Finalmente! Fai vedere quello che sai fare!

1Ce la fa?

Probabile.

Intanto osservate la latitudine della nuova regione che si sta formando stamani. (ben vista da Catania)

Aggiornamento: ci eravamo tanto penati per la nuova regione che stava per apparire sul lato visibile del sole alla fine si è rivelata solo robaccia, mai fidarsi di quello che viene da dietro, ed infatti, nessuno se lo sarebbe aspetto, ma per la gioia di tutti gli astronomi del pianeta dal nulla si è formata una nuova regione nell’emisero nord, cosa che non accadeva da un bel po di mesi.

come ALE ci ha mostrato sono macchie molto strane, sopratutto la nuova regione che da l’idea di essere una macchia da pre-massimo più che da minimo in corso.

intanto settembre avrà un bel Ri, sotto al 5, ma probabilmente la media smooted ora non potrà più scendere, prendiamone atto, il minimo è finito nel Dicembre 2008, per arrivare al massimo ci vogliono circa 3-4 anni, quindi per ora si potrebbe dire che il massimo cadrà sicuramente nel 2013 ( a meno che non ci troviamo di fronte a qualcosa di più importante )

ecco il Continuum:

FABIO

55 pensieri su “Finalmente! Fai vedere quello che sai fare!

  1. E’ possibile ma occeorerebbe rivedere le previsioni!
    Se parte così di botto è probabile che sia davvero in prossimità del suo MAX (NIROMA docet)!
    Poi che un Sole con due AR di Bassa leva sia indice di Sole ripartito…???
    MHA’!
    X favore moderatemi il commento precedente in cui faccio vedere le VERE MAcchie!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  2. Io non dico che sia partito però è quanto meno strano, per come ci aveva abituati il sole, trovarci di fronte a due macchie contemporanee anche se non di grandissima levatura poi magari fra una settimana siamo di nuovo spotless ma per ora sono perplesso 🙂

      (Quote)  (Reply)

  3. Ripeto una considerazione già postata lacune settimane fa.
    Posto che abbiano ragione i sostenitori dell’influenza sulla dinamo solare dei giganti gassosi, mi azzardo a sostenere che anche la Terra potrebbe metterci del suo.
    L’andamento dell’attività solare di quest’estate rispecchia quella dello scorso anno: grande quiete per luglio e agosto e ripresa a fine settembre.
    Se alla forza magnetica dei giganti gassosi semiallineati si aggiunge la forza della Terra, nella posizione estiva, per uno spettacolare gioco di momenti vettoriali, magari il jet stream si blocca.
    La ciclicità potrebbe essere determinata dalla posizione dei suddetti pianeti rispetto al Sole.
    Se così fosse, dopo il presente sussulto autunnale, si tornerebbe alla tranquillità a novembre.
    Boh, staremo a vedere.
    Cosa ne pensate?
    Ciao
    Marcello

      (Quote)  (Reply)

  4. OK Bora!
    Sto finendo il mio POST che si intitolerà Tigri e Micetti!!!
    Sempre felini sono ma cosa differente è trovarsi di fronte a una Tigre (AR 9393) o a un Micetto (AR 1024) POI smentiscimi se vuoi ma qui entriamo nel campo delle acrobazie!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  5. X Marcello!
    HAI Ragione!!!!
    I campi magnetici sono brutte bestie, discutendo con un Prof. di Fisica delle particelle mi ha fatto capire MOOOLTE più cose di quello che pensavo di avere capito!!!
    Dunque se supponi un campo magnetico al quale avvicini un secondo campo in grado di generare deformazioni anche minime nel primo queste si esaltano a seguito della Pressione magnetica!!!!
    Dunque anche il piccolo pianeta azzurro può dare una mano al Grande Giove per mettere in ginocchio il GMF solare già vacillante!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  6. Con il tuo “hai ragione” mi hai fatto ingrassare di 4 chili!!!!!!!!!!!!

    Il mio prof di fisica del liceo non crederebbe ai propri occhi!
    Grazie Prof. Martinazzo, sebbene siano passati svariati lustri qualcosa è rimasto.
    Scusate lo sfogo
    Ciao
    Marcello

      (Quote)  (Reply)

  7. Se il Sole stia ripartendo o meno, stando ai cicli passati, ce ne accorgeremo tra qualche mese. Se il solar flux crescerà progressivamente, insieme alle macchie (possibilmente) ed alla TSI, allora saremo in presenza di una ripresa verso il massimo.

    Ora è presto, troppo presto per dire qualsiasi cosa. Bisogna avere pazienza, guardare lontano.

      (Quote)  (Reply)

  8. Sembra di rivedere un film gia’ visto comparse di macchie più o meno significative ma
    solar flux che rimane a livelli ancora molto bassi ,con due regioni che hanno sfornato macchie siamo passati da 69 a 72 ,la 1026 è in decadenza e a meno che non faccia come la 1024 sparira’ a breve.Ora bisogna solo apettare e vedere se il film si ripete completamente o se la trama incomincierà a cambiare.
    Per chi spera nel minimo non c’e motivo di sconfortarsi ogni volta che compare una macchia ,non tutti i gioni possono essere spotless,chi si augura una ripresa del massimo al momento ha poco da gioire perche’ la ripartenza non è minimamente assicurata.Aspettiamo e vediamo cosa combina la nostra dinamo.

      (Quote)  (Reply)

  9. e’ tutto normale ragazzi , pure l’anno scorso a settembre ottobre ci fu qualcosa , poi tutto si calmera’ , il sole non sta ripartendo e non ripartira’ per ora , indici tutti ancora bassi. Guardate queste regioni e gli x ray…….
    http://www.solarcycle24.com/xray.htm
    tutto qua’…..?? ne manca ancora prima che riparta…
    solar flux a 75.3 e sara’ il picco massimo poi scendera’ di nuovo.
    solar wind a 362 km/s…. ancora basso….
    Tranquilli ragazzi , tutto calmo.

      (Quote)  (Reply)

  10. ho voluto scrivere qualcosa, è un periodo un po’ duro per me adesso, ed è probabile che lo sia anche per Simon, spero che il blog non ne risenta, anche se ve ne sarete già accorti che siamo un po’ più assenti ultimamente.

      (Quote)  (Reply)

  11. non capisco le conclusioni di fabio nella pagina iniziale dell’articolo.. qual’è il fatto che ti porta a dire che il minimo si è concluso a dicembre 2008?
    scusa la domanda sciocca….

      (Quote)  (Reply)

  12. tutt’ora il metodo utilizzato per definire i cicli solari è quello di separarli da minimo a minimo, ed il minimo di un ciclo avviene quando la media smooted tocca il valore più basso, e in questo caso è avvenuto nel dicembre 2008

      (Quote)  (Reply)

  13. Guardando con attenzione lo stato del GMF globale (Visto che ieri un Utente mi fece domanda esplicita) noto una cosa curiosa:
    Il Sole passa da quadrupolo a octapolo e le macchie del ciclo 24 si fanno timidamente avanti, generano nuovamente una situazione quadrupolare e di nuovo si annichiliscono!
    Ora c’è un bellissimo articolo nato dalla collaborazione tra NASA e Università di Harvard (Dip. DI Astrofisica) che si intitola:”Le Coronal Holes Seguono la legge di Hale?”
    Parrebbe di si, dunque per qualche motivo i cicli ultraforti del passato hanno creato uno sbilanciamento tale da porre in piena discordanza di fase Tachocline e corona, due onde in discordanza di fase si annichiliscono se lo sfasamento è di Pi-Greco-Mezzi (Situazione Quadrupolare) in modo quasi completo (Vedi 51 gg Spotless con Sole FERMO 10-Luglio-31 Agosto), poi quando le rotazioni dell’astro vanno avanti si creano ulteriori avvolgimenti del campo poloidale, la stella prova a splittare il quadrupolo in octapolo per passare da configurazione poloidale a toroidale (Come dice la Prof.ssa Elena Benevoleskaya) qui si risbilanciano le CHS che si rifondono tornando a quadrupolo e il ciclo si richiude!
    Dunque pulsazioni, semplici pulsazioni.
    Ora pare che tutto questo casino sia successo nel 2005,
    FONTE = http://science.nasa.gov/headlines/y2005/15sep_solarminexplodes.htm
    Li si sono generati plasma LOOP anomali per un minimo, l’anno dopo si misurano flussi di plasma rallentati e poi lo sappiamo tutti il resto!
    Io spero solo una cosa: che NOAA e NASA utilizzino l’eccezionale tecnologia che possiedono per analizzare questi fatti e rendere la Fisica Solare un po meno deterministica, non solo per contare MicroSpeck (Anche se quelle di oggi non lo sono, Nane ma pure sempre Spot sono) e alzare l’SSN!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  14. Não tó entendendo nada nada, ma va bene cosí…. non c´é modo di parlare terra terra di certe cose… solo Zicchirichichi ci riesce un poco. 🙂 😆

      (Quote)  (Reply)

  15. MI spiace Sand-Rio, ci ho messo davvero del mio meglio, ma se ti rileggi magari i miei vecchi post dove trattammo le CHS e il meccanismo alla base della reversione dei poli solari magari ti raccapezzi!
    State però tutti tranquilli quello che dicono sui Grandi NetWork su due regioni simultanee ciclo 24 NON E’ VERO!
    E’ la terza volta che accade da un’anno e mezzo a questa parte!
    Poi l’area delle MAcchie è davvero PENOSA (70), ho visto macchie con Area di 2750 in archivio, con X-Ray sparati X-28 Monster dunque 28000 volte più potenti dei B-1 visti oggi, con il Solar Flux che balzava da 140 a 275 in meno di 6 ore! Non ste robette da educande!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.