IL FENOMENO DEL NIÑO – OSCILLAZIONE DEL SUD (ENSO)

SINTESI

Nel mese di agosto si sono mantenute le anomalíe positive della temperatura superficiale del mare (TSM) nell´oceano Pacífico equatoriale centrale e orientale, che a est de 140°W hanno superato +1.0°C. Le condizioni attuali indicano la continuitá di un Niño, che d´accordo con la recente evoluzione delle condizioni atmosferiche e oceaniche , cosí come anche i pronostici computerizzati, se manterranno fino ai mesi di dicembre/ febbraio 2010.

SITUAZIONE OSSERVATA NEL PACIFICO EQUATORIALE

Nel mese di agosto persistono anomalie positive della TSM al largo del bacino dell´Oceano Pacifico equatoriale. In particolare ad est di 140° W dette anomalie hanno superato +1.0° C (Figura 1), mentre a ovest della linea della TSM erano tra il normale e il superiore al normale.

1

Con rispetto alla evoluzione settimanale delle anomalie della TSM giornaliere nella regione Niño, si é avuta una tendenza positiva, eccetto nella regione Niño 1.2, dove nella prima parte del mese si é osservato un leggero raffreddamento. Le anomalie finali del mese sono state di: +0.9° C. nella regione Niño 3, +0.9° C. nella regione Niño 3.4 e + 1.0° C. Nella regione Niño 4.

I venti alisei al largo del Pacifico equatoriale in generale si sono mantenuti deboli nel mese di agosto. In scala settimanale, si mostrano piú intensificati, predominando da est e da ovest nel Pacifico orientale. Nei livelli superiori dell´atmosfera la circolazione praticamente non ha presentato anomalie significative, eccetto delle anomalie ad ovest ed est del Pacifico, tra 80° W e i 120° W.

Con rispetto ai livelli sotto-superficiali del Pacifico equatoriale, come nei mesi precedenti, in agosto ha continuato ad osservarsi lo spostamento verso l´est del nucleo delle anomalie positive. Nell´ultima settimana di agosto la regione delle acque piú calde del normale si estendevano attorno ai 100 – 125 mt. di profonditá, dal 170° E avvicinandosi ai livelli superiori superficiali. Il nucleo di maggior anomalia (superiore ai 4° C) era situata attorno ai 50 mt. di profonditá ad est del 110°W.

Come nella seconda metá del mese di luglio, in agosto l´indice delle Oscillazioni del Sud (SOI), ha continuato diminuendo e quindi ricominció ad aumentare nuovamente (Figura 2 evoluzione dell´indice come media mobile di 30 giorni), arrivando ad un valore medio mensile di –5, valore vicino alla neutralitá. L´attivitá convettiva sopra la zona equatoriale é diminuita rispetto al mese di luglio, però aumentó nuovamente nella ultima settimana di agosto, essendo cosí maggiore del normale. Nella regione dell´Indonesia e Australia la convenzione é stata inferiore al normale.

1L´evoluzione dell´indice Oceanico del Niño, media mobile di tre mesi della anomalia della TSM sulla regione Niño 3.4, riflette il riscaldamento mensionato. Il valore corrispondente ad aprile-giugno fu di +0,2°C e ha continuato aumentando in giugno-agosto arrivando a +0,7° C.

PREVISIONI;

Riguardo alla evoluzione del fenomeno ENSO per i prossimi tre mesi. I pronostici dei modelli dinamici e statistici coincidono in un aumento delle anomalie positiva della TSM nel Pacifico Centro-orientale. In particolare per la regione Niño 3.4, le anomalie della TSM previste per il trimestre settembre- novembre (SON) 2009 oscillano, eccetto che per tre modelli, tra +0,5°C e + 1,8°C (figura 3). Espresso in valori probabilistici, esiste un 85% di probabilitá che si osservino condizioni Niño nel trimestre settembre-novembre 2009 e 75% nel trimestre dicembre 2009 – febbraio 2010. Ossia, malgrado la diminuzione del fenomeno del riscaldamento, é alta la probabilitá che si osservino le condizioni Niño almeno fino ai mesi Dicembre 2009 febbraio 2010

1IN CONCLUSIONE:

Attualmente, le condizioni oceaniche mostrano un riscaldamento dell´oceano Pacifico equatoriale, e le maggiori anomalie positive della TSM si trovano ad est del 140° W (maggiori di 1 grado) ·

Iventi alisei in generale sono deboli.

Nei livelli sotto la superficie del Pacifico equatoriale si é avuto in generale un rallentamento del riscaldamento rispetto al mese di luglio. Le sole anomalie positive si osservano attorno ai 50 mt di profonditá (Superiori ai +4° C)

· IL SOI di agosto é stato di –5 un valore che rappresenta condizioni neutre.

· Nell´equatore, la nuvolisitá é stata inferiore al normale durante la maggior parte del mese di agosto, tranne che nell´ultima settimana in cui é stata leggermente superiore al normale·

La maggior parte dei modelli predicono per il trimestre settembre- novembre TSM superiori al normale nella regione Niño 3.4 indicando la continuitá dell´evento Niño.

Questo è il primo articolo di SAND-RIO il quale ringrazio…

Hatena Bookmark - IL FENOMENO DEL NIÑO – OSCILLAZIONE  DEL SUD (ENSO)
Share on Facebook
[`google_buzz` not found]
[`yahoo` not found]
[`livedoor` not found]
[`friendfeed` not found]
[`tweetmeme` not found]

27 pensieri su “IL FENOMENO DEL NIÑO – OSCILLAZIONE DEL SUD (ENSO)

  1. Convention di NIA ?
    Ora che ci penso, tra qualche settimana compie un anno…….
    Papà Simon, stai preparando la torta con una candelina ? 😉

      (Quote)  (Reply)

  2. Grazie Marcello per aver scritto che hai imparato da noi, ma non credo di averti insegnato granchè. Semmai dagli articoli scritti da Simon, da Ale e da Fabio puoi aver imparato…..
    Sono appassionato di astronomia e meteorologia, ma mi ritengo a malapena un amatore.

      (Quote)  (Reply)

  3. nn è che deve per forza perdurare questo tipo d minimo profondo qui che abbiamo da 2 anni però…

    i cicli possono anche esserci, con i loro massimi, ma devono cmq essere cicli medi bassi…

    io mi accontenterei di un bel Dalton, 3 cicli con massimi corti e di circa 50 snn e fasi di minimo più lunghe…

      (Quote)  (Reply)

  4. Ragazzi, io posso dirvi di aver imparato nuove cose da tutti voi invece,,,

    prima di Nia anche io era scadente in materia…qui nessuno (tranne Ale forse) professore con catteda!

    qui siamo solo meteoaooassionati che cerchiamo di documentarci in giro esecondo me ognuno di noi ha contribuito a far crescere l’altro…

    sarebbe bello per il compleanno di nia il 4 ottobre vedersi tutti e festeggiare cn una bella cena…poi se marcello ce vuole pure offrire anche lo chamapgne tanto meglio!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

You can add images to your comment by clicking here.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.