Dati Satellitari
Dati RSS
Dicembre chiude con una anomalia ( rispetto alla media 79-98 ) di +0.243°C, rispetto a Novembre che chiuse a +0.328°C abbiamo avuto quindi un deciso calo della temperatura.
Il 2009 chiude come il 7° anno più caldo dal 1979
Ecco il grafico completo:
Dati UAH
Dicembre chiude a +0.280°C rispetto alla media 79-98, quindi con una anomalia in vistoso calo rispetto a Novembre che chiuse a +0.497°C
Anche per i dati UAH il 2009 è il 7° anno più caldo dal 1979.
Ecco il grafico completo:
Per i dati satellitari abbiamo chiuso il 7° anno più caldo dal 1979, rispetto al 2008 siamo molto più anomali però, se il secondo si è chiuso a +0.05°C per le UAH e +0.09°C per le RSS, il 2009 ha visto per entrambe una anomalia di +0.26°C
Anche quest’ultimo dato è molto particolare, infatti era dal 1991 che le UAH non chiudevano un anno con anomalie minori delle RSS ( che utilizza sensori più stabili e precisi ).
Inoltre stiamo vivendo mesi molto strani, è da Luglio infatti che le T si alternano, prima salgono e poi scendono e lo fanno anche con differenze incredibili.
FABIO
Positivo il mio commento.Non importa se si tratta del 7°anno piu caldo dal 79.Cio che conta e” la TENDENZA al ribasso degli ultimi anni che pare proseguire lentamente ma inesorabilmente.Inoltre siamo in periodo di nino,il che vuol dire che qualche frazione di grado ce la messa pure lui.Sono molto fiducioso per i mesi a venire.In primavera il ciclo ENSo si dovrebbe esaurire e da li potrebbe accentuarsi il ribasso delle temperature.Il 1998 pare ormai irraggiungibile.mi dispiace per l”IPCC.
giorgio(Quote) (Reply)
proprio sulle misurazioni satellitari un bel post di Roy Spencer
http://translate.google.com/translate?hl=it&ie=UTF-8&sl=en&tl=it&u=http://www.drroyspencer.com/2010/01/how-the-uah-global-temperatures-are-produced/&rurl=translate.google.com
Andreab(Quote) (Reply)
Che caldo che fa…
http://www.repubblica.it/ambiente/2010/01/13/foto/ice_cina-1929901/1/
Ciaoo
Luca
Nitopi(Quote) (Reply)
Ce caldo che fa!!
http://www.repubblica.it/ambiente/2010/01/13/foto/ice_cina-1929901/1/
nitopi(Quote) (Reply)
Niente da fare l”Atlantico non ce la fa a riprendersi.La cosa si sta facendo pesante.Gennaio con molte sorprese.In aggiunta si sta raffreddando rapidamente anche il golfo del messico,che e” andato in anomalia negativa.Forte raffreddamento oceanico e forte copertura nuvolosa (bassa).Nessuna perturbazione riesce a formarsi nella parte settentrionale ormai da diversi giorni e la corrente stenta a riprendere la direzione normale.
giorgio(Quote) (Reply)
dopo aver scaldato per 10 anni…… ora ha freddo 8)
Ciao
Luca
P.S.
Brividini…
Il bianco e’ gia’ gelato… il violetto e’ li-li….
Ciaoo
Luca
nitopi(Quote) (Reply)
Forte copertura nuvolosa bassa?! grazie per l’informazione! E’ quella che cercavo (io tendo a credere alla teoria sui GCR che in epoca di minimo solare creano nubi basse)
agrimensore g(Quote) (Reply)
Rientro dopo giorni di problemi al pc…interessante notizia, che bello, si torna giù…Aggiornatemi sul minimo che si dice?
Giovanni Micalizzi(Quote) (Reply)
Ciao Nitopi mi puoi spiegare sul forum di NIA come poter inserire
le immagini….?
Grazie
Michele(Quote) (Reply)
penso che tu debba chiedere a Simon, io ho una password per accedere in modalita’ “modifica” e, da li, aggiungo le immagini…
A proposito… Fonte che cerchi dato che varia….
Qui pare che l’astenzione (ad ora) dei ghiacci sia la migliore da 5 anni a questa parte…
http://ocean.dmi.dk/arctic/icecover.uk.php
Ciao
Luca
nitopi(Quote) (Reply)
In Islanda la banchisa della Groenlandia si sta lentamente avvicinando … http://www.vedur.is/hafis/hafistilkynningar/2010 attualmente é a 13 miglia nautiche …
Luci0(Quote) (Reply)
Ad inserire le immagini nei messaggi nn lo so fare nemmeno io…
😉
So solo inserire i link…
ice2020(Quote) (Reply)
in questo grafico cè qualcosa che non va la jarc da 12855100 kmq qua siamo appena sopra i10.000.000
adri63(Quote) (Reply)
L’ ho notato anch’io …
Luci0(Quote) (Reply)
Ho provato con un classico tag html
Luci0(Quote) (Reply)
ma non funziona …
Luci0(Quote) (Reply)
Ciao!
La struttura (me la sono riguardata in “modifica” e’ questa
#img src=”http://ocean.dmi.dk/arctic/plots/icecover/icecover_2010.png” alt=”” /# (ho sostituito i cancelletti ai simboli di maggiore-minore se no non risultava visibile…
Per il grafico, e’ fatto con un criterio diverso, se guardate il link lo spiega. (mi pare che dipenda da come discrimini le aree di ghiaccio che toccano la costa, qui usano un criterio piu’ restrittivo e quindi gli esce un’area minore.) Confrontatndo con i grafici degli anni passati, realizzati con lo stesso criterio, e’ evidente la ripresa…
Ciao
Luca
nitopi(Quote) (Reply)
PROVO A VEDERE SE IL METODO è CORRETTO
andrea b(Quote) (Reply)
NON CI SONO RIUSSCITO STRANO
andrea b(Quote) (Reply)
Andreab(Quote) (Reply)