Forse è l'ultimo giorno della 1027…ma diciamolo piano…

Appare sicuramente in chiara decadenza dopo la ripresa di ieri, ma mai dire mai…anche se a nostro vantaggio giova pure il fatto che si sta spostando verso il limbo occidentale, quindi meno segnalabile dai sat Soho.

Quindi oggi dovrebbe essere l’ultimo giorno con macchie solari.

Deve ancora uscire il dato Noaa, ma al di là di un 13 di wolf non dovrebbe prendere.

A questo punto sono proprio curioso di vedere cosa farà il sole.

Siamo passati dal mese di agosto completamente blank, a quello di settembre che per il sidc potrebbe essere (ma aspettiamo comunque i dati definitivi del primo ottobre) il mese con RI più alto da marzo 2008 (9.3), comunqu sempre sotto al 5 (fortunatamente alla fine Nintendo aveva ragione).

Insomma in 2 mesi tutto ed il contrario di tutto.

Determinante a questo punto, oltre i canonici 6 mesi, sarà vedere come si comporterà il sole già dal mese di ottobre.

Un mese di ottobre sulla falsa riga, o meglio con attività maggiore rispetto a quella di settembre, lasecrebbe aperte poche speranze per chi vorrebbe ancora un sole fermo al 100%.

Stay tuned, Simon

82 pensieri su “Forse è l'ultimo giorno della 1027…ma diciamolo piano…

  1. Ciao a tutti è la prima volta che scrivo, sono circa tre o quattro mesi che seguo i vostri blog e li trovo molto interessanti. Sono un appasionato di astronomia da 25 anni, ho comperato il primo telescopio nel lontano 1985 fotografando tutto quello che c’era nel cielo, compreso il sole con i suoi periodi esplosivi e i minimi. Complimenti per tutti gli argomenti che illustrate con serietà e passione.
    Continuerò a seguirvi
    Ciao Beppe

      (Quote)  (Reply)

  2. Salve a tutti. In un altro Post ho cercato di pubblicare un file immagine ma non sono riuscito nell’ intento, a causa di un errore da me commesso durante l’ operazione di upload. Ho fatto un altro tentativo, sempre con esito negativo. Quindi ho provato con un altro programma di file-sharing, constatando tuttavia che il mio commento (con relativo file) non veniva più pubblicato. Pertanto ho deciso di riprovare a pubblicarlo nel presente Post, sperando di non risultare troppo invadente nei confronti dei lettori di NIA.

    Ciao Simon, scusami se la posto qui, ma ho trovato questa foto d’ epoca (non so se già la conosci) che ritrae il “famoso” telescopio da 8 cm d’ apertura che Rudolf Wolf utilizzava per le sue osservazioni giornaliere del Sole. E’ solo una curiosità, naturalmente. A te le considerazioni… Ciao

    http://www.2shared.com/file/8177645/ec270b75/Wolfs_Telescope

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.