Spotless anche oggi!

Sia per il Noaa:

http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

che per il Sidc:

http://sidc.oma.be/products/meu/index.php

Mentre il solito osservatorio, il più bravo di tutti a scovare le macchie, conta anche oggi, vedremo se anche domani il Sidc confermerà lo 0 della giornata odierna.

Il sole si presenta così al magnetogramma:

con la veccha 1035 che è senza macchie e la presenza nell’emisfero meridionale di 3 leggere attività magnetiche, 2 appartenenti al novo ciclo 1 al vecchio o con l’ormai famosa polarità invertita, ma veramente poca cosa, difficilmente potranno aumentare di dimensione e divenire qualcosa di serio. (un occhiata in più la darei a quella più a sinistra, non si sa mai)

Anche il Behind appare abbastanza tranquillo:

sembrano esserci solo regioni ormai alla frutta con scarsissima possibilità di presentare macchie una volta raggiunta la parte visibile solare nei prossimi giorni…

Per finire, anche gli indici solari sono generalmente very low, tra questi spicca ancora l’ Ap-index praticamente azzerato:

http://www.solarcycle24.com/planetk.htm

Simon

Update: da circa un oretta la vecchia regione 1035 appare più brillante, ed al suo interno iniza a vedersi qualche timido pore:

Update 2: Incredibile Noaa!

Ci ripensa e conta addirittura 15…per quanto possano ormai valere i conteggi Noaa, non ci si finisce mai di stupirsi…

38 pensieri su “Spotless anche oggi!

  1. ragazzi sta succedendo una cosa che per molti non puo significare nulla,ma per me e” un sintomo di qualcosa che sta cambiando:l”Atlantico e” praticamente fermo o meglio bloccato o ingessato.Mai come in questo inverno si e” verificato in cosi tante occasioni.L”oceano non e” piu in grado di produrre perturbazioni,sintomo di un raffreddamento,su questo l”indice AO ne da una conferma.L”anomalia consiste nella frequenza di questi blocchi.Le perturbazioni che raggiungono l”Europa attualmente provengono dal pacifico settentrionale attraversando l”America e successivamente l”Atlantico.Queste perturbazioni giungono fredde perche?Due sono le risposte. 1- le perturbazioni sono di perse” fredde perche si generano a latitudini piu alte.2- e su questo gia se ne e” parlato abbondantemente, la CDG o meglio la corrente Atlantica non funziona normalmente.Infatti la corrente atlantica nasce al largo delle coste Africane occidentali attraversa l”Atlantico verso ovest raggiungendo il golfo del Messico.Da li si alimenta con le acque calde dei Caraibi per poi partire verso l”Europa nord occidentale.Su questo percorso si generano e si alimentano continue perturbazioni.Ebbene ultimamente non si formano perturbazioni.Altro indizio che la CDG non funziona regolarmente consiste nel fatto che tutte le coste esposte alla corrente stanno letteralmente congelando.Cigliegina sulla torta un”altro Split stratosferico sta per caderci addosso il che abbinato al blocco Atlantico e al potente anticiclone Russo-siberiano che potrebbe avanzare verso ovest, fa presagire a qualcosa di veramente memorabile.Ne vedremo gli sviluppi tra 6-7 giorni al massimo.Ci sono tutti gli ingredienti per un Inverno con la I maiuscola.

      (Quote)  (Reply)

  2. Io ormai sono sempre più convinto che al noaa stiano gonfiando sempre più l’SN per cercare l’aggancio disperato al loro grafico del solar cycle progression senza doverlo ritoccare in basso per l’ennesima volta.

      (Quote)  (Reply)

  3. puo’ essere che, non bastendogli, abbiano fatto la proiezione? (nel senso, hanno calcolato l’area come se la vedessimo perpendicolare?

    Cia

    Luca

      (Quote)  (Reply)

  4. In effetti ci vuole un certo coraggio ed una notevole capacita’ critica per affermare ciò contro a tutte le correnti mediatiche…. 8)
    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  5. Non solo coraggio….
    Ma OCCHI PER VEDERE !!!!

    Ho fatto vedere le immagini postate quà sopra…
    alla mia vicina di casa….
    E’ una bambina di 9 anni !!
    Eccovi le cose che mi ha detto:

    Michele perchè c’è meno rosso e celeste nel disegno del 2010..
    rispetto al 2007/2008….
    e poi quello del 2010 è disegnato male !!!

      (Quote)  (Reply)

  6. Ciao..
    Ho provato a vedere quello che stai affermando ma non trovo piu’ i link per il meteosat …. si dovrebe vedere dalle sequenza animate….
    Per la corrente… non so, ho fatto un rapido check e mi par che sia piu’ o meno come gli anni passati… a parte la tendenza a girare un po’ prima… (forse…)

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  7. Le cose si complicano!
    Abbiamo un pore proprio sull´equatore che CT giá conta, oltre alla zona giá segnalata ieri e che CT oggi dá con 1 sunspot e 2 pore.
    Latitudine: 01 SUD. il nuovo pore… ciclo??????
    Anche nel soho continuum si vede la macchiolina.
    http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime/mdi_igr/1024/latest.html
    http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime/mdi_mag/1024/latest.html
    Non si riesce a capire il ciclo perche i poli sono perpendicolari all´equatore anche se potrebbe essere ciclo 24. Ma sull´Equatore? Mica siamo vicino al max del ciclo 24… o si?

      (Quote)  (Reply)

  8. X Sandcarioca …
    Ho cercato di contattore Simon…
    Probabilmente non ha ancora aperto la posta!
    Che tu sappia….
    Scriverete un qualcosa sulla Corrente del Golfo ?

      (Quote)  (Reply)

  9. Fatto, era pronto giá da ieri… grazie Michele ho letto anche il sito che hai segnalato, complimenti e anche per le immagini che hai postato (che poi sono le stesse mie :).

      (Quote)  (Reply)

  10. Venite a trovarci nel nostr forum!!
    Quando vi pare ci son tante cartelline interessanti….

    Hai letto la mail che ho mandato a Simon ?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.