Continua la quiete solare!

Con oggi i giorni spotless di fila sono 5, e non si intravvedono regioni degne di nota nè nel lato visibile nè in quello Behind:

Si riaffaccia la possibilità che anche novembre possa chiudere sotto i 5 per il Sidc, per quanto mi concerne davvero inaspettata questa mini (per ora) pausa solare!

Inoltre sempre per il sidc con oggi siamo a 250 giorni spotless totali nel corso del 2009, a meno 15 dal raggiungimento dei 265 giorni senza macchie del 2008:

http://daltonsminima.wordpress.com/dati-sole-in-diretta/

Lasciatemi dire che io non mi aspetto niente di importante per il proseguo di questa serie spotless, rimango convinto che il sole si sia riacceso anche se in modo molto blando, ma in generale nessuna illusione da parte mia che la serie possa continuare e divenire qualcosa di eclatante!

Certo, dovesse risuperare i 10 giorni spotless ancora una volta o addirittura i 20, come già scrissi giorni fa, il sottoscritto rimarrebbe sempre più sorpreso!

Non ci resta che viverla giorno per giorno…ed attaccarci al nostro talismano Apuano 70

Stay tuned, Simon

29 pensieri su “Continua la quiete solare!

  1. Simon mi sono autocommissionato un sondaggio che sto facendo da solo, ho preso un campionario di gente matura e giovane 25-45 anni di tutte le estrazioni sociale,quando lo avtro terminato lo posso pubblicare su nia?

      (Quote)  (Reply)

  2. Ciao Giorgio, se ti riferisci per caso alla percentuale di popolazione che è al corrente dell’attuale perdurare del minimo solare, credo che non arriveremo alla doppia cifra (10%): ti dico questo perchè, a volte mi capita di parlare di questo argomento con parenti, amici, colleghi di lavoro o clienti e ti posso assicurare che i media, fino ad ora, non hanno dato un granchè di informazione.
    Talvolta, quando illustro l’eventualità che in un prossimo futuro le temperature potrebbero un trend di significativa diminuzione, ho l’impressione che mi prendano per pazzo tale è il livello di persuasione che il Global Warming- pensiero ha raggiunto nella gente comune.

    Sono curioso di vedere i risultati!
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  3. Scusami in anticipo Giorgio se l’argomento è quello di cui ho scritto nel mio intervento precedente!
    Non avevo letto il tuo secondo intervento perchè stavo scrivendo: non voglio rovinare la sorpresa!!!!!
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  4. Comunque grazie per la citazione in fondo all’articolo (anche se mi si paragona ad un cornetto portafortuna!!!) 😉
    Non so se ti ricordi ma c’era già qualcun’altro che qualche mese fa mi aveva dato del “cucco”: un lettore che però faceva il tifo per la ripartenza del sole in quanto radioamatore; in sostanza, secondo questa persona, portavo sfiga.
    A quanto pare aveva ragione lui!!! 😀
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  5. L’ho vista Simon e l’ho commentata sotto al tuo primo intervento in risposta a Giorgio!
    Di nuovo grazie per la fiducia accordata alle mie sensazioni! 😉
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  6. Avevo pensato che sarebbe stato difficile avere ancora molti giorni spotless di fila.
    Non voglio fare pronostici perché anche qualche tempo fa una area é sorta nel giro di poche ore.
    Per ora non ci sono zone “minacciose” ed anche il Gong farside é pulito.
    http://gong.nso.edu/data/farside/
    ma contiamo giorno a giorno sperando che l´amico Bruno l´Apuano (dalle alpi apuane?) continui la sua “influenza”, non nel senso di malattia. 🙂

      (Quote)  (Reply)

  7. Tornando in tema, per quanto si può intuire dal Behind sembrerebbe proprio che il sole si sia calmato un tantino: resta da valutare l’andamento del Solar Flux dopo la scomparsa delle Regioni Attive nell’emisfero non visibile.
    Credo però, come ho già detto ieri, che ne vedremo ancora delle belle (e mi riferisco anche alle serie spotless).
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  8. Non ho capito perché ieri sera alle 22,00 il NOAA ha segnato come solar flux 75 quando il flusso osservato da meteospatiale canadese era 73,4 (quello che segnala NOAA) e quello aggiustato (che sarebbe piú giusto segnalare) era di 71,4.
    Vero che NOAA prende i dati da Penticton ma sono sempre stati esatti, e questa é la prima volta che trovo una differenza.

    http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html
    http://www.spaceweather.gc.ca/sx-4-fra.php

      (Quote)  (Reply)

  9. Aiaiaiaiaiaiaiiiiiii!!!!
    Ci siamo arrivati? Anche il Flux diventa inattendibile?
    Speriamo che sia solo un caso altrimenti che tristezza…..
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.