39 pensieri su “Spotless anche oggi: e sono 7!

  1. a 10 ci arriviamo, ma nel behind sembra che ci sia una macchia in una posizione molto simile alla 1026, ormai le regioni da pre massimo capitano li ( e bisogna dire che però sono abbastanza fiacche ), infatti la botta l’ha data la 1027 che era vicina all’equatore, e quindi da massimo pieno.

      (Quote)  (Reply)

  2. Comunque arrivando a 10 superiamo il ciclo 13 che sottolineo ha fatto parte del minimo di eddy.
    Vorrei sapere se è mai esistito un ciclo debole come questo che è rimasto un’episodio singolo e non ha fatto parte di una sequenza di cicli deboli che hanno poi costituito um minimo solare.

      (Quote)  (Reply)

  3. Da quel che ne so io, no!

    Ma sn in tanti che nn conoscono o forse nn riconoscono scientificamente il minimo di Damon—

      (Quote)  (Reply)

  4. Di sicuro tra i grandi minimi conosciuti, il minimo di Damon è di serie B, forse anche di serie C…per quello molte volte si parla solo del minimo tra i cicli 13 e 14 o del 1913 e basta,,,

    ciao

      (Quote)  (Reply)

  5. E’ da un pò che non scrivo, ma che volete, in questi giorni il sole è abbastanza noioso XD

    Unica cosa che segnalo è il solar flux che è risalito a 69.6, rimanendo sempre a valori bassissimi (ma scusa, chi diceva che ormai sotto il 70 non si sarebbe più andati?) XD

      (Quote)  (Reply)

  6. Comunque serie A ,B o C sempre di una serie si tratta,come si puo’ pensare che questo in atto sarà un’unico ciclo debole che interrompe una serie di cicli forti.
    Dopo quasi un secolo di attività da massimo,mi sembra statisticamente quasi obbligatorio un periodo di cicli deboli,non riesco a comprendere perchè tutti si ostinino a ridurre la portata di quello che sta succedendo.
    Bisogna interrogarsi appunto se sarà un minimo di serie A, B, C o promozione,
    Se sarà da A ci sarà di che preoccuparsi per l’eventuale troppo freddo.
    Se di B o C arresto del gw e ritorno a una “normalità”
    Se da promozione prepariamo le maschere e i cannotti che tutto si scioglie e finiamo con ‘acqua alla gola.

      (Quote)  (Reply)

  7. Credo tu abbia metaforicamente reso l’idea di quello che potrebbe attenderci, ed anche molto bene…

    ma ti ricordo 2 cose:

    1) il sole fa come gli pare, nn seguendo ragionamenti del tipo che se è stato attivo per quasi 100 anni allora adesso se deve riposà per forza

    2) ogni minimo, gran minimo che sia, come dice sempre anche il nostro San-rio (che oggi nn ho visto molto presente) fanno storia a sè…

    Per questo motivo io preferisco aspettare almeno altri 6-8 mesi prima di sbilanciarmi definitivamente (in passato l’ho già fatto anche troppo, anche perchè pima di NIA nn ne parlva quasi nessuno)

    ciao 😉

      (Quote)  (Reply)

  8. sono 7 mesi che vi seguo ho imparato tante cose che prima non sapevo. devo dire che è affascinante. da quello che ho imparato è, che comunque sia il sole ha una certa logica e soprattutto che interessa è lo stusio di timo che è molto preciso, il superciclo di 200 anni, o non ho capito bene?. secondo me gli studi di timo sono solo la base di partenza per trovare l’anello mancante tra sole e terra. simon mi piace il sito perche dici la verita ciao scusate il disturbo

      (Quote)  (Reply)

  9. Non si tratta di ridurre, si tratta di ammettere la fallibilità dei nostri modelli, fino a prova contraria questo ciclo era previsto come “particolarmente intenso” e da quanto vedo non corrisponde molto con la realtà…

    Osserviamo il sole da poco più di 300 anni, la sua età stimata è di 5 miliardi di anni (e ne durerà altrettanti)… tanto per farti capire quanto poco conosciamo la nostra stella…

    Ok, un unico ciclo debole tra un’insieme di forti è improbabile, basandosi sulle osservazioni fatte fino ad oggi… ma statisticamente parlando possiamo aspettarci di tutto…. 300 anni osservati su 5.000.000.000 totali sono pochi….

    Non toglie che se devo tirare un’ipotesi penso ancora al minimo solare. Ma “ufficialmente” non possiamo confermare ancora nulla…

      (Quote)  (Reply)

  10. Sul punto 1 ipoteticamente il sole può anche andare avanti per secoli in questa maniera ,ma la statistica è una scienza che serve per individuare possibli scenari e mi piacerebbe tanto sapere le varie percentuali sulle diverse possibilità che il futuro ci riserva.
    Abbiamo forse qualcuno in grado di fare uno studio del genere?
    E’ possibile che il NOA non sia in grado di fare questo tipo studio,(LI HANNO FATTI DI SICURO),e di rendere pubbliche le loro analisi.
    IL film The day after tomorrow è una loro analisi,sicuramente la piu’ estrema e meno realizzabile diciamo lo 0,1%.
    Ogni minimo ha le sue caratteristiche bisogna appunto vedere in che categoria va a classificarsi ,da lì gli scenari ipotizzati sopra

      (Quote)  (Reply)

  11. Domani esce un artiolo ben riassuto da Fabio2 sulla conferenza in cui ha partecipato anche svalgaard proprio sul forecast solare…

    Statistcamente ora posso dirti che con i nostri 730 giorni spotless siamo a metà strada tra il minimo del 1954 (chiamiamolo così) che aveva totalizzato 446 giorni spotless e ad alcuni minimi del minimo di Damon che ne hanno un pò più di 1000…

    inoltre il flusso solare del 1954 è ancora sovrapponibile a quello di questo minimo:

    http://www.leif.org/research/F107%20at%20Minima%201954%20and%202008.png

    Hai capito perchè preferisco aspettar ancora alcuni mesi?
    ciao

      (Quote)  (Reply)

  12. ma che disturbo…sei il ben venuto!

    Timo Niroma purtroppo è venuto a mancare qualche settimana fa, ma le sue teorie sulle influenze gioviane ed i supercicli lasceranno il segno nella storia della scienza solare moderna!

    ciao 😉

      (Quote)  (Reply)

  13. Simon, per come si è evoluto, per la velocità, per profondità e per tutto il resto questo minimo non c’entra un fico secco con quello del 1954, il numero assoluto totale non dice niente, se non che il numero totale di giorni spotless fu quello, peccato però che la sola lunghezza del minimo sia circa il doppio e basti per dire che sono 2 minimi completamente diversi.

      (Quote)  (Reply)

  14. Qui passano i mesi e invece di capirci di più andiamo sempre piu’in confusione ,il NOA in primis e anche noi di NIA che non ci aspettavamo certo che dopo 1 anno saremmo stati ancora ad aspettare i prossimi mesi x vedere quello che succederà.
    Ogni asticella che superiamo è un traguardo e il ciclo 13 è ormai raggiunto,non dimenticando poi tutta la polemica sulle macchie che vengono contate in questo ciclo.
    CIAO
    E complimenti sei riuscito ad appassionare e coinvolgere tante persone.
    Dovremmo organizzare un’incontro dal vivo per conoscerci tutti.
    IN onore del film l’ERA GLACIALE da adesso in poi mi firmerò SID

      (Quote)  (Reply)

  15. Sicuramente da questa fase di minimo l´uomo sta imparando alcune cose:
    1) il sole non legge gli articoli del NOAA e NASA
    2) Il sole non capisce nulla di statistica
    3) Il sole ha l´anima anarchica (o atea se volete) e fa quello che gli pare.
    4) I fisici solari hanno capito di non aver capito nulla.
    5) Era meglio nei tempi antichi quando gli astronomi si limitavano ad osservare il sole senza fare pronostici.
    6) Una sola cosa sappiamo peró un minimo solare non dura MAI un solo ciclo!!

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.