Il livello del mare è salito di 60 cm quest'estate lungo la costa orientale degli Stati Uniti a causa del rallentamento della Corrente del Golfo!

Gli Esperti Americani ci hanno già assicurato che non centra il GW ( e meno male dico io), anche se i motivi di fondo rimangono un mistero.

Di solito, la previsione delle maree stagionali e del livello del mare è un processo cnosciuto e governato dai movimenti e dalle influenze gravitazionali dei corpi celesti come la luna, ha dichiarato Rich Edwing, vice direttore del Center for Operational Oceanographic Products and Services at the US National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA).

Ma i telefoni del NOAA hanno iniziato a suonare presto quest’estate, quando i residenti dell’ East Coast hanno segnalato dei livelli di acqua più elevati del previsto, molto simili a quelli che si hanno per fenomeni di breve durata tipo eventi atmosferici come le tempeste tropicali. Ma questi alti livelli del mare hanno perdurato per settimane, tra giugno e luglio.

L’aumento del livello del mare alla fine ha provocato solo qualche allarme causato da lievi inondazioni costiere, ma ha destato grandi interrogativi tra gli scienziati.

Ora una nuova relazione ha individuato i due principali fattori che sarebbero la causa degli alti livelli del mare:

una debole Corrente del golfo e un vento costante dal nord-est Atlantico.

La Corrente del Golfo è come una superstrada che fa fluire verso Nord le acque dell’Oceano al largo della costa orientale degli USA. Quando la Corrente del Golfo corre veloce, la sua forza tiene l’acqua lontana dalla costa orientale.

Ma questa estate, per ragioni sconosciute, “la corrente del Golfo ha rallentato,” afferma Edwing , mandando più acqua verso le coste e facendo così alzare il livello del mare.

A complicare ciò, si sono messi i venti sostenuti da Nord est, venti d’autunno dal nord Atlantico che sono arrivati mesi prima del normale, che hanno contribuito a spingere ancora più acqua verso l’east coast.

Le acque più elevate hanno causato disagi per alcuni pescatori e diportisti ed hanno eroso un po ‘di costa.

Ancor prima che il Noaa facesse la sua relazione, alcuni pescatori del luogo avevano dato la colpa ai sostenuti venti da Nord Est che hanno spirato per tutta l’estate nella East Coast. (di fatti aggiungo io, la costa orientale degli Stati Uniti quest’anno l’estate non l’hanno proprio avuta, e ci aggiungerei pure l’Inghilterra)

Ma il problema di fondo rimane, e cioè:

“Perché la Corrente del Golfo ha rallentato? Perché i venti da nord sono arrivati prima?”

Lo studioso del Noaa, Edwing, ha semplicemente risposto:

“Non abbiamo queste risposte.”

Fonte articolo: http://news.nationalgeographic.com/news/2009/09/090910-sea-levels-rise.html

Relazione del Noaa: http://tidesandcurrents.noaa.gov/publications/EastCoastSeaLevelAnomaly_2009.pdf

Io posso solo rimandarvi a questo articolo di Ale sulla probabile relazione tra minimo solare e corrente del golfo comparso tempo fa su Nia e che magari molti di voi si sono persi:

http://daltonsminima.wordpress.com/2009/03/05/corrente-del-golfo-e-minimo-solare/

Simon

36 pensieri su “Il livello del mare è salito di 60 cm quest'estate lungo la costa orientale degli Stati Uniti a causa del rallentamento della Corrente del Golfo!

  1. Propongo una possibile spiegazione dell’indebolimento della Corrente del Golfo: la grande “macchia fredda” che ha insistito sul medio Atlantico in estate. La vedete da queste immagini: http://www.osdpd.noaa.gov/ml/ocean/sst/anomaly.html.
    Notate però che nella seconda metà di settembre la macchia tende a dissolversi. Ad esempio, al largo delle coste spagnole lascia il passo ad una zona di acque un po più calde del normale, il che potrebbe spiegare la recente ricomparsa della famigerata “falla barica portoghese”, che sta contribuendo a prolungare sull’Europa mediterannea un fine estate mite e generalmente soleggiato.

    La riprova di questa ipotesi risiede nella verifica del comportamento della Corrente del Golfo nelle prossime settimane, se in effetti “la macchia fredda” scomparisse. In quel caso si capirà se l’ipotesi ha un suo fondamento o se è acampata in aria, o addirittura se la macchia fredda è conseguenza e non causa dell’indebolimento della Corrente del Golfo.

      (Quote)  (Reply)

  2. Guardando il sito del noaa sulla corrente del golfo
    mi è capitato di assistere a ad uno strano fenomeno.

    Credo ad una ricalibrazione degli strumenti eseguita fra il fra il 18 ed il 19 settembre ma se qualcuno sa spiegarmelo glie ne sarei grato da da allora le immagini sulla temp a 100 metri di profondità sono state molto diverse da prima ???

    http://polar.ncep.noaa.gov/ofs/viewer.shtml?-hurr-temp-100-small-rundate=20090918

      (Quote)  (Reply)

  3. Sull’area anomala in entro atlantico e sul suo possibile collegamento con un eventuale rallentamento della c.d.g può anche darsi che hai ragione…

    ma l’anomalia fredda prima nn ‘era al largo del portogallo, e si è formata nelle ultime settimane, ed è questa che ha portato alla famigerata falla portoghese che ci sta prolungando l’estate ormai da 20 giorni, quindi nessuna anomalia calda al largo del portogallo.

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  4. e cmq stiamo andando lentamente incontro a ondizioni di EA-, se nn fosse appunto per quelle anomalie fredde al largo di portogallo che contribuiscono al rinvigorimento della falla atlantica, per noi deleteria e che anzi nei prossimi giorni ci porterà pure il cammello, anche se gli effetti lo sentiranno soprattutto gli spagnoli!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  5. ragazzi,
    si cita l’artico come causa del ko della prima pompa, ma in questi giorni è stato detto della ripresa del pack.

    quindi la prima pompa dovrebbe riprendersi, giusto? se 1+1 fa 2.

      (Quote)  (Reply)

  6. Grazie!

    Infatti ho affidato al nostro Andre b il compito di farci un articolo sulla situazione della corrente del golfo, ma nn è facile reperire materiale in giro…e da come vedo e mi aveva già accennato, già è insorto in un primo problema..

      (Quote)  (Reply)

  7. Mica è facile risalire alle cause ragazzi; penso non ci sia da aspettarsi di trovare il motivo con semplicità ( comunque in Inghilterra non penso sia mancata l’estate, più che altro ha piovuto molto. )

      (Quote)  (Reply)

  8. E allor nn so che dirti…

    è probabile che abbiano avuto problemi reiterati…

    nn è normale che la corrente si azzeri praticamente per poi riapparire normale, mi fa più pensare ad un errore di dati…

    prova a mandargli un-email 😉

      (Quote)  (Reply)

  9. Per me questo é il miglior sito per vedere le condizioni di tutti gli oceani, con animazioni, possibilitá di paragonare date, visione delle anomalie, delle temperature a varie profonditá, della salinitá a varie profondita, vedere le varie regioni etc etc.
    http://bulletin.mercator-ocean.fr/html/produits/bestproduct/welcome_fr.jsp

    questa la zona atlantico nord al 10/6 quando la corrente del golfo ha rallentato:
    http://bulletin.mercator-ocean.fr/html/produits/bestproduct/welcome_fr.jsp?nom=bestproduct_20090610_21710&zone=at0

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.