CO2: ovvero l`utile idiota

In tutta questa storia che il nemico numero 1 dell`habitat umano sia il CO2, c`é qualcosa che non mi convince, anzi piú di qualcosa.
Fino a qualche anno fa le battaglie ecologiste dei verdi (alle quali partecipavo anche io) erano dirette contro dei nemici ben visibili e che pregiudicavano la vita quotidiana di tutti noi. Erano battaglie contro l´inquinamento atmosferico, contro le piogge acide, contro l´inquinamento di fiumi, laghi, mari, oceani e delle fonti idriche, erano battaglie contro l´inquinamento che tutti i mezzi di trasporto producevano nelle nostre cittá con famosi monumenti colpiti dallo smog acido che li deteriorava, erano battaglie contro l´inquinamento chimico, battaglie contro le sette sorelle petrolifere, battaglie contro l´inquinamento acustico ed elettromagnetico, grandi battaglie per la salvezza di balene, foche, tartarughe, felini, elefanti, rinoceronti e tutti gli animali minacciati dal disboscamento e deforestazione, erano battaglie per la raccolta differenziata dei rifiuti e il suo smaltimento.
Grandi battaglie destinate a salvare il pianeta da quelli che lo stavano distruggendo: le grandi industrie chimiche, le centrali elettriche a carbone, le aziende siderurgiche che usavano grandi quantitá di carbone per trasformare il ferro in acciaio, battaglie contro i cementifici, contro l´uso di prodotti cancerogeni come l´amianto della Eternit, e potrei continuare all´infinito.
Oggi tutto questo é passato (o quasi, non voglio essere troppo pessimista), ma oggi nessuno dei grandi mezzi di comunicazione parla piú del vero inquinamento, tutto dimenticato.
Oggi si parla solo di CO2, che oltrettutto non é poi cosí dannoso come dicono essendo uno degli elementi essenziali per la vita, e tutto quello che inquina veramente tanto? NULLA! OMERTÀ!
L´impressione che ho, é che le grandi aziende multinazionali, che hanno inquinato tranquillamente per tanto tempo nel dopoguerra e che per alcuni anni sono stati sotto la lente di ingrandimento dei media mondiali per i danni causati al pianeta, e che avrebbero dovuto spendere miliardi di euro o dollari per limitare le loro emissioni altamente nocive, hanno trovato nel CO2 l`utile idiota, il fantoccio, il prestanome da mettere avanti per distogliere l´attenzione di tutti su quello che fanno ancora oggi queste aziende. Sono anni che queste aziende stanno lavorando senza piú che nessuno vada lí a rompere guardando i loro scarichi industriali e le loro emissioni di fumi e fuliggine nell´aria, hanno avuto la possibilitá di trasferire le loro attivitá nocive in India e in Cina che avevano bisogno di queste societá per sostenere il loro sviluppo.
E allora, queste aziende che dispongono di enormi capitali, possono benissimo foraggiare una falsa campagna contro il CO2, l´utile idiota, basta che loro possano continuare a svilupparsi inquinando come prima e peggio di prima.
Ecco allora che si spiega il furore contro il CO2 degli Stati Uniti, dell´Europa e degli altri paesi compreso quelli in via di sviluppo del BRIC. Il pensiero dei politici di questi Stati é questo: facciamo pure la falsa battaglia contro il CO2, cosí lasciamo che le nostre aziende veramente inquinanti continuino ad inquinare il pianeta, e a foraggiare le nostre tasche.
Il lucro viene prima di tutto, e comprare scienziati, giornalisti, politici, con finanziamenti milionari é stato un guadagno rispetto al dover spendere miliardi per adeguare le loro aziende contro il veleno che emettono e che continueranno ad emettere ancora per tanti anni.
Come diceva il titolo di un film di qualche anno fa: vai avanti tu (CO2), che a me viene da ridere.

SAND-RIO

46 pensieri su “CO2: ovvero l`utile idiota

  1. Sull’onda dello scandalo delle e-mail rubate che avrebbero rivelato la manipolazione dei dati sul surriscaldamento climatico, il Met Office, il servizio metereologico britannico, ha messo in cantiere il riesame dei dati sulla temperatura del pianeta relativi agli ultimi 160 anni. Un tentativo di sedare la polemica scoppiata dopo la divulgazione, a novembre, di una serie di e-mail del prestigioso Climatic Research Unit (CRU) dell’University East Anglia, che dimostrerebbero che la comunita’ scientifica altera i dati per amplificare l’effetto dell’intervento umano sul cambiamento climatico.

    Scommetto tutto quello che volete che tutto finirá in un gran NULLA.
    Chi controllerá il lavoro del Met Office? Saranno divulgati i dati grezzi?

      (Quote)  (Reply)

  2. COMPLIMENTI Sand-rio, condivido pienamente!
    Come si possono fare vertici mondiali contro la CO2 ed il falso problema del riscaldamento globale di origine antropica e non occuparsi dell’ILVA di Taranto, che produce l’8% dell’inquinamento europeo da DIOSSINA(agente cancerogeno!!!)!?!?!

    E’ uno schifo!

      (Quote)  (Reply)

  3. hanno detto che ci metteranno 3 anni a ricontrollare i dati in tre anni e che la fine del controllo avverrà nel 2012.
    Da qui a tre anni lo scandalo sarà bello che dimenticato è già molto che ne parlino i giornali italiani ora chissà fra tre anni.

      (Quote)  (Reply)

  4. e te pensa che loro, i cinesi, non vogliono fare niente per rimediare questo.
    però se vanno alle conferenza mondiale promettono di ridurre le emissioni di CO2 per salvare il pianeta, ovviamente sono promesse che non manterranno mai, ma si vede come glie ne freghi del popolo.

      (Quote)  (Reply)

  5. Si riscive la storia CLIMATICA ?
    o si sostituisce una paura che sta crollando la CO2
    con una nuova paura il 2012

    e in questo si liberano finalmente i VERI dati SOLARI

      (Quote)  (Reply)

  6. 30/11/2009 – 14h07
    Frio atípico surpreende brasileiros na Antártida

    Un freddo atipico sorprende i brasiliani nell´antartide;
    si tratta dei ricercatori della Base Ferraz che stanno vivendo condizioni di accumulo di neve e ghiaccio mai viste prima in tanti anni di ricerca, e la base permanente ha iniziato ad operare dal 1984….
    Su questo faró un articolo tra qualche giorno tanto per distruggere quello che viene detto in questi giorni riguardo alla scomparsa del ghiaccio in antartide. Sono tutte BUFALE!!!
    Il continente non é mai stato piú in forma come adesso.
    Adesso dicono che é l´ozono che preserva il continente dal riscaldamento…. ma come? Non era l´ozono il nemico numero 1 fino a qualche anno fa?
    Una sola parola RIDICOLI!

      (Quote)  (Reply)

  7. Quoto pienamente.

    Non sono mai stato a fare manifestazioni e non lo farò mai, ma sono sempre stato contro l’inquinamento, io stesso mi considero una vittima di esso.

    Ho sempre vissuto con la consapevolezza che meno si inquina meglio si vive.

    Ma adesso, che il modo è ormai accecato dal “capro espiatorio” comune come CO2, il vero inquinamento non ha più importanza: perché la CO2 va combattuta poiché causa di tutti i mali dell’uomo, fa nulla se è alla base della vita vegetale (e dunque nostra)….

    Certo! Troppa CO2 è nociva, su qui non ci piove! Ma arrivare a tale accanimento su di essa è eccessivo, soprattutto perchè nessuno parla, o fa qualcosa per l’inquinamento da metalli pesanti, da polveri sottili o simili.

    Si arriva a dare molte salatissime se non diminuisce la CO2, e nessuno dice nulla se la gente muore di cancro.

    Anche perché non è certo che diminuendo la CO2 il clima torni com’era prima, anzi, lo reputo improbabile. il clima muta, e non è possibile tenerlo fermo… soprattutto NOI non siamo in grado di fermarlo: non riusciamo nemmeno a prevederlo!

    Meglio spendere i soldi per difenderci da un eventuale mutazione e per combattere quello che si più combattere: il vero inquinamento.

      (Quote)  (Reply)

  8. Ciao a tutti sono roberto. vi seguo tutti i giorni anche se non intervengo perchè non sono sufficientemente competente. il blog è molto bello. Questa debolezza del sole è una bella vittoria per NIA che da molto tempo evidenzia l’anomalia dell’attività solare. Continuate a tenerci aggiornati!!!
    Una domanda per il Sig. Micalizzi: può segnalarmi il link da dove preleva le emissioni delle GFS a 850 e 500 HPa long range?

    Grazie e ciao a tutti

      (Quote)  (Reply)

  9. Complimenti Sand-rio,sono daccordo pienamente con te.Da mesi dico queste cose,da mesi dico che e” una battaglia inutile contro i mulini a vento.Da mesi dico che sulla CO2 si e” creata una new economy dove la CO2 e” la vera moneta di scambio e niente e nessuno puo fermarla perche su questo falso problema si sono gia investiti migliaia di migliardi di euro e di dollari e creati milioni di posti di lavoro.Che cosa e” successo?Ve lo dico io.La terra si stava riscaldando troppo per effetto della forza solare.Alcuni scienziati senza fare i dovuti riscontri hanno addebitato alle emissioni umane la colpa del riscaldamento semplicemente perche confrontando i periodi antecedenti hanno notato che la Co2 era presente in quantita maggiori nei secoli piu caldi,mentre in quelli piu freschi c”era meno Co2.Ma nessuno si e” mai chiesto se l”anidride carbonica fosse non la causa ma una conseguenza del riscaldamento.Quanto incide la Co2 sul riscaldamento?Nessuno e” in grado di dirlo.Bene su questo falso problema e” partita una vera e propria macchina economica (un vero rullo compressore)che ha investito l”intero pianeta.Ma….ma……all”improvviso e” successo qualcosa di inaspettato:il sole si e” inceppato e adesso sono guai.Guai perche ammettere lo sbaglio significa distruggere un sistema economico globale con conseguenze devastanti sull”economia e sull”occupazione.Quindi bisogna proseguire con l”inaganno e la menzogna manipolando scienza e informazione.QUESTA MACCHINA NON PUO FERMARSI. Ma il problema ora e” un”altro.Come si puo preparare un pianeta alle conseguenze di un possibile raffreddamento,quando ancora con l”inganno e la menzogna parla di riscaldamento?Se vogliamo bene ai nostri fratelli sopratutto quelli piu poveri e privi di mezzi economici dobbiamo al piu presto informarli che presto le risorse alimentari potrebbero scarseggiare per colpa del freddo e non del caldo.Dobbiamo fare qualcosa prima che sia troppo tardi.Tante persone moriranno di fame e di freddo e la colpa maggiore sara quella dei nostri politici che continuano ad ingannare il mondo intero.Dobbiamo fare tutti qualcosa, tutti abbiamo una responsabilita.Tutti dobbiamo agire al piu presto con ogni mezzo possibile.Il mondo deve essere informato!!!

      (Quote)  (Reply)

  10. Bravo Giorgio, in piú posso suggerire che quando la terra comincerá a raffreddarsi sul serio tra qualche anno per via del minimo solare, LORO diranno che hanno SALVATO la Terra grazie alla riduzione del CO2. Poi si dovrá trovare un altro nemico da abbattere, ed il prossimo nemico sará il metano nell´atmosfera, e via ad un´altra battaglia per salvarci dalla distruzione, con tanti miliardi che girano.

      (Quote)  (Reply)

  11. Grandi ragazzi, state facendo un lavoro meraviglioso,….

    purtroppo come pensavo nn ho sempre a disposizione internet (anzi quasi per niente), ma presto tornerò…

    Continuate così, e a presto…

    ah purtroppo nn posso inviare ea-mail per da qui ho msn bloccato…

    Cmq orgoglioso di voi!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  12. Gran bell’articolo Sand-rio, come sempre del resto 😉 concordo con Giorgio che sarebbe una gran bella cosa poter avvisare il resto del mondo su quelli che potrebbero essere gli sviluppi climatici nel futuro prossimo, ovvero niente più riscaldamento globale ma una bella “rinfrescata” coi fiocchi……
    Concordo altresì con l’affermazione che tutto il meccanismo che si è messo in moto per il Global Warming è IMPOSSIBILE FERMARLO!
    Quasi giornalmente e,talvolta anche più volte al giorno, mi imbatto in notiziari e articoli di giornale dove si ribadiscono fino alla nausea i dogmi del AGW: scioglimento delle calotte polari, innalzamento del livello degli oceani, Venezia e altre città che saranno sommerse, deserti che avanzeranno inesorabili etc.etc.
    E lo scandalo CLIMAGATE? Giusto un paio di servizi televisivi, forse nemmeno 4 minuti in tutto e forse tre articoli giornalistici…
    Che schifo….. sono nauseato!
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  13. Mio articolo su meteoweb

    http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl?_cgifunction=form&_layout=sezioni&keyval=sezioni.sezioni_id=4384

    Mappe aggiornate in automatico su la destra trovi tutto per gli spaghi di TUTTA Europa e Italia

    http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl?_cgifunction=includi_pages&pagina=mappe1_satelliti2

    Climatologia e mappe qui

    http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl?_cgifunction=includi_pages&pagina=mappe8_climatologia

    http://www.meteociel.fr/modeles/gefs_cartes.php?ech=0&code=0&mode=1

    Spero di esserti utile, su meteoweb abbiamo creato diverse sezioni con mappe aggiornate, sulla sinistra del menù trovi tutto cio che ti interessa 😉

      (Quote)  (Reply)

  14. Ciao
    Leggo da moltissimo ma non sono mai intervenuto. Approfitto per farvi i più sentiti complimenti per lo spettacolare lavoro che state svolgendo e per la passione che ci mettete .. bravissimi davvero. Questo articolo rappresenta pienamente il mio pensiero e mi rappresenta completamente ,,,, complimenti

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.