La macchia invertita 1030 é l´inizio del nuovo ciclo 25?

Considerando che quasi nessuno vuole parlare del significato che ha la comparsa di una importante macchia solare (1030) a polaritá invertita, che sia una macchia a polaritá invertita lo ha affermato lo stesso L. Svalgaard, ci rifacciamo ad un articolo comparso nel 2006 in cui il famoso fisico solare David Hathaway spiegava cosa sono le macchie solari invertite e cosa significano per l´attivitá della nostra stella.

http://science.nasa.gov/headlines/y2006/15aug_backwards.htm

Il 31 luglio scorso (2006) è apparsa una nuova, piccola macchia solare. E’ spuntata dall’interno del Sole, rimanendo visibile per qualche ora, per poi sparire definitivamente. Questo tipo di eventi è molto frequente nelle stelle e di solito non viene menzionato. Ma questa macchia solare è molto particolare: E’ invertita.

Macchia solare invertitaMacchia solare invertita del 31 luglio 2006. Credits: SOHO

“Abbiamo atteso a lungo questo momento”, dice David Hathaway, fisico solare al Marshall Space Flight di Huntsville, Alabama.
“Una macchia solare invertita è un chiaro segnale che un nuovo ciclo solare sta per avere inizio”.

Con il termine “invertita” si intende magneticamente. Hathaway prosegue:
Le macchie solari sono degli enormi magneti – grandi in media quanto un pianeta come la terra – creati dall’enorme dinamo interna del Sole. Come tutti i magneti dell’Universo, le macchie solari presentano due polarità magnetiche. Nord e Sud.
La macchia è apparsa il 31 luglio ad una longitudine solare di 65° O e latitudne 13° S, di solito i fenomeni che si generano in quest’area sono orientati da Nord a Sud. Tuttavia questa macchia è orientata al contrario, da Sud a Nord contrariamente alla norma.

Un’ immagine è meglio di mille parole, sosteneva qualcuno. Nella mappa solare magnetica sottostante, il Nord è rappresentato in bianco e il Sud è nero. La macchia magneticamente invertita è segnata da un circoletto.

magnetogramma solareSopra: magnetogramma del sole della sonda SOHO, 31 luglio 2006

La piccola macchia a polarità invertite potrebbe essere indice di un nuovo, grande, Ciclo Solare.

L’attività del Sole è suddivisa in cicli di 11 anni, oscillando tra stati di quiete e stati di grandi movimenti. Attualmente ci troviamo nel ciclo di quiete.
“Siamo vicini alla fine del Ciclo Solare numero 23, che ha raggiunto il suo picco nel 2001,” spiega Hathaway. Il prossimo Ciclo Solare potrebbe iniziare “da un momento all’altro”, riportando il Sole ad uno stato burrascoso.

Gli operatori satellitari ed i progettisti delle missioni NASA sono molto ansiosi di analizzare il prossimo Ciclo Solare poichè dovrebbe essere eccezionalmente movimentato, forse il più tempestoso di molti decenni. Macchie ed esplosioni solari torneranno in abbondanza, producendo abbaglianti aurore e pericolose piogge di protoni nello spazio.
Previsione Cicli Solari

“Probabilmente il nuovo Ciclo è già iniziato”, dice Hathaway. La prima macchia di un nuovo Ciclo Solare è sempre invertita. I fisici solari sanno ormai da parecchio tempo che la polarità magnetica delle macchie varia da ciclo a ciclo. Nord-Sud diventa Sud-Nord, e viceversa.
“La macchia solare invertita potrebbe essere un chiaro messaggio dell’inizio del Ciclo 24?.

Hathaway però smorza subito i toni e specifica che bisogna essere molto cauti.

Primo, la macchia anomala è durata solo 3 ore. In genere questi fenomeni perdurano per giorni, settimane, a volte anche mesi.
“E’ stato un evento molto fugace, probabilmente non verrà neanche numerato, ” dice Hathaway. Gli astronomi addetti alla numerazione delle macchie solari non penseranno neanche che sia il caso di conteggiarla!

Secondo, la latitudine della macchia è sospetta. Le macchie che preannunciano i nuovi cicli spuntano quasi sempre a latitudini medie, intorno ai 30° N o 30° S. Questa macchia invece è apparsa sui 13°. “E’ strano.”

Per via di questi interrogativi Hathaway non dichiara ancora che siamo in presenza di un nuovo Ciclo Solare. “Ma questa macchia è molto promettente”, ribatte.

Anche se il Ciclo Solare numero 24 fosse già iniziato, “non aspettatevi nessun evento particolare per i primi anni”. Questi cicli durano ben 11 anni e ci vuole del tempo perchè arrivi il momento “caldo”, probabilmente bisognerà attendere uno o due anni. Per qualche tempo assisteremo ad una sovrapposizione di cicli che darà vita a un miscuglio di macchie solari invertite e non. In seguito il Ciclo 24 prenderà il sopravvento, a quel punto state sicuri che i fuochi d’artificio avranno inizio.

Nel frattempo, Hathaway prosegue le sue osservazioni in cerca di macchie invertite.

Questo quanto dichiarato nel 2006.

Riepiloghiamo:

Una macchia a polaritá invertita che sorga intorno alla latitudine di 30°, che duri diversi giorni o settimane é il segno inequivocabile che un nuovo ciclo solare é alle porte.

La 1030 é sorta il 5 novembre ed a oggi é ancora lí e ha dato vita a spot che sono state contate sia dal SIDC che dal NOAA. Compatibile con le richieste di Hathaway per il cambio di ciclo.

È ad una latitudine di 25° nord e quindi perfettamente compatibile con quanto dichiarava Hathaway nel 2006

NESSUNO oggi vuole parlare di questa macchia a polaritá invertita. cosa molto strana.

Per quanto dichiarato da Hathaway nel 2006 e per quello che sta succedendo adesso nel Sole e per quello che diceva anche ALE

http://daltonsminima.wordpress.com/2009/11/06/la-corona-solare-segue-la-legge-di-hale-ecco-perche-potremmo-gia-essere-nel-ciclo-25/

diciamo che con molte probabilitá siamo entrati nel ciclo 25!!!

Sand-Rio

30 pensieri su “La macchia invertita 1030 é l´inizio del nuovo ciclo 25?

  1. Ormai sono preparato a tutto: il sole non tento nemmeno più di prevederlo…

    Unica cosa che posso obiettare: il “forte ciclo solare”… dopo tutto quello che è avvenuto mi sento di dubitare di un ciclo solare record.

    Insomma… forte minimo abbinato a forte massimo è tropo strano….

    Inoltre… domanda legittima…

    Si, macchie a polarità invertita sono indice di cambio di ciclo, indica una sovrapposizione del vecchio ciclo (ormai prossimo al collasso) con il nuovo ciclo che sta nascendo.

    Ma questo come fa ad indicare un possibile ciclo “forte” ??

    Anche perchè questo miscuglio magnetico sta inibendo l’attività magnetica –> due campi magnetici opposti si eclissano a vicenda, se dovesse continuare questa situazione ibrida per molto rallenterebbe ancora il ciclo successivo (qualunque esso sia) con eventi che non possiamo ancora prevedere.

      (Quote)  (Reply)

  2. Io tendo ad escluderla, un campo magnetico così provato non credo che possa produrre qualcosa di pericoloso nel prossimo massimo.

    Sia chiaro, tempeste solari avvengono ad ogni massimo (tranne nei minimi pesanti), quindi c’è ancora la possibilità che avvenga verso il 2012/2013. Ma tendo ad escludere che sia di un’intensità tale da disturbare in modo evidente la nostra tecnologia.

    Nelle tempeste passate si è avuto giusto qualche fastidio ai satelliti delle comunicazioni. Tempeste particolarmente potenti hanno creato cortocircuiti nella rete elettrica: una tempesta così potente da distruggere tutta la nostra tecnologia, come certi prevedevano, io ad oggi tendo ad escluderla.

      (Quote)  (Reply)

  3. Quindi in linea di massima ti senti di escluderlo e del resto è quello che penso anch’io però ciò che traspare è un bel minestrone da cui potrebbe uscire qualunque cosa

      (Quote)  (Reply)

  4. Intanto “Buone Notizie dal lato FAR”, nel senso che pare che la 1029 stia ancora dando SunSPot, ora se riesce a fare un “giro di stella” con macchie all’interno è di diritto una Spot da Solar Max, nel ciclo 23 solo poche AR tra cui la 9393 (che di giri ne fece 3) riuscirono a fare un completo giro di Stella!
    La 1029 sta proprio nell’estrapolazione della retta di L&P e come dicie questo POST:
    http://wattsupwiththat.com/2009/11/04/the-suns-magnetic-funk-continues/
    Il crollo magnetico del Sole continua!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  5. X Andreabont
    E’ già successa una cosa del genere in passato, se, come pare, il Sole non riuscrira’ a far passare il suo GMF da Poloidale a Toroidale si verrà a creare la situazione tipica che porta solo da una parte :”Deep Solar Minimum” !
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  6. Andrea, il ciclo 24 forte lo prevedeva Hathaway nella sua intervsta del 2006.

    Poi sappiamo come é andata a finire… con la Nasa che abbassa di volta in volta le sue previsioni e ancora non é finita… se continua cosí saranno costretti ad abbassare l´attuale previsione di un max nel 2013 con circa 90 SSN a molto meno. Sempre che non dichiarino il ciclo 24 abortito e allora le previsioni del prossimo ciclo 25 saranno di max con un SSN di circa 50.

      (Quote)  (Reply)

  7. Quindi questa situazione si e’ gia’ presentata ?
    Era la domanda che mi stava venendo di fare, se
    e’ gia’ avvenuto che un un ciclo sia abortito

    ciao

    Alberto

      (Quote)  (Reply)

  8. Non penso che il 24 sia un ciclo abbortito, sicuramente sarà un ciclo molto modesto, molto lungo con minore attività solare rispetto al passato.

      (Quote)  (Reply)

  9. È significativo vedere che qui su NIA si riflettano le opinioni personali di ognuno e ognuno ha la sua idea su questa fase del sole. Lo stesso succede tra gli scienziati che studiano il sole: ognuno con la sua opinione e con la sua idea. SOLO IL TEMPO DIRÀ CHI AVEVA RAGIONE, perché il sole é in una fase che nessuno aveva studiato prima con gli strumenti e le conoscenze che abbiamo oggi.

      (Quote)  (Reply)

  10. Il Sole si gongola perchè sà di non essere mai stato così osservato
    in questo modo..ehehe 🙂 …mi verrebbe da ipotizzare che se si verificano come sembra sunspot da ciclo 25 e anche toste, così come residui da ciclo 23..che sto 24 sarà a breve giunto al giro di boa pronto per la picchiata!
    ciao grandissimi!

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.