Si torna spotless!

E finalmente dopo un pò di tempo di relativa attività solare, non si vedono nemmeno regioni degne di nota all’orrizzonte.

Il flusso solare in questi giorni è destinato a rimanere un pò altino a causa soprattutto della regione 1029 che pur essendo ormai divenuta una plage, resta comunque molto attiva.

Per il resto null’altro da segnalare, come già scrissi ieri il minimo di EDDY sta continuando alla grande, l’importanza dei giorni spotless è ormai relegata al fatto di riuscire, se sarà possibile, a superare i 265 giorni spotless del 2008. Al momento siamo fermi a 245 (dati Sidc):

http://daltonsminima.wordpress.com/dati-sole-in-diretta/

Simon

28 pensieri su “Si torna spotless!

  1. superare 265 inizia ad essere difficile per come si è comportato il sole negli ultimi due mesi.
    Ma questo sole è abituato stupirci chissà 🙂

      (Quote)  (Reply)

  2. con domani mancano 44 giorni alla fine dell’anno…e per superare i 265 ne mancherebbero 21…

    in teoria è fattibile, ma da come è messo il sole ultimamente, potremmo anche nn farcela…

    ovviamente parliamo dei dati sidc che sn poi quelli ufficiali, perchè ad esempio col nia’s count i 265 li abbiamo già superati da un pezzo, ed è probabile che riusciremo a battere anche il record annuale di sempre, i 311 giorni spotless del 1913!

      (Quote)  (Reply)

  3. Come si vede rianalizzando i dati sulle AR Cycle 24 possiamo osservare che rispetto a Settembre e Ottobre Novembre sta avendo attività per macchie di ciclo dispari!!!
    Ora, se le mie ipotesi sono corrette potremo ricalcare la via del 2008, come per Luglio-Agosto con 51 gg spotless hanno legato 2008 e 2009, una modesta attività solare Cycle24 ha contraddistinto anche ottobre e novembre 2008!!!
    Stiamo a vedere!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  4. io Ale la vedo molto dura, credo che ormai le lunghe serie di giorni spotless siano terminate…per me sarà già tanto se supereremo i 265 giorni del 2008…

    ma questo sole è imprevidibile, quindi mai dire mai!

      (Quote)  (Reply)

  5. L’hai già detto tu Simon ma voglio ribadirlo anch’io: MAI METTERE IL CARRO DAVANTI AI BUOI!!!!!!
    Il sole potrebbe infilare nuove serie spotless a raffica, contrariamente a quel che pensiamo ora: è una cosa che abbiamo già avuto l’onore (ed il piacere 😉 ) di commentare.
    Che sia difficile non lo nego, dato anche l’estrema efficienza nella conta dei “moscerini galattici” dimostrata ampiamente nel corso degli ultimi tempi, ma non è impossibile!!!
    Ciao

    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  6. Se il sole anche stavolta dovesse riandare incontro ad un’altra serie spotless uguale o maggiore ai 20 giorni consecutivi, nn saprei più davvero cosa pensare!

    Ma nn è tanto importante quello che penso io, dovrebbero essere gli scienziati noaa/nasa e sidc a dover rilasciare delle spiegazioni!

    Perchè è indubbio che dopo agosto, qualcosa si è mosso nel sole…molto blandamente, ma qualcosa si è mosso…un’altra pausa importante sarebbe una cosa incredibile!

      (Quote)  (Reply)

  7. Capisco che qui la maggioranza dei partecipanti sia freddofilo, ma visto che leggo spesso diversi di voi che gioiscono della agonia magnetica del Sole (perchè ritengono appunto che questo porterà a lungo andare ad una diminuzione della temperatira media del Pianeta), che ne dite delle mutazioni genetiche che potrebbero essere causate da una maggiore quantità di raggi cosmici che entreranno in atmosfera a causa proprio della drastica riduzione dell’attività magnetica del Sole ?

    “Increased cosmic rays can damage electronic systems and even DNA in living creatures.”
    da http://www.earthfiles.com/news.php?ID=1635&category=Science

      (Quote)  (Reply)

  8. Ma non vedete i magnetogrammi???
    La 1031 era nella migliore condizione per generare una VERA SunSpot con la S maiuscola, almeno come la 1029! Trail-loco parallelo all’equatore, buona coalescenza magnetica, ma NISBA, è collassata nel giro di appena 40 ore!!!
    Altre regioni si sono palesate nell’emisfero Sud, anche loro però sono MORTE magneticamente nel giro di un paio di giorni!!!
    Riguardando i magnetogrammi di archivio (Anni 2000-2003) quando il SC-23 era al TOP, 4 AR sul Sole portavano l’SSN a 140 e il Flux a oltre 180, gli X-Ray su classe C o M sparati e l’Ap index sopra i 10!!!
    Ora, con 5 regioni magneticamente definite (come il magnetogramma da Simon allegato mostra) i valori sono sotto gli occhi di tutti!!!
    Ragazzi, come nel POST di Andrea abbiamo potuto leggere oggi, qualche cosa di grosso bolle in pentola, la Stella sembra avere imboccato la strada per il suo MAX, un max previsto forte nei primi del 2010 (Previsioni iniziali del Prof. Hathaway nel 2006) ma che potrebbe anche riservare sorprese!
    La zona di attività in cui sono confinate le AR SC24 (che io affettuosamente chiamo “il recinto di Carrington”) sembra ridursi e sfaldarsi magneticamente, se la 1031 si fosse palesata un mese fa avrebbe avuto le caratteristiche della 1029, ora no, qualche cosa sembra essere cambiato nuovamente nel GMF stellare…. Dunque non ci reasta che seguire l’evoluzione continua della situazione!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  9. In effetti tutti gli astronauti, che non hanno assolutamente alcuna protezione, hanno fatto tutti figli mutanti. Lo stesso accade con piloti di aerei e hostess!!!
    Cmq in teoria la cosa é vera, ma giá esistono terreni con minerali di uranio dove le persone abitano da decenni senza nessun problema. Anche il radom puó portare a mutazioni genetiche.
    Nei secoli passati la terra ha subito bombardamenti di raggi cosmici (raggi x e raggi gamma) molto piú potenti di quello che potrebbe succedere adesso con un prolungato minimo solare.
    E poi ogni tanto fa bene “mutare”.

      (Quote)  (Reply)

  10. per ora abbiamo avuto tante regioni attive, ma hanno prodotto solo macchiette.
    se il sole dovesse tornare giù a dicembre come lo scorso anno sarebbe incredibile, ma io non penso che succederà.

      (Quote)  (Reply)

  11. Anche il Dr. hathaway é “preoccupato” dal mancato inizio del ciclo 24 e della lunghezza che sta assumendo questo minimo. Le sue previsioni sono per un SSN, che lui spera vivamente, possa essere superiore a 90, ma ci tiene a dire che é solo una speranza! La sua originale previsione era di un massimo nel 2012 con SSN di 180.
    Queste le sue parole:
    Non ho alcun dubbio a questo punto che sarà un ciclo di poco. La mia previsione attuale è che esso sarà circa la metà di quello che abbiamo visto negli ultimi quattro cicli solari o giù di lì. Ma dentro di me, sento che sarà inferiore a quello! E così tanto lento a decollare e gli indicatori che si vedeno – entrambi i campi polari e gli indicatori geomagnetici sono più bassi di ogni altra cosa che abbiamo visto prima.
    http://daltonsminima.wordpress.com/2009/11/12/hathaway-fa-autocritica-ma-dice-che-nel-sole-e-tutto-normale-o-quasi/

      (Quote)  (Reply)

  12. E’ proprio così Nintendo!
    Se si prendono le “primissime” previsioni di Hathaway davano il MAX nei primi del 2010 e Il modello del Prof. Dikpati, basate sul moldello Dynamo transport, davano il MAX per i primi del 2011!!!
    Poi hanno via via modificato il tutto fino ad arrivare alla situazione di previsione attuale!!!
    Il problema è che nemmeno loro sanno bene quello che sta succedendo! L’ingresso in grandi minimi è sempre annunciato da un ciclo medio-forte ma lungo più di 13 anni e un seuccessivo ciclo che abortisce proprio nel suo massimo! Le AR “invertite” le abbiamo viste tutti, ben 2 con spot al loro interno. la 1030 è durata anche abbastanza! Poi si può dire che tutto è normale ma in cuor suo anche il Prof. Hathaway sa che non è così!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  13. Neanche io credo ormai che serie di 20 giorni spotless possano più verificrsi….Ma ciò non toglie in altre mini serie senza macchie che possano prolungare i giorni per il raggiugimento del 3°posto nelle classifiche dei minimi storici, anche se, come abbiamo visto, con il conteggio NIA saremmo già molto più in la….

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.