La parte orientale del nord emisfero solare non è quieta in questi ultimi giorni…
A parte il conteggio della regione 1028 di cui ormai abbiam detto tutto quello che si doveva dire, e di fatto l’abbiamo anche consegnata alla storia, stanno arrivando nella parte visibile del sole altre 2 regioni.
Trattasi delle stesse regioni che già descrissi giorni fa quand’erano ancora nel behind, quella un pò più in alto ormai si è sfaldata, mentre quella più in basso è rimasta abbastanza attiva e come dissi allora, ha buone possibilità di contenere macchie al suo interno, sicuramente per Catania e per il Noaa, vedremo se passeranno anche la prova del Layman&Nia’s count.
Il flusso solare si mantiene tra valori di 70 e 71, ed è incredibile che non sia salito, visto la contemporanea presenza dell’ enorme plage della 1026 nel sud emisfero, della 1027 in quello nord, della “famigerata” 1028 e da domani anche delle altre 2 sopra descritte.
La media del solar flux di ottobre al 20/10 è di 70.09, questi non sono assolutamente valori di un sole ripartito…
Vediamo comunque domani che combinerà la nuova regione…lascio qui sotto anche il magnetogramma Gong autoaggiornante dove si sta già iniziando a vedere la sua sagoma:
Intanto ricordo che almeno fino al primo di novembre, con ieri per il Sidc abbiamo raggiunto un’altra serie di 20 giorni spotless consecutivi!
Stay tuned, Simon
UPDATE: Attenzione perchè si sta formando velocemente un’altra regione sempre nell’emisfero nord a livello praticamente equatoriale, la vedete bene dal magnetogramma Gong sopra proprio sotto alla ex 1028. E nel continum Gong si intravvede già una flebile macchietta (chiamiamola così).
In questi ultimi giorni il lato nord-orientale del sole sta cercando di lavorare al massimo, vediamo domani cosa riusciranno a sfornare queste 2 regioni attive nel nord emisfero (spero tanto che aggiorni anche il soho continum, perchè senza di quello non possiamo usare il L.&N.’s count.)
Solo con Soho continum 1024per1024
ice2020(Quote) (Reply)
Cmq se guardi qui qualcosa si vede:
http://www.bbso.njit.edu/Images/daily/images/gongint.jpg
molto flebile, che praticamente corisponderà a quello che si vedeva su soho continum per la regione 1028 (ormai ho l’occhio allenato)
ice2020(Quote) (Reply)
sì, ma stiamo parlando di microbi…
tutta quell’area è agitata, ma continuano a essere, pur frequenti, micetti
ida(Quote) (Reply)
Sicuramente la fase più profonda del minimo l’abbiamo passata però c’è qualcosa che non mi torna nel senso che abbiamo una bassissima attività e le regioni che si formano sono sempre più da massimo che da minimo perchè sempre più vicine all’equatore.
E se avesse ragione il nostro David Hathaway quando prevedeva un massimo nel 2010 però con un picco di macchie molto più basso rispetto a quello da lui previsto se si dovesse andare avanti così e questo potrebbe provocare un non cambio di polarità del campo magnetico solare o sto dicendo una fesseria?
E questo cosa potrebbe provocare?
Un interruzione del normale susseguirsi dei cicli e di conseguenza un nuovo minimo di Maunder?
Anche perchè ho letto non so dove e neanche chi lo ha detto forse Archibald ma non sono sicuro che un tale minimo è sempre più probabile.
Aspetto un vostro chiarimento perchè qui non si capisce più niente il numero spotless aumenta sempre più e le macchie che si formano sono sempre più in zona equatoriale e sempre più deboli e poi si dice che il sole deve ripartire ma indubbiamente con un’attività bassissima ben lontana dagli 80 spot di media mensile prevista insomma a cosa andiamo incontro realmente? un Damon, un Dalton o un Maunder?
E le teorie di Livingston-Penn e Niroma qui c’è una gran quantità di carne al fuoco ma non si capisce come andranno realmente le cose
Andrea(Quote) (Reply)