Mamma mia, guardate quanto è sotto la media la linea ITCZ!

11Ciò potrebbe spiegare l’inizio di autunno che ha avuto il meridione italiano!

Infatti vi è stata una minor ingerenza dell’HP subtropicale ed un maggior interessamento di fronti atlantici prima e da est dopo (ultimi giorni)

Attenzione, questi potrebbero essere dei buoni segnali che questo minimo solare pian piano sta facendo il suo “sporco” lavoro!

Per saperne di più vi rimando all’apposito articolo sull’ITCZ del mio amico Marco Fioentino Lubelli:

http://www.meteoscienze.it/itcz/261-itcz-prima-decade-di-ottobre-nella-norma

Simon

Update Nowcasting Solare: 13° giorno spotless di fila, nulla da segnalare nè nel visibile nè nel behind. L’attività magnetica solare resta anche oggi a livelli molto bassi.

Aspettando il valore del solar flux odierno, i dati del sole sempre aggiornati al solito link:

http://daltonsminima.wordpress.com/dati-sole-in-diretta/

30 pensieri su “Mamma mia, guardate quanto è sotto la media la linea ITCZ!

  1. vedremo, al momento sembrerebbe di si, anche se secondo me nn basta una linea ITCZ più bassa a far cambiare radicalmente le cose…

    io preferisco guardare sempre a NORD…poi è chiaro che se il caldo se ne sta più a sud, ho più speranze di avere il freddo—

      (Quote)  (Reply)

  2. Adesso capisco perchè dite che bisogna ancora aspettare un annetto per poter fare delle vere ipotesi sul comportamento futuro del sole e se siamo in procinto di un grande minimo o no però è innegabile che siamo molto vicini alla storia 🙂

      (Quote)  (Reply)

  3. un itcz cosi basso spiega il maltempo al sud e spiega perche’ alla nasa vedono importanti manovre invernali nel mediterraneo e l’italia presa in pieno da importanti episodi freddi e nevosi…… ad occhio direi che diventeremo il bersaglio preferito di gocce fredde sia da est che da nordovest….gia’ l’anno scorso e’ stato spesso cosi…. ora che l’indice e’ sceso ancora… occhio anche alle possibili depressioni africane che i modelli vedono sempre all’ultimo minuto e scompigliano molto gli scenari barici…

      (Quote)  (Reply)

  4. OK. Pellets per riscaldamento ausiliario stivati nell’armadio in giardino… Basta che il manto nevoso resti sotto i 50 cm ( se non non riesco piu’ ad aprire la portella…) … Pero’ abito a Genova e sono fiducioso 8) …

    Qualcuno che spieghi ad un ignorante cosa e’ la ITCZ? (quando veleggiavo avevo letto della zona di convergenza … ha qualche attinenza???)

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  5. Preso dal sito 3bMETEO

    Esplode il freddo e cadono record (USA/UE)

    La miccia polare alla fine è esplosa, divorando un’improbabile estate e travolgendo record storici; dagli Stati Uniti all’Europa è il trionfo del freddo fuori stagione. In Montana un’irruzione artica senza precedenti ha prodotto nuovi record storici di freddo: Missoula -13°C (precedente -5.6°C, 2002), Kalispell -17°C (precedente -10°C, 2002), Butte -14°C (precedente -12°C, 2008), Billings -10°C (precedente -6°C, 1959). A Minneapolis il 13 ottobre sono caduti 6cm di neve, 1cm in più rispetto al record del 1959. Il gelo degli ultimi giorni a distrutto interi raccolti di patate tra Montana, North Dakota e Manitoba. A Calgary (Canada) il 13 ottobre si sono toccati i -16.1°C, il precedente record di -13.3°C risaliva al lontano 1928. A Banff (Manitoba) si sono toccati i -22°C, valore che si scosta dal precedente record assoluto di ben 8°C! In Austria le nevicate delle ultime ore risultano essere le più precoci da quando vengono effettuate osservazioni meteorologiche sistematiche; il precedente record, risale al periodo 20-24 ottobre 2007. A Vienna si è passati dal record assoluto di caldo del 7 ottobre scorso, 28.9°C, ad una massima di appena 5°C. In Polonia la neve ha ricoperto Varsavia e Cracovia, dove una precipitazione solida di questa entità in ottobre non si vedeva da decenni. Sempre in Polonia una tempesta di vento, neve, grandine e pioggia ha lasciato senza luce 40.000 persone. Sulle Alpi settentrionali la neve caduta negli ultimi 2 giorni risulta essere la più abbondante degli ultimi 25 anni: 75cm a Kaprun, 135cm a Stubai, 40cm a Moltal, 90-150cm a Saas Fee. In Finalndia, in località Ruka, la stagione sciistica è già cominciata grazie a nevicate precoci e a temperature di 4-6°C inferiori alla media stagionale. Sarajevo si è portato a soli 3°C dal record assoluto di Ottobre, così come Helsinki e Stoccolma, mentre Tirana non lo ha battuto per un grado. Su Scandinavia, Paesi Baltici e Danimarca dal 1° ottobre ad oggi si sono osservate anomalie negative tra i -2 e i -5°C, con punte di -6°C in Lapponia; in quasi tutti gli Stati Uniti, invece, tra i -4 e i -8°C, con punte di -12°C tra Montana e Wyoming. Questa flash verrà aggiornata fino alla fine dell’evento in corso.

    Nitopi attento a non comprare il pellets radiattivo dall’Ucraina.

      (Quote)  (Reply)

  6. Ora capisco perché ho ricevuto una richiesta di esportazione di 5 containers da 40 piedi di pellets dal Brasile verso l´Europa!! Ma purtroppo qui non si usano questi materiali per il riscaldamento e non ho potuto soddisfare la richiesta. Anzi (per ora) non esistono proprio i termosifoni o l´impianto di riscaldamento in auto… pensate che dovró provvedere??

      (Quote)  (Reply)

  7. Intanto solar flux alle 17 salito a 71…

    nn aggiornano tutti i continum…nn vorrei che quella regione meridionale ci facesse lo scherzetto…

      (Quote)  (Reply)

  8. Naaaaa… giro con il contatore geiger 8) ….
    Pero’ … letto il tuo post…
    1) mi stupisco per il sole che per ora persiste dalle mie parti
    2) comincio a sentire freddo ai piadi… mi sa che daro’ un colpetto di stufa… Qui il centralizzato lo attaccano tra una ventina di giorni…. 😉

    Ciaoooo
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  9. uhmmmm….
    Se durante i disboscamenti la legna venisse pellettizzata….
    Ed in effettti, senza voler distruggere foresta vergine, andando a rotazione dove il danno e’ stato gia’ fatto…… dalle tue parti la crescita della vegetazione dovrebbe essere prodigiosamente rapida!

    L’oro nero ormai scarseggia… dobbiamo trovare qualcosa per scaldarcio le ossa nella vecchiaia…

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  10. E’ un pò di tempo che tengo sotto controllo l’ITCZ e mi pare abiia passato un bel pò di settimane sotto media (ed alcune sopra) a partire da questa primavera. Ma qual’è il link tra le due variabili (sole – vari indici di attività – e ICTZ?

    PS mi presento: mi chiamo Carlo leggo NIA da un sacco e non so niente in materia (faccio il ricercatore ma in un altro campo).

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.