Termina ottobre e si torna spotless e pure con una piccola sorpresa…

1Il ciclo 23 non è ancora morto anche dopo il marasma della 1029.

Ora vi dico questo: attenzione ai prossimi 10-20 giorni… credo che Ale abbia capito…

questo minimo non smette più di stupire, vi anticipo che il Noaa conterà la macchia anche oggi, mentre farà finta di niente dell’ennesima regione con polarità del vecchio ciclo ben presente nel magnetogramma…questi sono i fatti, i SN di ottobre sono mistificazioni della realtà.

UPDATE: Il NOAA mette 0 per il 31 ottobre!!

http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

Simon

56 pensieri su “Termina ottobre e si torna spotless e pure con una piccola sorpresa…

  1. Si una volta Simon mi spiego’ che per capire di che ciclo si tratta bisogna vedere la polarita’ delle macchie e questo si puo’ capire dal magnetogramma riportato sopra. Maria come puoi vedere la macchia del ciclo 23 ha colore bianco sotto e nero sopra e questo rappresenta la polarita’, mentre per il ciclo 24 sara’ l’opposto… cioe’ quando cambia un ciclo cambia anche la polarita’! …se ho detto stupidaggini corregetemi. Grazie

      (Quote)  (Reply)

  2. Spiegami e spiega a tutta la comunita cosa sta succedendo perche tu e altri sostenete che siamo vicino al massimo.Come possono presentarsi ancora regioni del ciclo vecchio a 10 -12 mesi dal massimo?Forse questa e” la prova che il massimo di questo ciclo nuovo sara nel 2013 e non nel 2010.

      (Quote)  (Reply)

  3. In un magnetogramma i campi appaiono di colore bianco se la polaritá é positiva e nero la polaritá negativa. Ogni ciclo solare ha la sua polaritá che si inverte nel ciclo successivo.
    Inoltre il campo magnetico solare si inverte all´equatore.
    Quindi ciclo 24 emisfero nord magnetogramma del sole: bianco a sx e nero a dx.
    Emisfero sud del sole ciclo 24: bianco a dx e nero a sx.

    La macchia segnata da Simon è come ciclo 23, cioé antecedente al ciclo attuale é nell´emisfero sud ed ha il bianco a sx e il nero a dx. L´opposto magnetismo del ciclo 24 che avrebbe dovuto avere a sud bianco a dx e nero a sx.
    Spero di essere stato chiaro…..

      (Quote)  (Reply)

  4. Se il pore (non é una macchia) con polaritá meridionale del sole con bianco a sx e nero a dx si fosse presentata vicino al polo sud del sole allora sarebbe stata una macchia del ciclo 25.. il che avrebbe confermato la prossima fine del ciclo 24 attuale.
    Quando si presenterá una macchia vicino ai poli con polaritá invertita a quella del ciclo 24 é il segnale che il sole sta invertendo il campo magnetico entrando nel nuovo ciclo 25. Ma ancora occorrerano diversi mesi se non anni perché ció accada.

      (Quote)  (Reply)

  5. non e” detto che la polarita deve invertirsi per forza.La mia omanda e” questa: come mai ci sono zone attive del ciclo 23 quando si sostiene che il ciclo 24 e” vicino al suo massimo?E possibile questo oppure come penso io il massimo si verifichera intorno al 2013

      (Quote)  (Reply)

  6. Su Solar Cycle 24 ho letto che la previsione del massimo e’ Maggio 2013 e’ questo e’ concordato da molti… ma sono state fatte gia’ parecchie previsioni sbagliate su questo ciclo. L’unica cosa da fare e’ aspettare e basta secondo me!

      (Quote)  (Reply)

  7. emisfero sud parte nera a destra: ciclo 23
    emisfero sud parte nera a sinistra: ciclo 24
    (a nord il contrario)
    emisfero nord parte nera a destra; ciclo 24
    emisfero nord parte nera a sinistra: ciclo 23
    mi pare, eh!

      (Quote)  (Reply)

  8. Ciao Giorgio, credo che siano possibili entrambe le cose che hai scritto, il fatto è che non possamo avere alcuna certezza riguardo a cosa accadrà nei prossimi mesi e anni.
    Da profano quale sono provo a dare una mia interpretazione alla tua domanda:
    l’ipotesi che il ciclo 24 sia in fase di pre-massimo è avvalorata da diversi indizi, primo fra tutti la latitudine delle ultime AR e relative macchie, al tempo stesso però non è matematicamente possibile escludere che vi sia una compresenza del vecchio ciclo 23 in quanto la dynamo solare non è un fatto matematico e la sovrapposizione dei due cicli è normale, specie nella fase di transizione dal vecchio al nuovo.
    Il campo magnetico del vecchio ciclo tende ad inibire quello nuovo nel suo sviluppo, viceversa il campo magnetico del nuovo prova a scalzare per sempre quello vecchio, ma non è detto che riesca subito nel suo intento.
    In buona sostanza non ci rimane che prendere atto che il ciclo 23 ha fatto ancora capolino e che per capire qualcosa di più sull’evoluzione del ciclo 24 dobbiamo sicuramente pazientare ancora qualche mese.
    Ti saluto
    Bruno

    PS.: spero di non aver scritto boiate! 😉

      (Quote)  (Reply)

  9. Da “5 miliardi di anni” il sole inverte la sua polaritá in media ogni 11 anni… tranne che vengano scritti nuovi trattati di fisica solare a seguito di nuove scoperte mirabolanti.
    Il ciclo 24 si sta presentando come un ciclo anomalo proprio per questo motivo, cioé che malgrado le macchie del iclo 24 si presentano a latitudini di massimo (15° Nord o sud) si presentano ancora pore del vecchio ciclo ad indicare che qualcosa non va nelle manifestazioni solari. Questo minimo che si sta prolungando sarebbe la risposta di questa anomalia, che anche se anomalia non é una novitá assoluta essendo la manifestazione di una possibile fase di cicli solari molto deboli.

      (Quote)  (Reply)

  10. Non c´é piú assolutamente nulla. Non possono contare quello che non esiste… peró qualche volta lo hanno pure fatto 🙂

      (Quote)  (Reply)

  11. Esatto Sand-rio, se hanno contato la 1028 potevano tranquillamente contare anche oggi, tanto niente per niente sarebbe stato uguale!
    D) Meglio così, comunque!
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  12. Emisfero sud con nero a EST e Bianco a OVEST = Ciclo dispari
    Emisfero nord con nero a EST e Bianco a Ovest = Ciclo pari
    E viceversa….
    (Quarda infatti la regione che sta scomparendo: e’ a Nord ed ha il bianco a OVEST = ciclo pari (24) ).

    Ciao
    LUca

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.