IMPORTANTE Nowcasting solare! ATTENZIONE

1Partiamo subito con la situazione attuale.

Soho continum ore 12.48: si intravvede una flebile speck nell’emisfero meridionale del sole, vi dico subito che dal magnetgramma la regione ha polarità del vecchio ciclo, almeno che non si sia ingrandita a dismisura nel frattempo, non credo che il Noaa la conterà.

Cmq ancora il Noaa non aggiorna, quindi aspettare è d’obbligo.

Siamo invece già spotless per il Sidc: http://sidc.oma.be/html/SWAPP/dailyreport/2009/meu258

Ma la mia attenzione è già spostata al lato non visibile del sole: una regione molto attiva e di dimensioni ragguardevoli sta approsimandosi alla visibilità dello stereo Behind:

1La suddetta regione ancora non è entrata nella visuale del behind, credo lo farà entro la giornata di domani, da quel momento in poi prima che arrivi al lato visibile solare dovranno passare altri 5 giorni almeno…quindi direi che abbiamo ancora circa una settimana per seguirne l’evoluzione.

Qui abbiamo invece l’eliosismografia che ci mostra la presenza di macchie solari nel lato nascosto del sole, purtroppo ferma ancora al 13 settembre:

Loading Farside Graphics Loops

Il segnale di affidabilità è alto, quindi qualcosa dietro al sole almeno in data 13 settembre c’era!

Non ci resta che aspettare i prossimi giorni e vedere quale sarà il destino di questa nuova regione, la polarità della quale è impossibile dirlo, anche se dovrebbe appartenere al ciclo 24.

Da come si presenta alla stereo behind, sembra non aver nulla di cui invidiare alla regione 1024 di inizi luglio, ma è ancora presto per dirlo.

Qui sotto invece il Behind autoaggiornante:

SIMON

UPDATE: Ultimo aggiornamento FAR:

Loading Farside Graphics Loops

La macchia sembra essersi sfaldata (livello di affidabilità sempre alto)

24 pensieri su “IMPORTANTE Nowcasting solare! ATTENZIONE

  1. Intanto alle ore 17.40 utc, il noaa nn ha ancora aggiornato…

    per esperienza, quando fanno così, qualcosa di inedeciso c’è…

    purtroppo il soho continum nn aggiorna dalle 12 di stamane, quindi nn posso sbilanciarmi più di tanto…

      (Quote)  (Reply)

  2. Certo pero’ sono piu’ di 2 mesi che il solar flux non supera la soglia dei 70 e non penso
    (mi auguro)che anche questa macchia seppur grande possa andare a imprimere una grossa impennata.Del resto dopo uno stato che più di quiete pare di coma mi sembra che sia il minimo che il sole abbia qualche singulto.Forse 2 mesi di nulla gli sono serviti per alimentare questa regione?
    E’ possibile mettere a confronto lo stereo B di questa regione e della 1024.
    Sono andato a cercare lo stere b della 1024 dopo che era ruotata nel lato far ma non ho trovato niente.

      (Quote)  (Reply)

  3. Esiste un’altro metodo per mappare il lato “far” che però è ancora sperimentale!
    Usando i magnetogrammi Gong si possono mappare i punti di coalescenza dei campi magnetici che generano le SunSpots nel lato far!
    Dunque questo metodo vede una netta coalescenza (87% di probabilità) proprio nell’emisfero meridionale dove dovrebbe esserci la Bestiola ma, MDI-Doppler non vede nulla!!! Perchè? Forse perchè MDI vede i “buchi” nel plasma della fotosfera non la coalescenza dei Mag-Field dunque se la macchia non c’è la Teoria di L&P sarà sempre più confermata!!! La Dynamo solare lavora ma le macchie non si formano, le macchie non si formano e i Giants Loop non operano reversione della polarità nei poli, la legge di Hale viene violata e il Sole inciampa in una serie di Cicli deboli stile Maunders!
    Ora siamo solo alla prima fase, la Dynamo solare funziona ma le SunSpots vere NN si formano…. Per gli altri step: Stay Tuned!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  4. x ALE

    Sono straconvinto di quello che hai scritto.
    La sequenza dei fatti che potrebbero avvenire che tu hai esposto non fà una grinza. Ora ci tocca solo aspettare e vedere il massimo quando arriverà che combinerà.
    Però il fatto che queste macchie si stanno concentando sulla fascia equatoriale mi dà molto da pensare….vabbè…vedremo, ciao

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.