Il "Spotcasting" Solare Natalizio…

Ieri sia il Sidc che il Noaa non si capisce davvero cosa abbiano contato! Il sole era assolutamente spotless, c’era solo un pore scomparso in poche ore, ma non è stato quello ad essere segnalato almeno dal Noaa, visto che nel bollettino non mettevano “new region”…

Altro giorno spotless che manca all’appello!

Con oggi, Natale, mancano 7 giorni alla fine dell’anno e ne mancano 4 per rieguagliare il 2008 e 5 per superarlo.

Oggi per il Sidc siamo spotless, e sempre per il bollettino odierno, lo saremmo stati anche ieri (mentre in quello di ieri invece si contava ancora):

http://sidc.oma.be/html/SWAPP/dailyreport/2009/meu359

Stay tuned, Simon

Update: Nella regione del sud emisfero (quella più a sinistra) stamane si nota un minuscolo pore come potete vedere dal Gong Continum sopra. Mi auguro che almeno il sidc non rilevi queste cose qui…

Mentre la situazione del Behind è del tutto tranquilla:

27 pensieri su “Il "Spotcasting" Solare Natalizio…

  1. il SIDC quindi non ha contato o si?
    riguardo al NOAA, ormai penso che l’abbiano capito tutti che hanno perso ogni credibilità.

      (Quote)  (Reply)

  2. Nella giornata di ieri avevano contato, nel bollettino odierno hanno messo 0 sia per ieri che per oggi…

    ma un pò di tempo fa successela stessa cosa (forse era ottobre) e alla fine contarono lo stesso…

    cmq oggi è spotless!

    -3 dal raggiungimento del 2008 e -4 dal superamento, ed abbiamo ancora 6 giorni utili alla fine dell’anno!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  3. Cmq oggi è spotless anche per il noaa, già doveva esserlo da ieri…

    toccherà aspettare il 1° gennaio 2010 per vedere se il sidc ufficializzerà il conteggio del 24 oppure no…

      (Quote)  (Reply)

  4. L’orso è durato 3-4 giorni. Al sud Italia si registrano 20 C in diverse zone a latitudini differenti. Come avevo detto e intuito la bassa pressione e svanita in pochi giorni e le anomalie climatiche diventano sempre piu grosse. In molti siti non si parla d’altro e anche in tv ha avuto grosso rilievo il ferragosto natalizio.
    So che in climatologia le discussioni le si fanno su base decennale e più, ma ormai è ora che ci venga data una spiegazione…
    Non basta piu fare metereologia, qui siamo di fronte ad un fenomeno che perdura da troppo tempo.
    Adesso mi trovo a Matera, uno scirocco caldo fa stare bene come se fosse primavera… 18 C!!!
    L’altro dì, ero a 10 minuti da Padova x lavoro, alle 22,30 di sera c’erano -13.

      (Quote)  (Reply)

  5. la bassa pressione?! la lp sull’ovest del continente i pross. giorni se si sposta verso est con a seguito il flusso polare potrebbe lasciar campo libero per la risalita dinamivca ad occidente e formare un bloking..speriamo poderoso. la meteo è pigra e non ama cambiare le strade già intraprese. saluti!

      (Quote)  (Reply)

  6. Oggi spotless, bene cosí, é stato un bel regalo di Natale, e speriamo che nei prossimi giorni la situazione si mantenga. Non fa una grande differenza avere un record con piú giorni spotless del 2008, tanto il minimo é ormai conclamato e non servono i record per questo.
    Il solar flux naturamente sta scendendo e siano giá 75 aggiustato alle 18 che la rilevazionione che mostra sempre il flusso piú alto. Se continua cosí per qualche altro giorno scendiamo di nuovo sotto i 70.
    Simon farei un bel post o un sondaggio, nei prossimi giorni per sapere quali sono le previsioni e le speranze dei lettori e commentatori di NIA sulla evoluzione del ciclo 24, per il prossimo anno.

      (Quote)  (Reply)

  7. Non penso che il flux cali molto nei prossimi giorni perchè comunque c’è quella plage uscita ieri dal behind che si deve fare ancora tutta la parte visibile di sole quindi terrà il flux sempre su valori sopra 70.

      (Quote)  (Reply)

  8. assolutamente no, l’orso non c’entra proprio per niente.
    pensavo che l’articolo di ieri fosse stato chiaro in questo, l’orso in europa non si vede dagli anni 40, al massimo arrivano dei lembi, nei casi più rari, ma qui stiamo parlando di strat-warming e bilobazione del vp.

      (Quote)  (Reply)

  9. Buongiorno e buone feste a tutti voi, come sapete mi faccio vivo ogni tanto ma vi leggo ogni dì! Domanda:
    io abito in provincia di Varese e devo dire che negli ultimi anni gli inverni stanno tendendo sempre più a quelli anni 60-70 (io sn del 71 e ricordo le nevicate). Ora queste colate fredde da split del VP sono evidentemente delle manovre di tipo barico, cioè spostamenti dei campi altopressori che poi muovono alle più basse latitudini il freddo; bene, secondo voi il minimo solare può essere arteficedi queste situazioni? Mi spiego meglio, pensate che sia solo una contingenza dovuta magari a ricorrenze tipo la QBO- o c’è dell’altro? Domando questo perchè non mi spiego un fatto: abbiamo tendenzialmente anomalie negative in atlantico e pacifico settentrionali ok? e allora come spiegate la tendenza dell’HP azzorre e aleutine a migrare e stabilirsi così a nord da andare a splittare il VP??? in sintesi, a parte la solita teoria dei raggi cosmici, il sole può avere una influenza così diretta sulla distribuzione dei campi barici? a me sembra un controsenso dato che si parla di un raffreddamento della stratosfera, mentre qui siamo in presenza di uno strat-warming. Grazie.

      (Quote)  (Reply)

  10. Ciao Emanuele…

    questa è una domanda che anch’io mi sn posto più volte…

    nn se ti ricordi anche il famoso Mayor Strat warming dello scorso gennaio, proprio quando avevamo superato la soglia del NAM…

    Un minimo solare di solito si pensava portasse un VP più forte e compatto, mentre qui sta accadendo il contrario…

    Alla tua domanda nn so dare una spiegazione, ma come spsso dico, i vari scienziati e cervelloni dell’IPCC invece di continuare la guerra santa contro la CO2, nn sarebbe meglio che iniziassero a studiare più da vicino gli effetti del sole sul nostro clima???

    che dobbiamo farlo noi che esperti nn lo siamo???

    Ciao

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  11. Veramente… se si dessero un po’ più da fare sul pratico invece di menarcela con la CO2… potremmo smettere di respirare tutti così magari cala la temperatura!!!!!!!!!! a parte gli scherzi, se pensate un attimo vedete che le irruzioni gelide nel mediterraneo dipendono ESCLUSIVAMENTE da fughe verso nord dell’HP azzorriano, quindi l’anomalia o la tendenza, come la vogliamo chiamare è tutta nello spostamento di tali campi di HP. Bisognerebbe capire da cosa ciò dipende… anche perchè ho l’impressione che negli ultimi anni stia accadendo in modo più frequente con questa intensità… e mi fa strano che ciò avvenga con una T del N-atlantico relativamente fredda e con una corrente del golfo che, è un dato di fatto, ha rallentato… mah
    Cmq rinnovo a tutti gli Auguri di un felice gelido e nevoso periodo natalizio e invernale! tra l’altro le ultime emissioni danno un discreto “rischio” di nuovo freddo e neve x le mie zone e sono già in trepidazione…

      (Quote)  (Reply)

  12. ma il sidc oggi nn ha contato…

    ma potrebbe rettificare domani…vedremo…

    Cmq nn aggiorna il Soho, dal gong sembrano davvero dei moscerini anche se è vero che sn un pò cresciuti

    Simon

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.