SONDAGGIO SULLA EVENTUALE RIPARTENZA DEL SOLE

[polldaddy poll=2174155]

Dato che mi sono accorto che c’è molto dibattitto su questo tema, e non solo sul nostro Blog, ma un pò in tutti quelli in cui si parla del minimo solare, vi voglio “mettere alla prova” con questo Sondaggio 😉

Cercate se è possibile di non limitarvi solo a votare ma anche ad esprimere le vostre idee ed i vostri pareri nell’apposita sezione “messaggi”.

Siamo arrivati ad un banco di prova di fondamentale importanza per il proseguo del ciclo solare 24, da adesso in poi potremmo capire veramente quali sono le intenzioni della nostra stella, in altre parole, come ho sempre detto, i prossimi 6-8 mesi saranno determinanti per vedere finalmente di che pasta è fatto questo minimo solare. (ma forse anche meno).

Sarà anche interessante mettere alla prova le teorie dei vari studiosi sulle eventuali influenze dei giganti gassosi sul sole visto che un importante allineamento come ben sapete tutti è atteso per il 2010.

Insomma ce n’è di carne sul fuoco, non ci resta che attendere…

Simon

75 pensieri su “SONDAGGIO SULLA EVENTUALE RIPARTENZA DEL SOLE

  1. Ecco come sono omogenei i dati di alcuni osservatori:
    Numero di sunspot (SENZA GRUPPO) di ieri 27/10
    LEARMONTH – 18
    CATANIA – 32
    SAN VITO – 9
    ALAMAGORDO – 24
    MONTE WILSON – 16
    Obs. ROYALE BELGIO – 20
    LOCARNO – 20

    NOAA – 19

      (Quote)  (Reply)

  2. ..come ho già accennato in un commento precedente, continuo a ritenere che il max verrà raggiunto probabilmente verso la fine del 2012…

    del resto se il max è stato nell’aprile 2000, non dovremmo in ogni caso aspettarci il culmine prima di metà 2011…

    ora, è vero che, come dice Ale, alcuni cicli recenti sono durati anche soltanto 9 anni, ma erano appunto quei cicli che hanno coinciso con il solar grand maximum..

    dato che adesso l’attività della nostra stella è incontestabilmente diminuita, è lecito attendersi un allungamento dei tempi in ogni fase del ciclo e se le prime regioni con latitudine da max cominciano a comparire adesso, non è insensato attendersi che l’attività vada crescendo da qui a 3 anni…

    tra l’altro, se si segue il mio ragionamento, chi, come me e tanti altri in questo blog, si augura un ciclo debole, dovrebbe sperare in un max quanto più ritardato possibile 🙂 e non in un ciclo piuttosto breve ancora indice di forte attività….

      (Quote)  (Reply)

  3. beh Gianfranco..
    non penso che siano ignoranti anche la maggior parte degli scienziati che dicono che questo e’ l’inizio e il massimo sara’ nel 2013..
    e poi cosa c’entra l’IPCC con l’attivita’ solare?? qui stiamo facendo confusione..mai confondere la climatologia con l’astronomia ihihih
    ciao!

      (Quote)  (Reply)

  4. Pian piano ci avvicineremo…quando è davvero difficile da stabilire, ma anche per me
    ci vorrà ancora un po’ …dunque voto la 2
    Sole al minimo, velocità al minimo 🙂

      (Quote)  (Reply)

  5. Non sono un New Age millenarista, però sono abbastanza intelligente per considerare il fatto che proprio in prossimità del 2012, si stiano verificando anomalìe nel sistema solare che gettano nel caos previsionale la quasi totalità degli studiosi. Poi ognuno crede ciò che vuole: se sia solo frutto del caso oppure di un disegno predefinito. Solo il tempo ci darà ragione.

      (Quote)  (Reply)

  6. Interessante direi, Catania ed il suo delfino Alamagordo (dai dati del quale anche Svalgaard prende spunto ) sn in pole, diciamo irragiungibili…

    gli altri a seguire…

    la conta delle spot è diventata ormai un torneo internazionale a chi le vede di più, e la continuità col passato ogni giorno è sempre più inquinata…

    peccato, se tra 100 anni ricisrà un minimo come questo, saranno saltati tutti gli equilibri, noi ancora ci stiamo un pò salvando, grazie anche al L&N’s count…

      (Quote)  (Reply)

  7. Comunque, se questa è la ripresa, dopo la prima parte interessante, lunghezza profondità durata del minimo 24, adesso la seconda parte interessante sarà guardare che razza di massimo avrà il ciclo 24. Poi la terza fase interessante sarà il ciclo 25…. Infine la parte ancora più interessante sarà ossevare il clima nei prossimi decenni.
    Ci aspettano anni interessanti!

      (Quote)  (Reply)

  8. si Gianfranco..ma le previsioni sul massimo nel 2013 non le hanno fatte gli scienziati dell’ IPCC..quelli si occupano solo di clima..e sono pro GW..
    ma le hanno fatte la stragrande maggioranza degli scienziati che si occupano solo di astronomia..
    poi e’ ovvio che tutti possono sbagliare..e lo abbiamo visto..

      (Quote)  (Reply)

  9. Appunto, bora, dato che abbiamo visto che quegli stessi scienziati sbagliare, cosa ci proibisce di credere che nn stiano sbagliando ancora?

    Io credo che i conteggi farlocchi di questi ultimi mesi altro nn siano che l’ultimo ed estremo tentativo di questi scienziati di nn perdere definitvamente l’immagine di se stessi… (assicurazioni a parte ovviamente)

      (Quote)  (Reply)

  10. The solar flux reached 82.3 on Tuesday, which is slightly higher than Monday and a new record for Cycle 24. This is the highest Flux reading since March 2008 when Cycle 23 sunspots were present on the sun.

    Spaceweather.com

      (Quote)  (Reply)

  11. Ciao Bora, scusa se non ti rispondo subito ma sono molto impegnato con il lavoro in questo periodo…… ti chiedo, se puoi, una cortesia: la data di inizio del presente ciclo solare n°24, intesa come manifestazione di attività (macchie).
    Probabilmente poi la data di inizio ufficiale verrà determinata a partire da dicembre 2008 in quanto mese con il valore SSN più basso, ma ti ripeto che, secondo me, non è corretto dire che il valore del flux pari a 81 registrato in questi giorni sia il “…picco più alto da quando le prime macchie del nuovo ciclo sono apparse sulla nostra stella…”
    Forse son troppo pignolo?
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  12. Simon il 25/3/2008 il Flux era a 89 e su Solarcycle24 era riportato come valore record del nuovo ciclo 24….. ora lo hanno modificato ma su quali basi secondo te? Forse perche il ciclo 24 avrà come inizio ufficiale il mese del minimo (Dicembre 2008 probabilmente?) o cos’altro?
    Ciao
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.