebbero ancor di più, am come al solito non aggiorna.

Ergo, il Noaa conterà oggi con probabile SSN di 12!

Questo è il link: http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

Diffidate del fatto che ancora mettono 0, più volte infatti cambiano ed è anche gusto che lo facciano, nel corso della giornata e prima della mezzanotte UTC (le ore 2 in Italia).

Siamo stati sfortunati, non c’è che dire, con oggi si sarebbero raggiunti 2 traguardi importanti in un giorno solo, ma non di solo statistica vive questo eccezionale minimo solare!

Di fatto infatti, le cose non cambiano di una virgola, avere un mese di agosto completamente blank o blank al 99%, è praticamente la stessa cosa. Il minimo eccezionale sta comunque continuando, macchia o non macchia, mese spotless o non spotless…

Sono gli indici solari a ricordarcelo, soprattutto il flusso solare che chiuderà agosto a 69, praticamente di pochissimo superiore ai valori che aveva lo scorso agosto…

insomma, un pò di rammarico ci sta, ma non sarà una proto-macchietta ad inficiare l’importanza del minimo incorso!

Poi magari, il Noaa stavolt chiude un occhio, e lascia finire il mese completamente senza macchie, contando direttamente la macchia nella giornata di domani…

Avanti così! 😉

Simon

UPDATE: Noaa segnala 12!

Come già detto, me lo aspettavo…ora ci resta il Sidc domani per vedere se almeno per il centro belga agosto è finito a 0.

La serie spotless per il Noaa si ferma a 51!

UPDATE: Intervento di Ale:

Certo Simon, Stero-B mostra un chiaro sfaldamnento dei Plasma-Loop, segno che sta collassando!!! Non ci sono sobbalzi X-Ray dunque sebra che la fotosfera nn si sia nemmeno aperta a dare qualche cosa di più di una PLAGE!!!
Sicuro che ’sta roba non l’avrebbero nemmeno considerata durante il Maunder’s e nemeno 2 anni fa!!!Dunque per me le cose nn cambiano, resta solo una profonda delusione per il NOAA, credevo fossero scienziati!
ALE
Resta questo a memoria:
http://science.nasa.gov/headlines/y2006/15aug_backwards.htm
Qui il Prof. Hathaway dice: la regione non è durata abbastanza per avere una numerazione, ora: se ’sta roba non supera la notte domani scrivo io al NOAA o magari al Prof. Hathaway stesso e chiedo lumi!!!!
Mi spieghino almeno perchè dal 2006 a ora è cambiata la loro politica di conta!!!!
ALE

Hatena Bookmark - Fa male ragazzi, ma non cambia niente! (ma se la regione si sta già sfaldando come pare, il Noaa l'ha fatta grossa!)
Share on Facebook
[`google_buzz` not found]
[`yahoo` not found]
[`livedoor` not found]
[`friendfeed` not found]
[`tweetmeme` not found]

52 pensieri su “Fa male ragazzi, ma non cambia niente! (ma se la regione si sta già sfaldando come pare, il Noaa l'ha fatta grossa!)

  1. Ogni raffronto col passato è assolutamente inopportuno se non fatto con le dovute considerazioni…ormai stiamo assistendo alla gara a chi vede prima la macchia più piccola e breve. Mi piacerebbe sapere che fine hanno fatto coloro che mettevano in dubbio la parzialità di NIA qualche tempo fa,quando il comportamento degli scienziati è tutt’altro che scientifico.Cambiare il metodo equivale a cambiare i dati.

      (Quote)  (Reply)

  2. Si ma aspettate fermi tutti Spaceweather. com e i dati di solar cycle 24 danno sempre 0 quindi aspettate un attimo non è detto che la contino a tutti gli effetti per me il dato ufficiale è ancora 0 per entrambi

      (Quote)  (Reply)

  3. Cmq come potete vedere anche dal Gong in home , le 2 specks si n già attenuate, se entro domani nn vi sn più, la cosa sarà di uno scandalo assoluto…

    nn ci volevo credere, ma a questo punto c’è qualcuno o qualcosa a cui nn va che i mesi finiscano a 0…

    cercate di capire infatti che certa stampa (anzi, la stampa in generale) si muoverebbe solo in determinate situazioni…se il mese fosse finito a 0, sarebbe stata una di queste situazione!

      (Quote)  (Reply)

  4. Ciao Ice2020, una domanda. Il flare registrato da Soho alle 04:42 con lasco3 del 31/08/09 è frutto della formazione che ha generato anche la macchia?

      (Quote)  (Reply)

  5. nn credo, anche perchè a quell’ora lì la macchia nn esisteva nemmeno e compreso credo nemmeno la regione di cui faceva parte…

      (Quote)  (Reply)

  6. mah ragazzi io non mi preoccupo….. gli indici sono sempre molto bassi e fin che sono cosi saranno al massimo macchiette da nulla…il sole dorme sempre .

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

You can add images to your comment by clicking here.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.