Sta arrivando una regione "seria"…??????

La parte orientale del nord emisfero solare non è quieta in questi ultimi giorni…

A parte il conteggio della regione 1028 di cui ormai abbiam detto tutto quello che si doveva dire, e di fatto l’abbiamo anche consegnata alla storia, stanno arrivando nella parte visibile del sole altre 2 regioni.

Trattasi delle stesse regioni che già descrissi giorni fa quand’erano ancora nel behind, quella un pò più in alto ormai si è sfaldata, mentre quella più in basso è rimasta abbastanza attiva e come dissi allora, ha buone possibilità di contenere macchie al suo interno, sicuramente per Catania e per il Noaa, vedremo se passeranno anche la prova del Layman&Nia’s count.

Il flusso solare si mantiene tra valori di 70 e 71, ed è incredibile che non sia salito, visto la contemporanea presenza dell’ enorme plage della 1026 nel sud emisfero, della 1027 in quello nord, della “famigerata” 1028 e da domani anche delle altre 2 sopra descritte.

La media del solar flux di ottobre al 20/10 è di 70.09, questi non sono assolutamente valori di un sole ripartito…

Vediamo comunque domani che combinerà la nuova regione…lascio qui sotto anche il magnetogramma Gong autoaggiornante dove si sta già iniziando a vedere la sua sagoma:

Intanto ricordo che almeno fino al primo di novembre, con ieri per il Sidc abbiamo raggiunto un’altra serie di 20 giorni spotless consecutivi!

Stay tuned, Simon

UPDATE: Attenzione perchè si sta formando velocemente un’altra regione sempre nell’emisfero nord a livello praticamente equatoriale, la vedete bene dal magnetogramma Gong sopra proprio sotto alla ex 1028. E nel continum Gong si intravvede già una flebile macchietta (chiamiamola così).

In questi ultimi giorni il lato nord-orientale del sole sta cercando di lavorare al massimo, vediamo domani cosa riusciranno a sfornare queste 2 regioni attive nel nord emisfero (spero tanto che aggiorni anche il soho continum, perchè senza di quello non possiamo usare il L.&N.’s count.)

Hatena Bookmark - Sta arrivando una regione "seria"…??????
Share on Facebook
[`google_buzz` not found]
[`yahoo` not found]
[`livedoor` not found]
[`friendfeed` not found]
[`tweetmeme` not found]

24 pensieri su “Sta arrivando una regione "seria"…??????

  1. Sicuramente la fase più profonda del minimo l’abbiamo passata però c’è qualcosa che non mi torna nel senso che abbiamo una bassissima attività e le regioni che si formano sono sempre più da massimo che da minimo perchè sempre più vicine all’equatore.

    E se avesse ragione il nostro David Hathaway quando prevedeva un massimo nel 2010 però con un picco di macchie molto più basso rispetto a quello da lui previsto se si dovesse andare avanti così e questo potrebbe provocare un non cambio di polarità del campo magnetico solare o sto dicendo una fesseria?

    E questo cosa potrebbe provocare?

    Un interruzione del normale susseguirsi dei cicli e di conseguenza un nuovo minimo di Maunder?

    Anche perchè ho letto non so dove e neanche chi lo ha detto forse Archibald ma non sono sicuro che un tale minimo è sempre più probabile.

    Aspetto un vostro chiarimento perchè qui non si capisce più niente il numero spotless aumenta sempre più e le macchie che si formano sono sempre più in zona equatoriale e sempre più deboli e poi si dice che il sole deve ripartire ma indubbiamente con un’attività bassissima ben lontana dagli 80 spot di media mensile prevista insomma a cosa andiamo incontro realmente? un Damon, un Dalton o un Maunder?

    E le teorie di Livingston-Penn e Niroma qui c’è una gran quantità di carne al fuoco ma non si capisce come andranno realmente le cose

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

You can add images to your comment by clicking here.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.