AGOSTO E' 0

http://sidc.oma.be/products/ri_hemispheric/

update: per oggi, 1° Settembre Catania conta e mette 14, il SIDC che dipende dall’osservatorio siciliano conterà sicuramente, settembre non parte quindi benissimo.
aspettiamo il NOAA che invece potrebbe non contare visto che già lo ha fatto ieri sera, che storia anche questa.
la macchia di ieri sera comunque a leggere altri siti di riferimento sembra essere stata visibili solo per pochissime ore.

giusto per curiosità va detto che rispetto allo scorso Agosto, ricco di polemiche, i centri internazionali si siano scambiati i ruoli.

FABIO

UPDATE2: Un grazie a Fabio per essere stato lesto stamattina ad aggiornare il Blog con i dati del Sidc.

Dando uno sguardo all’EIT 195, devo ammettere che rispetto a ieri la regione è andata aumentando di intensità:

Ma c’è stato un momento nella tarda serata di ieri che invece la regione appariva in fase di decadenza…

diciamo che il Noaa è stato anche abbastanza fortunato, così sono intoccabili, discorso diverso sarebbe stato se appunto la macchia avesse continuato il suo declino…ma come mostrano le immagini sopra, suddetta area attiva è andata rinforzandosi!

Meglio così sinceramente, almeno se siamo stati sfortunati, lo siamo stati effettivamente per qualcosa che meritava…va anche detto che, sarà solo un caso, ma tutti i satelliti tranne gli Stereo, sono praticamente bloccati!

Comunque ciononostante finisce a 0 per il Sidc, che ricordiamolo alla fin fine è il centro ufficiale internazionale di conta delle sunspot!

Ed ora non mi vengano a dire che l’osservatorio di Catania non è determinante nella segnalazione delle macchie al centro belga: stranamente finisce a 0 per Catania e finalmente ce la fa a finire a 0 anche per il Sidc!

Come già ricordato, nulla cambia all’eccezionale minimo solare in corso…

Il mese di agosto a livello di flusso solare, termina infatti con una media di 69.06!

A tal proposito non riesco davvero a capire il Dr.Svalgaard che afferma continuamente che il flusso è in fase di crescita…

a parte il fatto che siamo in fase di declino da 3 mesi di fila ormai, ma secondo voi che differenza c’è ad esempio tra agosto dello scorso anno che chiuse con una media di solar flux di 67.90 e quello di quest’anno a 69.06?

Un’unità in più di flusso solare fa così tanta differenza?

A me risulta che quando un ciclo riparte per davvero, le differenze anche tra un mese e quello successivo possono anche essere dell’ordine di parecchie unità, qui invece si tratta di aver concluso questo agosto rispetto non al mese prima ma addirittura a quello dell’anno scorso con la differenza di una sola unità, non so se ci rendiamo conto, dove sta sta crescita del flusso solare tale da poter affermare come fa Svalgaard che il ciclo 24 sia ripartito a tutti gli effetti???

Va beh, andiamo avanti per la nostra strada, il ciclo 24 sarà anche partito, ma forse Svalgaard ed il Noaa in generale non hanno ancora capito, o meglio fanno finta di non capire, che il minimo solare sta continuando e alla grande…

Alla prossima serie spotless ragazzi…

Simon

28 pensieri su “AGOSTO E' 0

  1. x Giorgio e senza polemiche : hai fatto proprio l’esempio migliore….hai fatto un esempio sulla medicina…. dove va avanti solo se sei il figlio di… il nipote di…. il cognato di…. e dove c’e’ una delle lobby piu’ grandi al mondo…
    In questi centri non dico sia uguale ma hanno , ognuno , una loro politica….TI faccio un esempio: ti ricordi quando il prof. CARLO RUBBIA , grandissimo fisico che io stimo e reputo uno dei migliori , soteneva la ricerca sulla fusione nucleare a freddo??? bene un team di ricercatori ha riprodotto in laboratorio la produzione di energia tramite fusione a freddo , hanno dimostrato che con la ricerca si sarebbe potuto produrre energia su larga scala , ebbene nonostante i risultati positivi il professore , che allora era a capo della ricerca in italia ha lasciato perdere tutto… e non ha mai risposto alle domande sulla fusione a freddo dei giornalisti mai…. perche’ secondo te?

      (Quote)  (Reply)

  2. X conan:
    Io ho avuto modo di lavorare al CNR di Padova e so con certezza che esiste un programma europeo di ricerca sulla “fusione a freddo” coordinata da Bruxelles e dal Cern di Ginevra e di risulati concreti per adesso non c’è ne sono.
    Questa storia è un po’ come il motore ad idrogeno che tutti osannano ma che in realtà, nonostante numerosi prototipi, non ha ancora raggiunto un grado di affidabilità per la sua messa sul mercato e basso costo e in tutta sicurezza.
    Se guardiamo sempre ai complotti e alle lobby finiamo per perdere fiducia nell’unica arma che abbiamo, seppur difettosa: la ricerca.

      (Quote)  (Reply)

  3. Giorgio, se Veronesi affermasse che il cancro è curabile con un’aspirina, io non sono medico ma per me farebbe la stessa figura di Svalgaard!

      (Quote)  (Reply)

  4. Caro Simon e cari sostenitori di Simon, quello che non mi sembra corretto è la mancanza di rispetto. Dare del ridicolo a ciò che sostiene Svalgaard, sostenere che Svalgaard è succube del NOAA e definire la mia come”testolina” è solo mancanza di rispetto. Peccato, in queste occasioni questo blog scade parecchio di livello.

      (Quote)  (Reply)

  5. mi dispiace giorgio, faccio le scuse io per tutti, probabilmente è stato un momento di nervosismo, nessuno vole insultare te o svalgaard.

      (Quote)  (Reply)

  6. giorgio , per l’idrogeno sai bene anche tu che serve piu’ energia per produrlo di quella che se ne ricava….. mi dovresti , cortesemente sia chiaro e se puoi , spiegarmi perche’ il Prof. Rubbia non risponde mai alle domande sulla fusione a freddo… perche’ Rubbia , ( allora a capo dell’ENEA ) , prima ha acconsetito all’esperimento per confermare la teoria e dopo i risultati positivi ottenuti , non si e’ piu’ fatto sentire ed ha scelto un altro gruppo di lavoro…. che ha prodotto altri buoni risultati ma tutto e’ fermo li…. credimi prova solo a pensare per un attimo se domani uno scienziato dicesse : la fusione fredda funziona a costi irrisori e con poche scorie…. a me spiace dire certe cose ma i fatti parlano chiari…. ora chiudo il discorso perche’ penso sia ot…. ciao

      (Quote)  (Reply)

  7. Caro Giorgio, io nn ho detto che tu hai una testolina…

    il dire che se uno ragiona con la sua testolina, nn vuol dire dire che hai la testolin…e cmq da queste parti è un modo di dire comune…se ti senti offeso per questo , ti porgo e mie scuse, ma spero di essermi spiegato ora…

    per quanto concerne il discorso Svalgaard invece, le spiegazioni le ho date prima, se nn ti bastano, nn posso farci niente…

    tu hai detto al tua ed io dico la mia

    Ciao 😉

      (Quote)  (Reply)

  8. Ciao Giorgio, non era mia intenzione offenderti così come non volevo denigrare l’operato di Svalgaard, difatti ho semplicemente evidenziato quello che, secondo me, era giusto: spero che tu non neghi le evidenze e quelle relative ai dati del solar flux dal 1954 ad oggi, evidenze sono!
    Ciò non toglie che se, per un qualunque motivo o parola detta da me tu debba ritenerti offeso, faccio pubblica ammenda e ti chiedo scusa ribadendo il concetto che non era assolutamente nelle mie intenzioni farlo, così come sono sicuro della buona fede di tutti coloro che hanno “difeso” Simon.
    Credo che tu sia a conoscenza dei ripetuti e gratuiti attacchi che Simon ed il suo Blog hanno dovuto subire, pertanto è automatico, una sorta di meccanismo di autodifesa, che spinge chi crede in questo Blog e nella buona fede di chi lo dirige ad intervenire qualora vi sia un intervento un tantino più “graffiante” del dovuto.
    Chiaramente il confronto tra persone che la pensano diversamente è sempre ben accetto e stimola le discussioni purchà il tutto scorra entro i binari del rispetto come giustamente hai osservato tu.
    Cordialmente saluto, Bruno.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.