Per il Sidc si supera la soglia del 5 di RI!

Con il SN di ieri siamo precisamente a 5.2, ora non mi ricordo precisamente a quanti mesi di fila eravamo arrivati, ma di sicuro eravamo dietro solo ai cicli del minimo di Dalton, quando i conteggi erano molo diversi da quelli attuali (chi ha orecchie intenda).

Al di là dei record, sia il Noaa che i vari osservatori del sidc, anche oggi contano 3 regioni:

che sono la vecchia 1035 (che molto probabilmente oggi non sarà contata con L&N’s count), la 1036 e la 1038…bisogna accontentarsi del Continum Gong perchè il Soho sono 3 giorni che non aggiorna, e quindi non è nemmeno possibile aggionare la pagina del Layman’s count.

I vari indici solari restano tuttavia molto bassi (al massimo una C1 flare), Kp-index piattissimo, vento solare che sta ricalando nuovamente a valori intorno ai 300 km/s, e solar flux sugli 80 previsto secondo me in ulteriore calo per via della scomparsa della 1035 nella parte invisibile del sole.

Come spesso dice Ale, 3-4 regioni attive presenti contemporaneamente nel sole nel 2003 hanno comportato ben altri valori dei sudetti indici solari!

Staremo a vedere, ma i prossimi 3-4 mesi saranno determinanti!

Simon

41 pensieri su “Per il Sidc si supera la soglia del 5 di RI!

  1. Very interesting, Alex..
    Don’t worry about english.. Most of us understand and it is always possible to use an “intenet translator”… I think you use it to translate form italian…

    Welcome in the community!

    Luca

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.