39 pensieri su “Spotless anche oggi: e sono 7!

  1. Ah tornando al bagliore che si vede del behind secondo me apparirà come una semplice plage o forse neanche; regione in forte calo comunque la 1026 e la 1027 erano di un altra pasta poi con questi indici lo ripeto si andrà avanti spotless almeno fino alla ricomparsa delle suddette regioni e se non dovessero riapparire beh allora i 50 giorni Spotless sarebbero fattibili e comunque tutti gli indizi che abbiamo portano a un’unico sospetto il minimo continuerà almeno per altri 6-12 mesi anche se ci dovesse essere una qualunque ripresa ah e non ho detto una cosa nessun minimo così profondo mi sembra aver provocato un super ciclo quindi……

      (Quote)  (Reply)

  2. ormai credo risalga ad alcuni anni fa (2 forse, nn ricordo), e lui vede un picco di circa 70-75 SSN (spero di ricordarmi bene)

      (Quote)  (Reply)

  3. ciao
    carino lo scambio tra un lettore e il dr. Svalgaard
    lettore – “dobbiamo aspettarci un’inversione polare del sole verso il 2012 ?”
    Svalgaard – “più verso il 2014”
    quindi siamo più nell’idea del minimone anche per il Krudele Sval

      (Quote)  (Reply)

  4. Sara’ stato anche Svalgaard, ma mi pare che abbia fatto coincidere la parte piu’ bassa di due minimi….
    Al centro del grafico c’e’ coincidenza, ma prima del 2009 il minimo attuale e’ piu’ basso ed in corrispondenza del l'”ora” si stanno gia’ separando (e il minimo attuale e’ sempre piu’ basso…)
    Ciaoo
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  5. LOOOOL

    Stai solo attento al punto 6, il sole in 300 anni non ha mai fatto minimi di un solo ciclo. XD

    Limitiamoci ad osservare 🙂

    PS: non vorrei che adesso io passi per quello che spera in un ciclo anomalo isolato Xd io sto solo ricordando che (in accordo con molti punti da te scritti) il sole non ascolta di certo le nostre speranze XD

      (Quote)  (Reply)

  6. Con tutto il rispetto per il dottor Svalgaard, non mi sembra così impressionante questo confronto. Fino a metà 2007 non mi pare ci sia granchè come correlazione e più in generale, se proprio ci devo vedere qualcosa, io ci vedo due parti di sinusoidi (o funzione periodica simile, dato che so che si tratta di cicli) con periodi differenti, opportunamente traslate per far coincidere il minimo . Che a causa del rumore coincida qualche altro punto di min/max mi sembra piuttosto casuale. Ma questo giochetto si può fare con tutte le famiglie di sinusoidi, parabole, polinomiali ecc.

      (Quote)  (Reply)

  7. aggiustato 68.0…..!! non male mi sa che si puo’ tornare sui 67 se non intervengono regioni nei prossimi giorni. Teniamo d’occhi il behind e speriamo che si riassorba la regione attuale . Forse se questo sara’ un minimo importante , noi potremo viverlo e capire forse quale puo’ essere la causa o una delle cause che possono scatenare i minimi profondi e non… anche se per me , per il momento, la teoria che piu’ mi convince e’ quella dell’interazione giove , saturno nettuno……

      (Quote)  (Reply)

  8. Riguardo al punto 4 di Sand, i fisici hanno capito che prevedere l’attività solare è davvero difficile, con le conoscenze attuali, quando hanno visionato il grafico, riportato nel sito di Svalgaard, che riepiloga tutte le previsioni sul massimo del ciclo 24, formulate negli ultimi anni:
    il range è compreso tra un minimo di 30 ssn ed un massimo di 180, con tanti (se non tutti) valori intermedi. Insomma, tra un massimo quasi abortito ed un supermassimo.

    Non ha bisogno di commenti, vero ?

      (Quote)  (Reply)

  9. Quanto al punto 6 di Sand, se ho capito bene i termini della questione, sappiamo solo che negli ultimi 400 anni non è mai accaduto che un minimo importante restasse isolato, cioè che dopo il minimo l’attività solare riprendesse come se nulla fosse accaduto.

    Non mi risulta si possa dire di più, o sbaglio ?

      (Quote)  (Reply)

  10. Questo E’ GIA’ un minimo importante, anzi molto importante, per noi esseri umani.
    Vediamo se diventa anche un minimo storico e se avrà conseguenze incisive e durature sul clima…….

      (Quote)  (Reply)

  11. Io mi accontento di tornare a vedere i mitici inverni anni 70 80 e estati azzorriane qui in Italia senza il fastidio del gobbo di Algeri

      (Quote)  (Reply)

  12. ho appena letto 3b, dice che gli oceani nel trimestre appena concluso hanno aumentato la temperatura di +06 gradi (statistica noaa) qualcuno mi sa spiegare come è possibile se la pdo è negativa e la amo lo è sata fino a maggio?

      (Quote)  (Reply)

  13. El-Nino?

    sai di queste cose nn me ne intendo tanto…poi ti confesso che quello che dice il NOAA a me nn interessa per niente…

    ciao

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.