Ci risiamo ragazzi!Altra regione a polarità ambigua…

2La 1029 dal soho Continum di stamane si conferma essere solo una plage (al momento è così, poi si vedrà, perchè la regione si mantiene comunque in in uno stato attivo e contribuirà di certo a far alzare il solar flux), mentre alla sua destra è apparsa ormai da ieri un’altra regione del ciclo 24 al cui interno sono presenti 2 mini sunspots.

Ma la cosa più interessante sta a livello equatoriale appena nel sud emisfero, dove un’altra regione sta cercando di emergere, ed anche qui al Continum si intravvede già una piccola spot.

A quale polarità appartiene la macchia, 23 o 24 secondo voi?

E’ inutile ripetere le solite cose: comunque se fosse del 24 avremmo l’ennesima regione a latitudini da massimo, se fosse del 23…beh…sarebbe davvero incredibile che il vecchio ciclo ancora faccia la sua comparsa dopo così tanto tempo, e forse la teoria di Ale dell’annullamento del ciclo 24 ad opera del 23 (detto a soldoni) acquisterebbe sempre più credibilità…

La cosa certa è che ogni giorno la nostra stella sta lanciando dei segnali di “stranezza”, chiamiamoli così, teorie come al solito tante, certezze nessuna…

Lascio qui anche il Gong autoaggiornante per il consueto nowcasting:

Simon

26 pensieri su “Ci risiamo ragazzi!Altra regione a polarità ambigua…

  1. cavolo ragazzi la situazione si fa sempre piu interessante, ancor di piu di quando eravamo nel minimo profondo, tutte queste AR con polarità strane…bhe davvero un’occasione unica per la scienza…e per noi…che ormai stiamo vivendo una parte storica della vata della nostra stella…

      (Quote)  (Reply)

  2. Secondo me siamo appena agli inizi della fase interessante del nostro sole… credo proprio che continuerà a stupirci ogni mese di più.

      (Quote)  (Reply)

  3. Ciao ragazzi!!!
    Sono nuovo. Leggo questo antastico blog da qualche mese.

    Mi sapete dire che ripercussoni climatiche potremmo avere con questa situazione????
    Grazie
    Ciao
    Simone

      (Quote)  (Reply)

  4. Quello che possiamo dire per ora è che nel caso entrassimo in un minimo solare importante, a lungo termine si verificherebbe una diminuzione più o meno rilevante delle temperature medie terrestri, ma per lungo termine io intendo come minimo 2 cicli solari (22 anni o più)

    A breve termine non si avranno conseguenze “visibili” sul nostro clima.

    Almeno, questa è la norma… sempre che non sia nuovamente ribaltata XD

      (Quote)  (Reply)

  5. mi sembrano tutte regioni del ciclo 24 quella a livello equatoriale e” 24 da masssimo.la 1029 che e stata finora la piu attiva e” del 24 e la piu alta e” 24 100%.Qindi oserei dire che oggi e” solo ciclo 24.Niente trans per ora

      (Quote)  (Reply)

  6. Mi sto divertendo a punzecchiare su Solarcycle24, ma penso che presto mi bandiranno… lí la democrazia per scrivere quello che si pensa é molto relativa e il moderatore sembra il discendente diretto di un nazista.
    Poi tutti pendono dalle labbra del Dr. Svalgaard, (il blog senza lui sarebbe giá sparito), che pur essendo un grande scienziato… anche lui é un uomo e puó sbagliare… mica é il Papa , o Dio.
    Ringrazio Simon per questo blog dove tutti possono esprimere liberamente il loro pensiero.

      (Quote)  (Reply)

  7. Per adesso nulla essendo domenica, ma ho scritto che la 1029, come dice ALE, anziché una tigre si é dimostrata un gattino e che il minimo di Eddy continua, e che sembra sia iniziato il ciclo 25, come diceva Hathaway, con la comparsa di macchie a polaritá invertita.
    E poi sto facendo un poco do propaganda al sito di NIA…..

      (Quote)  (Reply)

  8. nn c’è bisogno che fai propaganda, già lo conoscono, e qualcuno dei dirigenti potrebbe anche prenderla male…

    io cn gli americani ci dialogo, ogni tanto ci vado giù anche pesante, ma è meglio nn esagerare…te lo sta dicendo un impulsivo…quindi vale doppio… 😉

      (Quote)  (Reply)

  9. nel fratempo la macchietta è già sparita, ma loro contano ugaule..sn tempi di magra questi…e poi mi immagino la delusione della 1029 senza macchie…

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.