Scusate, ma merita subito un articolo: ORGOGLIOSO DEL SIDC FINALMENTE! (+ NOWCASTING SOLARE)

Non voglio rubare spazio e visibilità all’ottimo articolo di Andrea Battista sulla Corrente del Golfo pubblicato stamane, anzi spero continuerete a commentare.

Ma quello che è appena accaduto è a dir poco unico (per come eravamo abituati per lo meno)…

Infatti credo che una marcia indietro così a tempi di record e cioè in un solo giorno non ci fosse mai stata!

Mi sarei aspettato ed augurato che la conta “farlocca” della giornata di ieri venisse rettificata col resoconto del mese di ottobre al primo di novembre o al massimo nell’ultima rettifica che il Sidc fa, ovvero quella trimestrale.

Invece la gradita (e sacrosanta) sorpresa che mi/ci rifa fare pace col centro Belga:

http://sidc.oma.be/html/SWAPP/dailyreport/2009/meu285

Nel bollettino odierno infatti, la macchia del giorno 11 è sparita, quindi il Sidc rettifica e lo fa a tempi di record che almeno io da quando seguo i dati solari, non avevo mai visto fare!

Siamo contenti nel nostro piccolo di non esserci sbagliati ieri quando affermavamo con convinzione che la macchia non esisteva affatto!

Simon

UPDATE: La regione che i giorni scorsi ci aveva messo un pò di apprensione, appare sfaldandosi ed in questo momento anche dal Soho Continum risulta essere una semplice plage:

L’esperienza insegna però a non fidarsi di queste regioni soprattutto quando sono ancora nella posizione di passaggio tra lato far e visibile del sole.

29 pensieri su “Scusate, ma merita subito un articolo: ORGOGLIOSO DEL SIDC FINALMENTE! (+ NOWCASTING SOLARE)

  1. Ciao ragazzi, io la butto…. e se quell’ISN pari a 6 segnalato ieri fosse semplicemente un errore di trascrizione???
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  2. Tutto può essere,,,

    anche l’errore di tarscrizione , certo…

    il microscopico puntino c’era, nn voglio essere maligno, ma se Catania ieri era attiva l’avrebbe segnalato, nel senso che ne ho già visti segnalare di altri molto simili se nn addirittura più piccoli…

    quindi è probabile che almeno oggi il sidc nn avrebbe rettificato

    Il peso di Catania nel sidc è ormai cosa nota, nel nostro caso avrà voluto dire locarno che nn vedeva niente ieri (così ho letto prima da un utente), ed anche Locarno conta all’interno del Sidc…

    tutte supposizioni…l’importante è che anche ieri è spotless alla fine

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  3. Tutto può essere anche se non scontato molti indici atmosferici propendono per un inverno rigido vedi qbo- pdo- minimo solare e nino debole nonchè un possibile indice amo in fase debolmente negativo in inverno però nessuno può dirlo 🙂

      (Quote)  (Reply)

  4. Il minimo solare non permette previsioni a breve periodo. (non confondete lo studio del clima con la meteorologia). Per sapere come sarà quest’inverno bisogna guardare altri fattori. 🙂

      (Quote)  (Reply)

  5. Aspetto l’aggiornamento delle 20, ma per ora il solar flux è sui 70… ovvero rimane basso. Vero che rispetto agli altri giorni è più alto, ma quella zona appena comparsa non sembra sortire grandi effetti… ma ripeto… sto a vedere cosa succede.

      (Quote)  (Reply)

  6. Ben venga la rettifica (evento raro, ma non unico: l’amico Simon ricorda male, anche se io stesso che ne tengo nota non saprei indicare i giorni in cui è capitato).
    Secondo me la segnalazione nel provvisorio è dovuta ad una sovrastima dei dati ieri a disposiizone del centro belga. Magari un’unica osservazione, sulle 4 ieri disponibili, faceva superare la “soglia” minima di attendibilità.
    Attendibilità che è andata scemando a causa di altri 3 laboratori che si sono aggiunti a quelli di ieri.
    Comunque sia ieri era spotless, oggi è spotless, e andiamo avanti così che ci divertiamo.

      (Quote)  (Reply)

  7. Inverno rigido?
    Più che dal sole, la rigidità stagionale quest’anno dipenderà dagli indici macroeconomici (PIL, borsa, import/export, fatturato aziende…). 🙁

      (Quote)  (Reply)

  8. …ovviamente il peso di Locarno, dovendo ad un certo punto scegliere se “tagliare” la testa alla zebra, ha avuto la sua influenza.
    Locarno è la stazione guida, anche se Catania è quella con la vista d’aquila.

      (Quote)  (Reply)

  9. Il flusso solare risente cmq anche se minimamente delle regioni magneriche attive presenti nel sole, anche se nn hanno macchie…è chiaro che appena vi è una macchia il solar flux si alza subito!

    Non bisogna però negare, ma questo è ormai mesi che lo dico, che dal punto di vista di questo indice, il momento più profondo di tale minimo lo abbiamo superato (la scorsa estate-autunno), ma nn possiamo nemmeno nn considerare che questi valori (69-70-71) restano valori da minimo pieno.

    Aspetto cmq il valore dele ore 20…

    a ieri la media mensile del solar flux era a 70.18 se nn erro, niente male!

      (Quote)  (Reply)

  10. Penso che abbiate già letto l’ottimo articolo di Meteogiornale:
    http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=21014
    Avevo già letto un articolo di un Ricercatore canadese che diceva in merito ai Flare di raggi X: Un X-17 Solar flare è in grado di trasformare una gelida giornata invernale in una tiepida giornata primaverile!
    Anche se l’affermazione mi sembra un po enfatizzata il senso è quello!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  11. UN OT a proposito di MTG anche loro si accorti che quando scrivevano che l´antartide si scioglieva dicevano qualcosa di “non molto veritiero”… anche se ancora insistono nel dire che l´artico si sta sciogliendo quando i dati a ieri mostrano il recupero dei ghiacci del nord in linea col 2005 e 2008 e molto sopra il 2007. Ghiacci artici a ieri: 6,379,063 km2
    http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=21023

    http://www.ijis.iarc.uaf.edu/en/home/seaice_extent.htm

      (Quote)  (Reply)

  12. Con un AO- come questa:

    http://www.cpc.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif

    è un miracolo che i ghiacci artici abbiano recuperato tanto ghiaccio negli ultimi 2 giorni…

    abbiamo quasi ripreso il 2005 ed il 2008…

    E questo freddo che stiamo avendo da oggi è figlio di del VP esteso si, ma fiacco di questi ultimi giorni (che hanno portato un pò a soffrire l’artico negli ultimi 10 giorni dopo però che il minimo estivo aveva fatto segnare un ottimo risultato rispetto al l’anno prima e al 2007)

    Sandrio hai un e-mail

    Simon
    avanti così!

      (Quote)  (Reply)

  13. Faccio un’osservazione:
    La corrente termoalina del pacifico descrive una circonvoluzione di 360° circa attorno alle Haway; in periodo di nino parrebbe bloccarsi per andare ad allungarsi fino alle coste centro americane.
    E’ possibile che in periodo di nino anche la corrente del golfo subisca una variazione nel suo flusso ordinario??????

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.