La prima tigre del ciclo 24! La REGIONE 1035!

Non aggiornano i sat Soho, ma già dal Continum Gong si intravvede la “maestosità” della regione 1035, la regione con l’area più grande mai registrata finora (al secondo posto abbiamo la 1029):

Come potete vedere dall’immagine elaborata col sistema di

Luca Nitopi, la 1035 prende nella giornata odierna 721 pixels ed un area di 961, credo che dinanzi a tali regioni anche il nostro Ale ammetterà che senza alcun dubbio ci troviamo dinanzi ad un bel tigrotto!

Ma l’importanza di una regione attiva come spiegato tante altre volte non la si intravvede solo dalla sua area o durata, ma anche da quanta energia magnetica riesce ad emanare…e cosa ci troviamo?

Un Kp-index bassissimo, delle B-flare nella giornata odierna mentre ieri al massimo siamo arrivati ad un C-5.3, un vento solare debole (sui 400 kms), insomma tutti gli altri “ingredienti” che accompagnano le regioni solari sono a livelli bassi-moderati!

Qualche anno fa, anche nel finire del ciclo 23, questi indici solari con regioni di siffatta area, raggiungevano dei valori ben più cospicui!

Sempre nel nord emisfero, e sempre all’interno dell’ormai famoso recinto di “Carrington” si sta iniziando a scorgere la sagoma della regione che i giorni scorsi osservavamo al Behind, vedremo domni che combinerà, mentre nel sud emisfero un’altra regione sempre con polarità del nuovo ciclo si sta lentamente formando:

Concludo parlando del solar flux che con la giornata di ieri ha raggiunto una media mensile di 71.93, mentre provvisoriamente alle ore 18 siamo a 85, non vorrei sbagliarmi ma credo si tratti del valore più elevato da quando è iniziato il ciclo 24.

La domanda con cui vi lascio è la seguente: mancano con domani 14 giorni utili alla fine dell’anno, ce la faremo a mettere in saccoccia altri 5 giorni spotless per battere il 2008 (265 giorni senza macchia totali)?

Simon

21 pensieri su “La prima tigre del ciclo 24! La REGIONE 1035!

  1. grazie mille…sinceramente per ora però non credo ancora in un Maunder ma un Dalton come inizio lo vedo MOLTO probabile…

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.